Noleggio

Expo 2015: macchine di Venpa al lavoro

per webdi Marco Giussani

VENPA GV3 è in prima linea nella fornitura di macchine e servizi per le imprese che lavorano – non senza difficoltà – nel grande cantiere di Expo 2015.

I grandi cantieri, quelli importanti, dovrebbero essere un’opportunità. Ma in questo paese, in cui si riesce a creare difficoltà ovunque e dove le complicazioni architettoniche e progettuali non sono certo gli ostacoli più ostici da superare (a buon intenditor, poche parole, n.d.r.), anche un’esposizione internazionale può non essere sfruttata come dovrebbe. Expo 2015 sta così rischiando di perdere quel ruolo di volano per il rilancio del settore construction che tutti i professionisti del settore si auguravano. Fortunatamente, però, ci sono anche le eccezioni che, per quanto concerne lo specifico settore del noleggio, stanno creando un buon movimento non solo di macchine, ma anche di servizi. Puntiamo la nostra lente proprio su una di queste società che hanno visto nella kermesse milanese un’ottima occasione per un ulteriore rilancio. Stiamo parlando di VENPA VG3.

Un parco macchine impressionante

TestoUn cantiere di così grandi dimensioni necessita del supporto di un parco noleggio di tutto rispetto, non solo per quanto concerne gli aspetti numerici, ma soprattutto nei risvolti inerenti la diversificazione dei modelli, delle prestazioni e delle tipologie di macchine coinvolte. In effetti il parco macchine messo in campo da VENPA GV3 è un vero e proprio «catalogo» che oscilla dal movimento terra al sollevamento, dallo stradale alle attrezzature. Lasciamo parlare qualche numero, tenendo presente come i dati riportati siano stati raccolti nel mese di ottobre e, quindi, possano trovare qualche discrepanza rispetto al parco macchine attualmente impegnato nei cantieri milanesi.

VenpaExpo5Al momento della nostra indagine VENPA GV3 metteva a disposizione delle imprese impegnate nei cantieri Expo: sette escavatori JCB di grande dimensione; otto midiescavatori, un mini e un robot sempre JCB; 20 sollevatori telescopici fissi e roto a marchio Merlo e cinque JCB; quattro autogrù Locatelli e un’unità Terex; tre pale gommate e una terna JCB; 20 piattaforme aeree verticali Genie, sette Iteco e una JLG; tre piattaforme aeree semoventi telescopiche Haulotte; quattro piattaforme aeree semoventi articolate JLG, oltre ad altrettante Genie e Haulotte; senza dimenticare i minidumper e i rulli Vibromax JCB.

Un impressionante numero di macchine e modelli impegnati non solo nella costruzione dei padiglioni prefabbricati, ma anche in molteplici lavorazioni collaterali, nelle opere di finitura, nell’impiantistica, negli allestimenti e nella verniciatura. Lavori, questi ultimi, in cui trovano largo impiego le piattaforme aeree sia semoventi articolate sia verticali.

Oltre le macchine i servizi

Nicola Grudina, direttore commerciale del Gruppo Venpa3
Nicola Grudina, direttore commerciale del Gruppo Venpa3

VENPA GV3 – come accade per tutti i cantieri, ma con speciale riguardo per questa vetrina di importanza mondiale – ha messo a disposizione tre figure commerciali dedicate: Corrado Burla per il sollevamento, Manuel Paolucci per il movimento terra e Nicola Grudina, direttore commerciale del gruppo e quindi supervisore generale. In prima battuta il servizio VENPA GV3 parte dalla consulenza che beneficia di tutta l’esperienza del noleggiatore e della sua capillarità sul territorio italiano. Il gruppo, infatti, ha molteplici sedi che comprendono: Udine, Trento, Venezia, Treviso, Padova, Verona, Bologna, Parma, Brescia e Milano. Accanto alla consulenza, finalizzata a trovare sempre il mezzo più idoneo a ogni cantiere, c’è poi l’attività formativa. Un’attività fondamentale che vede Venpa organizzare a Venezia, Milano e Bologna corsi per operatori di piattaforma aeree, sollevatori telescopici, autogrù e macchine movimento terra presso le principali sedi del gruppo.

Ovviamente tutti i cantieri serviti da VENPA GV3 beneficiano dell’assistenza interna – ogni filiale assicura manutenzione e service tecnico costante sui mezzi per garantirne sempre la disponibilità – ma soprattutto del cosiddetto First Care, il pronto intervento sul campo. Quest’ultimo è composto da un team di esperti preparato per rispondere a tutte le chiamate provenienti dai clienti, per cercare di risolvere telefonicamente e nel modo più rapido possibile qualsiasi tipo di problema. Una vera e propria squadra addestrata alla gestione centralizzata delle emergenze, che nel 38% delle occasioni riesce a risolvere le problematiche del cliente già al telefono. Ovviamente in tutti gli altri casi VENPA GV3 procede con l’intervento in cantiere attraverso le sue officine mobili attrezzate. In particolare per l’Expo Venpa ha messo a disposizione sette furgoni e otto tecnici con accesso autorizzato al cantiere. A questo servizio che possiamo definire abituale, si è inoltre recentemente affiancato anche un servizio di controllo e verifica dei mezzi non appartenenti al parco macchine Venpa. Un aiuto in più per tutte le imprese che vogliono mantenere efficiente la propria flotta di proprietà.

Per l’Expo va aggiunto come la società abbia creato contratti personalizzati per le imprese impegnate con il necessario supporto e la fornitura dei documenti indispensabili per le procedure di accreditamento dei mezzi. Va infine sottolineato come anche in questo caso sia in essere la metodologia di noleggio 4punto1 che vede collaborare con VENPA GV3 società quali E-mac, Tecnifor-Fae e Milantractor. Nessun problema neppure sul fronte dei trasporti. La logistica è infatti curata dal dipartimento Vlog che può contare su 19 camion con rampe di carico e pianale ribassato: tre 3 assi e 16 trattori con altrettanti semirimorchi.