Componenti

Elesa: sicurezza come valore

ApertutsaLa sicurezza negli ambienti di lavoro riveste un ruolo centrale e impone l’implementazione di ogni misura utile a ridurre al minimo il rischio di infortuni sul lavoro. Per raggiungere questo obiettivo, anche il più piccolo componente può contribuire sensibilmente alla realizzazione di macchinari e attrezzature  in cui la sicurezza dell’operatore è garantita in maniera efficace.

Insieme alla qualità, all’ergonomia e alla cura estetico-formale dei prodotti, Elesa colloca tra i primi posti della scala di valori aziendali la sicurezza, progettando elementi idonei all’applicazione anche su macchine utilizzate nei cantieri edili e nel settore del movimento terra.

Nell’ampia gamma di prodotti Elesa, che vanta oltre 40.000 codici a catalogo, sono numerosi i componenti progettati per rispondere a precise normative per l’impiego in settori regolamentati; d’altra parte, altrettanto numerosi sono i componenti studiati e sviluppati con particolare attenzione ai dettagli tecnici di funzionalità ed ergonomia, per assicurare all’operatore la massima sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Appositamente progettati per trovare impiego sulle macchine utilizzate in ambienti sottoposti a rischio di esplosione sono i componenti della linea ATEX. Si tratta di accessori per sistemi oleodinamici realizzati da Elesa secondo i Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza previsti dalla Direttiva Europea ATEX 94/9/CE, per le apparecchiature impiegate in presenza di atmosfere esplosive. L’eccellenza dei materiali e il particolare design dei tappi e degli indicatori di livello (in plastica o in metallo) di questa speciale linea assicurano, rispettivamente, una perfetta tenuta dei liquidi senza rischi di fuoriuscite, anche in presenza di forti vibrazioni, e un’ottima visibilità del loro livello, anche in condizioni ambientali critiche.

testoAl di là di quanto è prescritto a livello legislativo, l’ambiente di lavoro presenta una serie di fattori potenziali di rischio, soprattutto laddove l’operatore è chiamato ad utilizzare macchinari e attrezzature sui quali sono montati elementi sporgenti, contro cui urtare o in cui potrebbero accidentalmente impigliarsi gli indumenti da lavoro.

I componenti Elesa con superfici SOFT-TOUCH sono un ottimo esempio del fatto che, oltre alle forme, anche altri dettagli, come le finiture superficiali o i materiali di produzione speciali, possono concorrere alla sicurezza dell’operatore sul posto di lavoro. La linea SOFT di Elesa presenta impugnature, volantini di serraggio e manopole in tecnopolimero rivestito di elastomero termoplastico (TPE) “soft-touch” aggraffato chimicamente. I componenti SOFT garantiscono una presa morbida al tatto, salda e sicura anche in presenza di umidità, oli o grassi in condizioni ambientali non ottimali. Inoltre, essi migliorano il comfort per la mano dell’operatore, consentendo l’assorbimento di eventuali vibrazioni.