Trasporti spettacolari

Elicottero e gru sopra i cieli di Bratislava

Sopra i tetti di Bratislava: un elicottero trasporta la gru Liebherr nel centro storico della città.

Quando il classico montaggio di una gru a torre con una gru mobile è impossibile, i clienti Liebherr hanno a disposizione altre soluzioni: nella capitale slovacca di Bratislava, gli esperti del concessionario Liebherr Kranimex hanno affrontato questa sfida con un montaggio dall’alto. Un elicottero ha trasportato la gru a rotazione in alto 40 LC fino al centro città. Lì, l’apparecchiatura Liebherr supporterà la costruzione di nuovi appartamenti nei prossimi mesi.

La sede di lavoro della 40 LC è nel centro di Bratislava, dove si sta costruendo un nuovo edificio in seconda fila, senza accesso diretto alla strada. Il consueto assemblaggio della gru Liebherr con una gru mobile avrebbe richiesto una macchina di grandi dimensioni con una capacità di sollevamento di almeno 350 tonnellate e un’estensione del braccio per superare i bordi di interferenza degli edifici adiacenti.

Ma il vero problema era un altro: durante l’installazione della 40 LC, il trasporto pubblico con tram avrebbe dovuto essere interrotto ogni cinque minuti e le linee elettriche per i tram avrebbero dovuto essere smontate e poi reinstallate con costi ingenti. L’assemblaggio tramite elicottero, in collaborazione con Tech-Mont, azienda specializzata in trasporti pesanti che opera sul mercato da oltre 25 anni, era la soluzione giusta per gli esperti del concessionario Liebherr Kranimex.

L’elicottero trasporta senza problemi il pezzo più pesante 

L’impegnativo assemblaggio ha richiesto un totale di due giorni. L’elicottero MI-8T utilizzato offriva un carico massimo di tre tonnellate. Questo ha permesso all’elicottero di trasportare senza problemi anche la parte più pesante della gru, la piattaforma girevole del peso di 2.750 chilogrammi. L’elicottero ha prelevato i componenti della gru, come gli elementi della torre, il braccio e il controbraccio in un’area di stoccaggio temporaneo vicino al Danubio e li ha fatti volare sopra i tetti della città fino al cantiere. Sono stati necessari undici voli per consegnare tutte le parti della gru. I tecnici esperti di Kranimex hanno ricevuto i pezzi dall’aereo e hanno assemblato la gru a rotazione in alto.

La stretta e fiduciosa collaborazione è il fattore chiave di questo eccezionale assemblaggio“, afferma Patrik Šeba, montatore del concessionario Liebherr Kranimex. “Per noi è stato il terzo assemblaggio con Tech-Mont, quindi eravamo sicuri di poter contare gli uni sugli altri.”

La gru Liebherr 40 LC lavora in cantiere con un’altezza del gancio di 30 metri e un braccio lungo quasi 25 metri. La capacità di carico massima è di 4.000 chilogrammi.

La gru contribuirà alla costruzione di appartamenti nel centro di Bratislava probabilmente fino alla fine del 2023. Grazie alle sue dimensioni, la macchina Liebherr raggiunge con facilità tutti gli angoli del cantiere e supporta in varie operazioni di sollevamento, ad esempio la movimentazione di mattoni e calcestruzzo. Non appena la gru avrà terminato il suo lavoro, sarà smontata tramite l’elicottero e sorvolerà nuovamente i tetti di Bratislava.

Il concessionario Liebherr Kranimex, con filiali a Bratislava e Praga (Repubblica Ceca), è specializzato nella vendita e nel noleggio di gru a torre Liebherr. Attraverso la continua acquisizione di nuove attrezzature, Kranimex garantisce ai suoi partner commerciali i più alti standard tecnologici e di sicurezza, qualità e affidabilità. La flotta comprende gru di varie dimensioni e tipologie, tra cui gru a montaggio rapido, gru Flat-Top e gru High-Top. Servizi come l’assistenza globale completano il portafoglio.