Edizioni speciali

Edizioni speciali di Scania a Transpotec

Due nuove livree speciali arricchiscono la presenza di Scania al Transpotec, in svolgimento a Fiera Milano fino all’11 maggio: l’ultima creazione del designer svedese Svempa e una livrea dedicata alla celebrazione del 50° anniversario di Scania in Italia.

Il primo Scania V8 Fire Edition personalizzato da Svempa viene svelato al pubblico in anteprima mondiale a Transpotec 2024. Il leggendario designer svedese “Svempa” Bergendahl e il suo braccio destro Jan Richter hanno ideato una serie limitata Scania V8 ispirata allo Svempa show truck, “Frostfire”. Tale serie conterà solamente 100 unità che comprendono 50 Frost Edition, già prodotti e ritirati dai clienti, e 50 Fire Edition già ordinabili.

Esclusivi elementi di design

L’edizione Fire è caratterizzata da una serie di esclusivi elementi stilistici interni ed esterni che evocano l’edizione precedente Frost. Il risultato balza subito all’occhio: una grafica straordinaria dalle linee fluide e cangianti, uno stile unico uniti ad un’impareggiabile efficienza energetica, esperienza di guida e prestazioni motore dei potentissimi V8 Scania. Si differenzia dal Frost per la nuova interfaccia digitale per l’autista, Scania Smart Dash, e per i toni caldi, incandescenti, della livrea che richiamano la passione ardente di chi guida i V8.

Sven-Erik “Svempa” Bergendahl ha realizzato il suo primo veicolo più di cinquant’anni fa. Col tempo, lui e il suo Chief Designer Jan Richter hanno prodotto alcuni dei più spettacolari show trucks al mondo. La carriera di Svempa è stata caratterizzata da una connessione stretta e sinergica con Scania, la quale nel 2021 ha acquisito i diritti sul brand.

Per i 50 anni di Scania in Italia

Alla sua prima apparizione anche l’edizione volta a celebrare il 50° anniversario di Scania in Italia con un V8 da 660 CV. La grafica, interamente sviluppata insieme ad un team creativo italiano, nasce dalla volontà di rappresentare le connessioni e le pulsazioni evocate non solo dal rombo del motore ma anche dall’energia delle persone.

Inoltre, per celebrare tutta la strada percorsa fianco a fianco dei clienti e di tutte le persone appartenenti all’Organizzazione, una marcatura temporale è in evidenza: 1974 – 2024. Infatti, il 28 giugno 1974 è stato immatricolato ufficialmente il primo veicolo Scania in Italia.

Un XT da cantiere tra i tanti modelli esposti allo stand di Scania

Da allora, l’organizzazione è cresciuta e si è rafforzata sempre piĂą, dotandosi della forza necessaria per affrontare le sfide del futuro e facendo del servizio ai clienti la sua missione. Da 50 anni la vitalitĂ , l’energia e il senso di appartenenza rendono Scania in Italia una comunitĂ  e una realtĂ  unica.