Noleggio

Elevo: un partner eccellente per Haulotte

Elevo s.r.l. nasce dalla fusione di tre aziende del settore che storicamente sono presenti nel mercato dal 1987 nel territorio pugliese e del Sud Italia. Per questo motivo la Elevo ha oggi tre sedi dislocate a Molfetta, Modugno e Lecce e riesce quindi a coprire l’intero territorio pugliese e in quell’area del Sud Italia.

L’azienda negli anni si è principalmente specializzata nella vendita e assistenza di attrezzature per la movimentazione in altezza di materiali e persone. Nel 1997, per andare incontro alle esigenze del mercato, la Elevo ha iniziato ad approcciarsi al settore delle piattaforme aeree con i primi contatti diretti nei cantieri industriali in costruzione.

Oggi l’attività è divisa principalmente tra noleggio a freddo, vendita ed assistenza di tutti i marchi trattati, con una vocazione di base ben ancorata sul noleggio.

Servizi a 360°

In Elevo lavorano 50 persone di cui circa 30 impegnate in attività legate ai servizi tecnici e suddivisi tra le nostre 3 filiali per garantire la copertura dell’intero territorio pugliese. Gli addetti commerciali sono 10, anch’essi suddivisi per zone geografiche ma anche per competenze di prodotto. Un tecnico ed un commerciale sono completamente dedicati al mondo delle piattaforme aeree ed in particolare a quelle di produzione Haulotte, per garantire ai nostri clienti il supporto tecnico necessario in fase di pre e post vendita. Gestiamo un parco a noleggio di circa 1.000 mezzi di cui la maggioranza è composta da carrelli elevatori, da 10 a 45 quintali, e macchine da magazzino (per esempio transpallet, commissionatori, ecc.). Le piattaforme aeree sono di tipo semovente verticali (scissor) e a braccio articolato con altezza da 6 a 20 metri. Negli ultimi anni abbiamo introdotto anche le macchine per la pulizia industriale (lavapavimenti, spazzatrici, ecc.) per soddisfare a 360° le esigenze dei clienti presso cui siamo presenti. Si svolgono anche corsi di formazione per piattaforme aeree, sollevatori telescopici e carrelli elevatori nelle sedi di Bari e Molfetta che prevedono una parte teorica in aula e una parte pratica in esterno.

Noleggio ed emergenza Covid 19

Francesco Mastrotaro

Nell’attuale scenario di mercato e in seguito all’impatto dell’emergenza Covid-19 riteniamo che sempre più aziende si approcceranno al noleggio a breve per soddisfare esigenze operative limitate nel tempo per non impegnare risorse preziose” ha spiegato Francesco Mastrototaro, Responsabile commerciale vendite presso Elevo s.r.l. “La nostra strategia si focalizzerà sulla disponibilità di mezzi e sul rinnovo del parco con mezzi molto versatili affinché i clienti possano trovare sempre in Elevo un partner di riferimento e mezzi idonei alle loro esigenze. Seguendo le richieste del mercato pensiamo di introdurre anche delle spazzatrici di tipo stradale per soddisfare le esigenze di alcune grandi industrie sempre più attente alla salubrità dei propri collaboratori. La crisi nell’edilizia e nel settore delle grandi strutture ci aveva già spinto da tempo a modificare il parco noleggio, rafforzando il parco dei mezzi elettrici utilizzati negli allestimenti commerciali ed industriali per questo motivo il nostro core business è il settore industria e la manutenzione industriale in generale, e credo che quindi andremo avanti ancora in questa direzione“.

Un parco monomarca

Il parco nolo piattaforme aeree  di Elevo  (che ne è anche rivenditore per la Puglia) è quasi completamente di marca Haulotte. “Elevo ha scelto Haulotte per la sua ampia gamma di piattaforme aeree e per la volontà di sviluppare ed ampliare il mercato in Puglia tramite un approccio professionale che mette sempre al centro le persone e la loro soddisfazione, siano esse clienti, concessionari o fornitori“, ha spiegato Francesco Mastrotaro.

Nel settore piattaforme aeree la gamma Haulotte è completa e comunque in evoluzione. Se c’è una cosa da ampliare è rafforzare è la famiglia dei sollevatori telescopici HTL, dove secondo noi è possibile lavorare ancora meglio ed avere una presenza di mercato superiore a quella attuale“.

Il rinnovamento della gamma Haulotte degli ultimi anni è stato importante, soprattutto per quanto riguarda le macchine elettriche, e questa evoluzione è stata ben accolta dal cliente finale che ha dato per lo più giudizi positivi. Sicuramente lo sviluppo di piattaforme elettriche per esterni della gamma PULSEO è una bella sfida, anche culturale, per gli utilizzatori abituati a gestire solo mezzi a combustione. Tecnologia permettendo, potrebbe essere il futuro di tutti i mezzi da cantiere.