Riciclaggio & Ambiente

Ecomondo: piattaforma per la Green Economy

AperturaDa mercoledì 5 a sabato 8 novembre prossimi, Rimini Fiera alzerà il sipario sulla 18esima edizione di Ecomondo,  fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

Nelle quattro giornate sono attesi 100mila operatori da tutto il mondo, in particolare dell´area Euro-Mediterranea nella quale la manifestazione ha assunto un ruolo guida, diventando non solo la piattaforma tecnologica di riferimento sull´economia del futuro, con particolare attenzione alle principali strategie europee e internazionali sull´ecoinnovazione e la trasformazione dei rifiuti in risorsa, ma anche hub qualificato di formazione e informazione.

JCB lancerà a Ecomondo la nuovissima 5CX Wastemaster, una macchina progettata per soddisfare le esigenze del settore della raccolta e del riciclaggio di rifiuti. Questo nuovo modello amplia ulteriormente la consolidata gamma di proposte JCB nel settore della raccolta e del riciclaggio di rifiuti, che offre livelli impareggiabili in termini di efficienza, versatilità e risparmio.

Il feedback dei clienti è stato determinante nella progettazione di questa macchina flessibile e produttiva, dotata di un pacchetto di funzioni appositamente studiate e creata su misura per il settore dei rifiuti difficili. Grazie alla sua capacità di utilizzare una vasta gamma di attrezzature speciali, il modello JCB 5CXWM è ideale per centri di riciclaggio dei rifiuti domestici, stazioni di trasferimento e strutture di cernita, sminuzzatura o pressatura.

Il modello JCB 5CXWM offre una versatilità impareggiabile a un prezzo inferiore a quello di un escavatore gommato del tipo spesso impiegato in cantiere. La sua capacità di svolgere svariate funzioni elimina anche la necessità di disporre di altre macchine, quali carrelli elevatori a forche o transpallet, consentendo un ulteriore risparmio sui costi.

Questo nuovo modello speciale comprende stabilizzatori posteriori più lunghi e un telaio anteriore o una pala multipla per rifiuti con pinza superiore, in entrambi i casi con piedini idraulici. Questa combinazione consente di sollevare da terra l’intera macchina, permettendo di vedere perfettamente all’interno del cassonetto, del frantumatore o della pressa durante l’operazione di compattazione o carico dei materiali con una pinza di cernita, una benna mordente o una ruota compattatrice dedicata.

TestoAttrezzature aggiuntive garantiscono tuttavia la massima efficienza del modello JCB 5CXWM anche per applicazioni molto diverse dal carico o dalla compattazione. Tali attrezzature includono pinze di cernita per la movimentazione o la suddivisione dei rifiuti, pinze per il carico delle balle e uno spazzolone raccoglitore per mantenere il sito pulito e ordinato. Inoltre, un gancio di sollevamento unico per la movimentazione di contenitori e cassonetti offre evidenti vantaggi in termini di produttività rispetto ad altre macchine.

La gamma di benne speciali ne consente l’impiego per diverse attività tipiche di rimovimentazione dei rifiuti. Sul lato pala, gli utenti possono scegliere tra benne universali ad alta capacità, 6-in-1 o con pinze superiori, a seconda dell’applicazione e della tipologia del carico. Sul lato escavatore, una benna mordente idraulica, le pinze di cernita o una griffa meccanica offrono prestazioni ottimali nella movimentazione dei materiali.

La sicurezza in cantiere è migliorata dalla straordinaria visibilità a 360 gradi della cabina, dalle strisce antinfortunistiche rosse e bianche applicate sugli stabilizzatori, dagli specchi convessi, dal lampeggiante e dall’allarme di retromarcia. La protezione della macchina è garantita dall’introduzione di una protezione del braccio supplementare, di una protezione antiurto per lunotto, di protezioni delle luci e dei pneumatici antiforatura.

Questa nuova macchina di alto livello è dotata del potente motore JCB EcoMAX da 81 kW (109 CV) e comprende innovazioni quali l’Advanced EasyControl e il cambio Powershift a 4 velocità con sistema TorqueLock. Le conseguenti prestazioni su strada e gli eccezionali consumi di carburante del modello 5CXWM rendono i trasferimenti tra i siti di lavoro rapidi, semplici ed economici rispetto alle altre macchine utilizzate in applicazioni analoghe e inoltre, quando si giunge sul posto, si può contare su un’eccellente controllabilità.

Il modello 5CXWM utilizza i più robusti assali e bracci pala disponibili sul mercato. Ha uno sbraccio massimo di 7,10 metri sul lato escavatore e comandi montati sul sedile, tipo escavatore, per facilitare le operazioni. Comprende aria condizionata, immobilizer, sistema telematico JCB LiveLink e il nuovissimo sistema JCB Powerslide (traslatore idraulico), che assicura di serie lo spostamento dell’escavatore lungo l’intera larghezza del telaio posteriore della macchina.