Pulsantiere

Elettronica alla portata di tutti

Aperturadi Marco Giussani

La qualità dell’elettronica Blink Marine a disposizione del cantiere, in una veste robusta, a tenuta stagna IP67, con molteplici funzioni ma, soprattutto, perfetta per chiedere alle macchine qualcosa in più senza affrontare costi significativi. Un’elettronica sicura, affidabile e low cost.

Finalmente arrivano in cantiere prodotti elettronici «facili» nell’utilizzo e nell’installazione, semplici da manutenere e a costi contenuti. Il tutto grazie all’impegno Blink Marine, società milanese da sempre impegnata nella distribuzione dei prodotti dell’americana Digital Switching Systems, ma che da un paio d’anni a questa parte ha investito risorse ed energie in una produzione Made in Italy in grado di soddisfare non solo gli OEM, ma anche il singolo imprenditore edile che voglia qualcosa in più dalla sua macchina.

Evoluzione che paga
KeyboxCon sede a Milano, Blink Marine è nata nei primi anni del terzo millennio come distributrice in Europa, Medio Oriente e Sud America dei prodotti – sostanzialmente sistemi di comando per utenze di bordo – della statunitense Digital Switching Systems. Una gamma orientata al mercato della nautica comprendente pulsantiere gommate e siliconate collegate, attraverso un bus di comunicazione di proprietà, a centraline elettroniche deputate a gestire le varie utenze. Con il trascorrere del tempo le pulsantiere si sono evolute nelle attuali PowerKey e PowerKey Pro (PKP) e, cosa più importante, la società è passata da un bus chiuso, che permetteva il funzionamento solo con le centraline americane, a un sistema CAN-bus, il cui protocollo aperto consente l’utilizzo anche di centraline di altri produttori. Questo fondamentale cambiamento tecnologico ha portato anche a un’estensione dell’utilizzo dalla sola nautica ai veicoli speciali: dal movimento terra alle ambulanze, dalla perforazione al sollevamento, dalla raccolta rifiuti a molteplici settori dell’industrial automotive.
Da semplice distributore Blink Marine è stata artefice di una concreta evoluzione aziendale: dapprima è divenuta una realtà in grado di configurare (a livello elettronico e di simbologia sulle pulsantiere) il prodotto americano e poi si è trasformata in un vero e proprio produttore. Un’evoluzione che ha permesso alla società di ampliare il proprio mercato, non più confinato alla sola nautica, e di rivolgersi a settori nuovi, tra i quali spicca quello dell’edilizia.

La Centralina Keybox
Schemakeybox-1Punta di diamante della produzione Blink Marine è la centralina Keybox, un prodotto pensato e realizzato dalla società italiana secondo precisi input recepiti dal mercato. Sviluppata dall’ufficio tecnico interno, la realizzazione dell’elettronica di base è affidata in outsourcing, alla medesima azienda che produce l’elettronica del partner americano di Blink Marine, mentre tutte le personalizzazioni hardware e software sono eseguite presso la sede di Milano.
«Rispetto a quanto già presente sul mercato – ci spiega Gabriele Stefanini, Electronic Engineer di Blink Marine – si tratta di una centralina molto semplice, creata per rispondere a una richiesta volta a utilizzare le pulsantiere su macchine non complesse dove, per evidenti ragioni di costi, non c’è un sistema di controllo basato su centraline Can. Partendo da questa richiesta abbiamo realizzato una centralina a basso costo, in modo che funzioni semplicemente collegata alla pulsantiera, totalmente priva di sistemi complessi che prevedono sensori, display o simili. In questo modo siamo in grado di aprire una parte di mercato inerente le macchine che non presentano un’elettronica sofisticata, ma che per alcune funzioni hanno la necessità di affidarsi alle pulsantiere».
Centralina e pulsantiera possono quindi lavorare in modo autonomo, completamente staccati dal resto della gestione della macchina. Inoltre la centralina Keybox, grazie alla tecnologia Can Bus, si può adattare a qualsiasi pulsantiera e si caratterizza per precise specifiche tecniche. «Prima di tutto – continua Stefanini – la nostra Keybox è certificata IP67: il contenitore è a tenuta stagna e quindi può essere montato anche all’esterno del veicolo. La Keybox è certificata per resistere a temperature comprese tra i +70°C e i -20°C. Configurabile fino a 13 uscite pilotabili, l’uscita è un relè che apre e chiude un contatto e presenta in serie un fusibile agevolmente ripristinabile. Per quanto concerne le correnti elettriche, l’uscita massima è stata fissata a 7,5 Ampere e i fusibili sono tarati da 2 a 7,5 Ampere. La centralina è predisposta per sistemi a 12 o a 24 Volt e può funzionare anche con macchine elettriche (in questo caso può essere estesa fino a 36 Volt)».

Facile ed economica
Stefanini_escavatoreIn un’ottica di riduzione dei costi, Blink Marine è orientata a realizzare per ogni cliente una versione personalizzata, dove la centralina si adatta alle specifiche necessità dell’utente e della pulsantiera. Anche a livello manutentivo la riduzione dei costi è stato un cardine progettuale e, in genere, se qualcosa smette di funzionare la semplice sostituzione di un fusibile risolve il problema. In ogni caso, per problemi di maggiore entità, Blink Marine è sempre disponibile a supporto dei clienti. Inoltre va sottolineato come la parte di potenza della centralina sia più elettro-meccanica che elettronica, nel senso che si tratta di relè e non di comandi a transistor. Una struttura che, oltre ad abbassare i costi, consente una gestione più autonoma da parte dell’utilizzatore.
Pochi i problemi anche a livello di installazione. Blink Marine fornisce infatti tutti i componenti, compresi anche gli eventuali cablaggi, e l’installazione sul veicolo può essere eseguita da un semplice elettricista, ma è installabile in modo autonomo anche da un utilizzatore finale con un minimo di conoscenze in campo elettrico.
«Una centralina di questo tipo – riprende Stefanini – ha un costo molto contenuto. Per dare un ordine di grandezza, l’accoppiata centralina-pulsantiera costa meno della sola pulsantiera di un nostro concorrente. Questo anche perché i nostri competitor realizzano pulsantiere a gomma fissa, dove la personalizzazione sul cliente finale è piuttosto dispendiosa. Per noi, invece, la personalizzazione delle PowerKey Pro si riduce al singolo inserto, che ha ovviamente un costo inferiore».
La Keybox dialoga con le pulsantiere attraverso un software sempre di produzione Blink Marine. La gestione delle utenze prevede pulsanti momentanei (per esempio per un clacson), on/off, temporizzati e per sequenze.

Le pulsantiere PKP

PKP 2200 3.4 BUTTONLe pulsantiere PowerKey Pro sono prodotti estremamente evoluti, sempre certificati IP67, e presentano inserti intercambiabili che conferiscono al prodotto maggiore flessibilità. Infatti, in caso di cambio di un comando, non è necessario rivedere tutta la pulsantiera ma è sufficiente sostituire un semplice inserto. Continua Stefanini: «la pulsantiera con gli inserti intercambiabili (a quattro, otto e dodici tasti) è un prodotto unico sul mercato, ideale per i macchinari molto customizzati. È la soluzione più adatta ed economica». A tenuta stagna, senza organi meccanici in movimento hanno grandissima durata nel tempo. I tasti a cupola sono garantiti per 3 milioni di cicli.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA«Con Keybox Blink Marine è entrata in un’ottica produttiva che ci sta dando ottime soddisfazioni. Una novità targata 2014 che, durante il 2015, verrà ulteriormente ampliata con l’introduzione sul mercato della PowertrackTM, una nuova pulsantiera equipaggiata con un encoder rotativo che la rende ideale per l’impiego con i display e il cui lancio è previsto nei prossimi mesi».
Gabriele Stefanini, Electronic Engineer di Blink Marine

2 Commenti

  1. Settore utomotive, ufficio tecnico parte elettrica, gradirei ricevere documentazine tecnica sulla vs pulsantiera 4-8 tasti

Comments are closed.