Grandi fiere

Ecomondo. Riciclo? Riuso? Rimini!

Tagliato lo scorso anno il traguardo delle venti edizioni – con 105.574 presenze di operatori professionali (11.000 stranieri) e 1.200 imprese – Ecomondo, l’appuntamento europeo con l’economia green, è in programma insieme a Key Energy dal 7 al 10 novembre 2017 alla Fiera di Rimini. Organizzato da IEG (Italian Exhibition Group, società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza), avrà a disposizione un numero ancora più ampio di metri quadri espositivi, grazie ai lavori di ampliamento del quartiere fieristico.
Riconfermati in apertura (7 e 8 novembre) gli Stati Generali della Green Economy, organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi.
Oltre 200 gli appuntamenti e un migliaio i relatori nell’offerta convegnistica concentrata su focus tematici con la guida dei Comitati Tecnico Scientifici presieduti dai professori Fabio Fava (Ecomondo) e Gianni Silvestrini (Key Energy). In un contesto in cui i temi ambientali esigono prospettive su scala globale, la grande piattaforma europea della green economy propone un programma di incontri, convegni, seminari e tavole rotonde di taglio sempre più internazionale.
Torna inoltre nel 2017 SAL.VE., il Salone biennale del Veicolo per l’Ecologia, in partnership con Anfia: su 6.000 metri quadri l’intera gamma di veicoli industriali e speciali per la raccolta dei rifiuti solidi e liquidi.
Diverse le occasioni di confronto con le esperienze maturate in tema ambientale in diversi territori a livello europeo.
Giovedì 9 novembre approda inoltre ad Ecomondo la discussione su The EU Construction & Demolition Waste Management Protocol, ovvero il Protocollo europeo per la gestione dei rifiuti di costruzione e demolizione.

Alessandra Astolfi

“Con Ecomondo e Key Energy, IEG propone un appuntamento che si conferma punto di riferimento in Europa per la green economy – dichiara la group brand manager di IEG Alessandra Astolfi – Tra i punti di forza della manifestazione un programma messo a punto da un Comitato Scientifico altamente qualificato, composto da oltre 40 esperti internazionali, in sinergia con la Commissione Europea, i Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico”. “Tra i temi su cui ci concentreremo nell’edizione 2017 – prosegue la Astolfi – da segnalare quello sulle Smart Cities, con un confronto sulle esperienze più avanzate a livello globale, mentre in collaborazione con l’Ocse sarà proposto il convegno Successful industrial examples of circular bioeconomy in Italy, per mettere in luce gli esempi di successo della Bioeconomia Circolare nel panorama industriale italiano”.

E l’anno prossimo anche Ecomondo Brasil

Dal 26 al 28 Giugno 2018 a San Paolo in Brasile si terrà la 3° edizione di Ecomondo Brasil. 

Francesca Ferilli

“Abbiamo pensato che replicare in Brasile questa rassegna potesse costituire un’eccellente piattaforma di business nel settore delle tecnologie ambientali a livello internazionale”, ci ha spiegato Francesca Ferilli, Direttore Controllo e Sviluppo di SENAF. “Molteplici gli obiettivi. Da un lato, attraverso il cambio di format cercheremo di concentrarci in particolare sull’informazione e sulla formazione, con il coinvolgimento di alcune delle principali associazioni di categoria brasiliane operanti nel settore del riciclaggio, del risparmio energetico, dei trasporti, dell’ingegneria ambientale e della sostenibilità.

Dal punto di vista contenutistico, gli obiettivi per l’edizione 2018 sono quelli di presentare al mercato globale attrezzature e soluzioni sempre più innovative per lo sviluppo sostenibile, con focus nei settori delle energie rinnovabili ed Rifiuti (urbani ed industriali) con un’area dimostrativa dedicata al riciclo dell’automotive, oltre a favorire i contatti tra gli investitori della Green Economy in Brasile e potenziali partner commerciali esteri”.

Si prevedono anche pacchetti agevolati per le aziende italiane che vogliano partecipare.

“Ecomondo Brasil ha voglia e bisogno di coinvolgere le aziende italiane, riconosciute leader nel settore, al fine di creare un circolo virtuoso di domanda-offerta”, conclude Francesca Ferilli. “SENAF insieme al suo socio IEG, Organizzatore di Ecomondo in Italia stanno predisponendo dei pacchetti, che prevedono oltre alla presenza nella rassegna del prossimo Giugno anche una presentazione al mercato brasiliano. Tra gli eventi in programma nei prossimi mesi, segnaliamo per esempio dei Road-show nelle principali città brasiliane col fine di informare aziende private e municipalità delle tecnologie ‘verdi’ e delle eccellenti opportunità di business che troveranno in fiera a San Paolo”.