Medi

Eurocargo di IVECO: il medio a tutto gas

Il nuovo Eurocargo di IVECO è la versione più avanzata di sempre della storica gamma. Il nuovo Eurocargo viene equipaggiato con una nuovissima generazione di motori Tector 7 CNG disponibile per l’intera gamma, diventando così l’unico veicolo da 12 a 18 t ad offrire gas naturale agli operatori alla ricerca di soluzioni per ridurre le emissioni.

Il nuovo motore CNG da 6,7 litri è disponibile in tre versioni: 220 CV, 250 CV e 280 CV. Oltre ad una maggiore capacità e potenza del motore, l’Eurocargo offre anche i migliori consumi della sua categoria, oltre a una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 10% rispetto al motore Tector 7 diesel.

Anche la capacità di carico per la missione del CNG è stata migliorata, con l’introduzione di un serbatoio da 115 litri che offre un’autonomia di guida maggiore senza penalizzare il volume di carico, grazie ad una capacità delle bombole fino a 1.100 litri di gas. Il nuovo Eurocargo aiuta davvero a guidare la strada del cambiamento, consentendo a un numero di clienti mai visto prima di passare a combustibili alternativi sostenibili senza compromettere la capacità di carico necessaria per la missione.

Cambio automatico a 8 rapporti

Un nuovo cambio di serie è disponibile sia sui modelli diesel sia sui modelli CNG, per un’efficienza ancora maggiore. Il cambio automatico a 8 rapporti ZF8-HP è studiato per diventare il cambio standard, offrendo una riduzione del consumo di carburante fino al 5%, mentre, a richiesta, è disponibile anche un cambio automatico Allison 3.000.

Gli aggiornamenti del quadro strumenti sono progettati per semplificare la vita a bordo del conducente, aggiungendo comfort e funzionalità maggiori. Un nuovo cluster completamente digitale con un display da 10 pollici si prende il centro della scena in cabina, con una ricca grafica che offre un’eccellente visibilità a colpo d’occhio delle informazioni relative al veicolo. Il display può essere configurato in base alle preferenze del conducente per aiutare a ridurre le distrazioni e a migliorarne l’utilizzo. I nuovi comandi sul piantone dello sterzo garantiscono che il conducente abbia tutto a portata di mano.

Un’altra integrazione tecnologica nella cabina è il nuovo sistema Infotainment touchscreen da 7 pollici con radio DAB integrata, che consente ai conducenti di portare a bordo i loro contenuti digitali e di accedere alla navigazione.

Ogni Eurocargo è ora equipaggiato con una Connectivity Box di serie, risultando il modello più connesso di sempre. Gli operatori avranno accesso ai servizi digitali IVECO, tra cui monitoraggio del camion e diagnostica da remoto per aiutare a ridurre i tempi di fermo, oltre a strumenti di gestione della flotta tramite il portale clienti IVECO ON.

Un’altra novità per Eurocargo è IVECO Driver Pal, il compagno di viaggio attivato tramite comando vocale tra i primi del suo genere, basato sulla tecnologia Amazon Web Services (AWS) e sulle funzioni Alexa. Studiato per ottimizzare i tempi di operatività del veicolo tramite pianificazione del percorso e monitoraggio dello stato del veicolo, riduce i ritardi e i tempi di fermo imprevisti. I conducenti Eurocargo potranno interagire con il veicolo tramite comandi vocali, che li aiuteranno a rimanere concentrati, con un conseguente miglioramento della sicurezza.

Pronto per ogni missione

Il nuovo Eurocargo è pronto per ogni missione grazie alle sue configurazioni estremamente versatili. Con un peso che varia da 7,5 a 18 tonnellate, il robusto telaio del veicolo è ideale per le consegne urbane o regionali, l’edilizia, missioni di municipalità e applicazioni speciali e anche per l’offroad, con l’Eurocargo 4×4.

Con un diametro di sterzata di 11 metri, il migliore della categoria, l’Eurocargo è facile da manovrare negli spazi urbani ed è il partner perfetto per le consegne nei centri abitati. Una gamma di passi che variano da 2,790 mm fino a 6,570 mm, con un robusto telaio a longheroni piani e paralleli, è in grado di soddisfare sia applicazioni impegnative sia l’installazione di allestimenti e attrezzature specifici, facendo di Eurocargo uno dei veicoli più flessibili della sua categoria. Esistono infatti oltre 11.000 combinazioni di Eurocargo, per cui i clienti possono configurare il veicolo perfetto per la loro missione, anche con livelli di specializzazione elevati.