Fiere specializzate

Ecomondo: tutti i settori dell’economia circolare

Economia circolare da un lato e sviluppo delle energie rinnovabili dall’altro. I grandi cambiamenti in atto nella galassia dell’economia green saranno celebrati sui palcoscenici di riferimento di Ecomondo e Key Energy. Che Italian Exhibition Group organizza alla Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre prossimi. Alla 22a edizione di Ecomondo il fulcro sarà l’economia circolare, fino a qualche anno fa solo teorizzata. E oggi, grazie all’attuazione di normative e finanziamenti utili ad alimentarla, prassi in atto nei Paesi industriali più sviluppati. La 12a edizione di Key Energy si conferma catalizzatore e propulsore di tutti i settori, sempre più strategici, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Eventi in contemporanea

Due eventi top in contemporanea che si svilupperanno su 129.000 i metri quadri di superficie espositiva. Pronti ad ospitare oltre 1.300 imprese, con una partecipazione che lo scorso anno salì a 116.000 presenze, con oltre 90.000 buyer qualificati. Ricco e qualificato il programma degli eventi a cura dei Comitati tecnico-scientifici presieduti dal professor Fabio Fava (Ecomondo) e Gianni Silvestrini (Key Energy). I temi?  Da quello del recupero e valorizzazione dei rifiuti alla filiera della bioeconomia. Dalle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico, alla rigenerazione urbana e alle smart cities.

Ad Ecomondo 2018, piattaforma per eccellenza del ciclo completo del rifiuto (settore che in Europa genera un fatturato complessivo di 155 miliardi di euro), centrale sarà il focus sulla Bioeconomia, con le eccellenze industriali, le novità in fatto di new material e bioraffinerie.

Transizione energetica

In tema di transizione energetica, significativo sarà lo spazio dedicato al settore del biometano.  Anche l’industria 4.0  sarà al centro dell’attenzione. La robotica e l’automazione sono infatti essenziali per migliorare la selezione dei rifiuti dopo la raccolta. Mentre l’Internet of Things e il data analytic contribuiscono a rendere più intelligenti i processi della logistica.

Altri temi in agenda: prevenzione e gestione del rischio idrogeologico, trattamento e purificazione dell’aria indoor e outdoor, monitoraggio di emissioni ed effluenti gassosi. Crescerà lo spazio dedicato alla bonifica di suoli e sedimenti, alla riqualificazione di siti e aree portuali.

Gli Stati Generali

In apertura di Ecomondo, torna l’appuntamento con gli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio generale della Green Economy. Tra gli eventi anche la decima edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con Ecomondo. Il Premio sarà assegnato alle migliori imprese nei settori Rifiuti e risorse, edilizia sostenibile e Energia da fonti rinnovabili. La premiazione si svolgerà alla Fiera di Rimini, l’8 novembre.