Gru cingolate

ESTA Awards a LR 1250.1 unplugged

Gli ESTA Awards sono i premi più prestigiosi che riguardano l’industria del sollevamento. Quest’anno Liebherr-Werk Nenzing GmbH ha vinto il premio nella categoria “Produttore dell’innovazione” per l’ LR 1250.1 la prima gru cingolata a batteria al mondo.

Il 2020  ha dimostrato in particolare che bisogna essere audaci e sperimentali per percorrere nuove strade. Con la nostra gru a batteria offriamo ai nostri clienti un design di azionamento alternativo. Come abbiamo già visto con l’LB 16 unplugged, il primo carro di perforazione alimentato a batteria, la nostra strategia si è rivelata vincente. I requisiti rigorosi in materia di sostenibilità ambientale nelle gare d’appalto aumentano la domanda di tecnologie avanzate. Non avevamo dubbi sul fatto che avremmo esteso la tecnologia dell’LB unplugged  ad ulteriori gamme di prodotti. E continueremo a sviluppare ulteriori modelli unplugged in futuro“, ha dichiarato  Gerhard  Frainer, Direttore Commerciale di Liebherr  Werk  Nenzing  GmbH durante la cerimonia di premiazione.

L’LR 1250.1 è stata lanciata solo a dicembre ed è già stata già utilizzata con successo in un primo cantiere di Oslo. Altri modelli della serie unplugged entreranno in funzione in Gran Bretagna nelle prossime settimane.

LR 1250.1 a zero emissioni

L’LR 1250.1 è azionata da un motore elettrico con una potenza nominale di 225 kW e ha una capacità massima di sollevamento di 250 tonnellate.

Non ci sono compromessi per quanto riguarda le prestazioni o la disponibilità di questa gru a batteria rispetto alla versione convenzionale.

La nota cromatica blu che conferisce il look distintivo alla serie unplugged, simboleggia la soluzione elettrica che rappresenta una tecnologia avanzata. Le gru unplugged  offrono la migliore combinazione di confort per l’operatore, efficienza  e sostenibilità ambientale.

Il modello è privo di emissioni e ha un livello di rumore molto basso: un enorme vantaggio nelle aree sensibili al rumore e anche per  le persone che lavorano in cantiere.

La gru può essere ricaricata (32 A, 63 A) in 4,5 ore e facoltativamente con 125 A in 2,25 ore.  La capacità della batteria è progettata per un funzionamento di sollevamento di 4 ore. Secondo il suo nome, la gru può essere azionata con o senza cavo, quindi “scollegata”, grazie al design dell’azionamento elettrico a batteria.