Volvo CE Italia ha presentato all’Ecomondo di Rimini in anteprima nazionale il nuovo escavatore compatto ECR18E. Si tratta di uno Short Radius che va a completare la sua gamma. Collocandosi in quell’importante classe (1,8 ton) che rappresenta oggi circa il 45% delle vendite in Italia.
Una macchina compatta, economica, produttiva. Estremamente agile e sicura per un utilizzo urbano in spazi limitati.
Una gamma completa
Come abbiamo detto il nuovo ECR18E completa la gamma, composta oggi da sette modelli a raggio corto (con peso compreso tra 1,8 e 9,5 tonnellate). E sarà commercializzato in tutto il mondo all’inizio del 2019. Il suo design a raggio ridotto di rotazione non ne pregiudica la stabilità. Il carro variabile consente di assumere una configurazione che varia da poco meno di 1 metro, per gli spazi più ristretti, a 1,35 metri, per una maggiore stabilità.
Ideale per il noleggio
Particolarmente adatto alle esigenze delle società di noleggio, l’ECR18E si distingue per i bassi costi di gestione, il design robusto, la facile manutenzione. E un serbatoio carburante incernierato che permette l’accesso al vano motore migliore della classe. Il motore può essere dotato di un sistema di regolazione automatica del minimo e funzioni di arresto automatico per inattività. Due caratteristiche che ne riducono i costi di manutenzione e il consumo di carburante, garantendo nel contempo un valore di rivendita elevato.
Sicurezza in primo piano
Per quanto sia perfettamente a proprio agio nelle aree più strette, il posto guida è spazioso e ben progettato. La disposizione dei comandi di controllo è ergonomica. Alcuni di essi sono semplicemente azionabili con le dita, pedali ampi per il controllo della traslazione. La macchina è semplice e sicura da utilizzare, grazie anche alla presenza di una cintura di sicurezza arancione di serie (esclusiva Volvo) e a sensori optional posizionati sotto il sedile, che bloccano i comandi in assenza dell’operatore.
L’ECR18E può essere inoltre trasportato in tutta sicurezza grazie ai quattro punti di fissaggio nella parte superiore del telaio e, data la sua leggerezza, è sufficiente un rimorchio compatto per caricarlo insieme a tre benne e un martello idraulico
Le caratteristiche tecniche
- Potenza lorda motore 12 kW
- Peso operativo 1.700-1.890 Kg
- Sbraccio massimo di scavo 4.120 mm
- Profondità massima di scavo 2.440 mm
- Larghezza carro, variabile 995-1.352 mm
E il mercato?
E’ stato un anno importante il 2018 per Volvo CE, come ha spiegato Stefano Tacchinardi, Managing Director di Volvo CE Italia. Con risultati per il brand svedese in linea con i dati Cresme che disegnano un mercato con tendenza al rialzo. “Nel 2019 assisteremo probabilmente a una stabilizzazione e forse a una leggera flessione del mercato. Noi siamo soddisfatti dei risultati raggiunti (+ 25% nei mini, + 7% nei pesanti, un comparto, quest’ultimo, trainato dalle pale gommate che segnano un + 10% rispetto al 2017). Da segnalare pure la crescita degli escavatori gommati, che in Italia stanno dando buoni risultati, anche se ancora con numeri diversi rispetto a Francia e Germania“.