Autobetoniere

Energya va in Scandinavia

per webSalvaguardia dell’ambiente, riduzione del consumo di energia, utilizzo di materiali riciclati, e abbattimento delle emissioni sono i principali obiettivi ecologici di Swerock, uno tra i più grandi gruppi svedesi specializzati nella produzione, trasporto e messa in opera del calcestruzzo e nel settore delle costruzioni. Queste importanti tematiche sono state il leitmotiv del meeting organizzato proprio da Swerock nella sede di Rosersberg (Contea di Stoccolma) in occasione dell’acquisto di due autobetoniere Energya di Cifa, le prime nel mercato scandinavo.

testoHans Orest, responsabile Swerock del reparto pompe autocarrate e autobetoniere, spiega che il Gruppo, in cui operano circa 900 persone, possiede vari impianti per la produzione di calcestruzzo e aggregati distribuiti su tutto il territorio svedese, e un rilevante parco macchine composto anche da autobetoniere e pompe autocarrate. L’attuale acquisto delle due Energya, e, l’anno scorso, di due nuove pompe autocarrate, una K31 e una K45 Carbotech, dimostrano quanto il gruppo Swerock sia attento all’aspetto innovativo e tecnologico delle macchine, al punto da preferire mezzi “Top Level” che si coniugano facilmente con le sue esigenze lavorative e ambientali. Orest sottolinea che la scelta delle due ibride Energya dipende dal fatto che Swerock vuole essere la prima azienda svedese a investire sul futuro dell’ambiente, in un paese in cui vige la massima attenzione verso l’ecologia e in cui diventa di fondamentale importanza utilizzare macchine da lavoro in linea con le rigide normative ambientali. Un’Energya lavorerà nell’area di Stoccolma, l’altra nella parte sud della Svezia, paese in cui il mercato del concrete è in crescita sia nel pubblico che nel privato. Le Energya rappresentano inoltre una combinazione di innovazioni tecnologiche “green”, infatti i due mixer sono stati montati su autotelai Volvo che utilizzano un carburante sintetico ottenuto da rifiuti urbani che, in combinazione con il diesel normale, consente di ridurre l’emissione di CO2 nell’ambiente in modo significativo. L’evento ha visto l’affluenza di numerosi partecipanti, e data la particolare circostanza non è mancato l’intervento del rappresentante politico locale.

Erano presenti anche Carl Fredrik e Mans Sjodahl, rispettivamente titolare e rappresentante di vendita di Modern Betong, dealer Cifa per la Svezia che ha svolto un ruolo importante nella vendita delle due macchine. Modern Betong ha iniziato l’attività nel 2007, ha sede in Stoccolma, e opera su tutto il territorio svedese vendendo, a piccole e grandi imprese, vari generi di macchinari e materiali. Tutti i presenti hanno apprezzato anche la silenziosità di Energya: infatti una delle due autobetoniere è rimasta in funzione all’interno del capannone, per l’intera durata dell’evento, grazie alla peculiarità di poter funzionare con il motore del camion spento, senza disturbare, mentre l’altra, all’esterno, era disponibile per chi volesse visionare l’apparato tecnico e l’abitacolo. Grande soddisfazione per il cliente, per il dealer, e naturalmente per Cifa, che in territorio svedese ha raggiunto un significativo traguardo. Passo dopo passo, questa nuova autobetoniera si sta dimostrando proprio come “energia verde” per il futuro.