Aziende

Epiroc quotata alla Borsa di Stoccolma

Epiroc mantiene la promessa. E dal 18 giugno le sue azioni sono quotate al Nasdaq di Stoccolma. Un passo importante che segna l’esordio di Epiroc AB sui mercati internazionali come un’azienda completamente indipendente. Partner indispensabile nei settori del mining e dell’ingegneria civile.

Un passo importante

Per Lindberg

Essere quotati alla Borsa di Stoccolma è per noi un motivo di orgoglio“, ha affermato Per Lindberg, Presidente e CEO di Epiroc. “Siamo fieri della prestigiosa eredità che il Gruppo Atlas Copco ci consegna. E al tempo stesso guardiamo avanti con l’obiettivo di servire il nostro cliente in modo ancor più mirato. Offrendo valore aggiunto agli utilizzatori e ai nostri azionisti“.

L’incontro annuale di Atlas Copco AD ha deciso, il 24 aprile scorso, di distribuire tute le azioni di Epiroc AB agli azionisti di Atlas Copco AB. Che hanno ricevuto un’azione Epiroc per ogni azione Atlas Copco da loro detenuta. Il numero complessivo di azioni in  Epiroc AB è 1.213.738.703.

Un po’ di storia (recente)

Nel gennaio 2017 Atlas Copco decide di creare due società distinte nel settore industriale e dell’ingegneria civile e delle costruzioni. Una decisione, quella dei vertici Atlas Copco, perfettamente in linea con i diversi mercati di riferimento cui fanno capo le due divisioni: infrastrutturale per Epiroc, industriale per Atlas Copco.

Il 1° ottobre 2017 nasce Epiroc Italia srl, società anagraficamente giovane ma con alle spalle 144 anni di eredità tecnologica. E un obiettivo ben preciso: diventare la prima scelta per i clienti, veicolando concetti di affidabilità, prossimità, sostenibilità, esperienza.

Sempre all’avanguardia

Epiroc è attiva in oltre 150 Paesi con un organico di 13000 dipendenti. E propone soluzioni tecnologicamente all’avanguardia come la sua flotta di veicoli elettrici, particolarmente indicati per il lavoro nel sottosuolo. Quattro sono le linee di prodotto trattate. Macchine per scavi in sotterraneo, per perforazioni in superficie, attrezzature idrauliche, strumenti per la perforazione. A coprire ambiti applicativi diversi dell’ingegneria civile, delle cave, del mining, della demolizione e del riciclaggio.