Idraulica mobile

ecomatMobile di ifm in mostra a Samoter

A Samoter 2023 i visitatori potranno toccare con mano la gamma completa ecomatMobile (Hall 9 – Stand C7-C8).

Un’offerta completa che viene incontro a tutte le esigenze applicative. Infatti non si sa mai cosa comporterà il prossimo incarico di lavoro. Di sicuro, ci si può assicurare che la macchina da costruzione sia ben equipaggiata per qualsiasi sfida, utilizzando soluzioni robuste e affidabili. Dal sensore al cablaggio fino al display e al sistema di controllo, ifm offre componenti di alta qualità per l’utilizzo in condizioni estreme. Tutto quello di cui una macchina mobile ha bisogno da un unico fornitore.

I sistemi di controllo e i componenti della serie ecomatMobile di ifm sono realizzati in particolare per applicazioni con macchine mobili. L’elemento più importante delle macchine mobili è il sistema di controllo che offre una libera programmazione, la configurazione degli ingressi e delle uscite e interfacce CAN con protocollo CANopen e SAE J1939. I sistemi con telecamera per macchine mobili controllano con affidabilità i campi operativi e di manovra.

Le immagini della telecamera e i valori di processo vengono visualizzati su pratici display con funzioni grafiche. La gamma viene completata da piccoli sistemi di controllo, moduli I/O decentralizzati, sensori e componenti per diagnostica e servizio.

Tutti i dispositivi hanno speciali versioni del corpo che impediscono la penetrazione di umidità. I connettori e cavi di collegamento appropriati assicurano una tenuta stagna totale contro influenze esterne.

Inoltre, con la proposta mobile IoT di ifm i vantaggi della digitalizzazione e dell’Industria 4.0 diventano una realtà anche per le macchine mobili. È possibile controllare le performance della flotta, pianificare la manutenzione in base alla necessità e aggiornare il software delle macchine.

mobile IoT: la soluzione cloud per le macchine mobili 

Con mobile IoT Suite è possibile tenere sempre sotto controllo il proprio parco macchine e il suo stato di funzionamento. Ciò consente di reagire tempestivamente in caso di necessità di manutenzione. Il sistema è adatto sia per le società di noleggio di parchi macchine che per gli OEM che vogliono aggiungere valore

fornendo servizi di manutenzione post-vendita di alta precisione. Anche gli adattamenti alle mutevoli esigenze del cliente, come la configurazione di una macchina, possono essere implementati in pochissimo tempo.

mobileIoT DataPortal è il punto di convergenza di tutte le informazioni rilevanti sulle macchine. Si possono create report e adattare i propri dashboard o quelli dei clienti. Gli strumenti di analisi e le cronologie dei dati aiutano a prevedere le condizioni delle macchine, a pianificare la manutenzione in tempo utile e quindi a prevenire costosi guasti alle macchine.

mobile IoT è una soluzione completa e scalabile composta da hardware e software compatibili tra loro. L’hardware assicura il dialogo tra la macchina e il software basato sul cloud, in cui vengono raccolte centralmente le informazioni di tutte le macchine in rete. In questo modo si è sempre informati sulla condizione esatta e sulla posizione della propria macchina. Analogamente, gli aggiornamenti software possono essere trasferiti in modo efficiente alla flotta attraverso il cloud IoT mobile.

Con mobile IoT, è possibile digitalizzare le proprie macchine mobili in un batter d’occhio. Bastano solo pochi minuti prima che la macchina si connetta al cloud, scambi le informazioni e visualizzi i dati nella dashboard: un modo semplice per integrare le macchine mobili nell’IoT.