Anniversari

Eco Certificazioni: making things simpler

per-webNella splendida cornice del Museo della Ceramica a Faenza, Eco Certificazioni  spa ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività.

La società, che è stata  fondata nel 1996 a Faenza da un piccolo gruppo di ingegneri, ha come scopo primario la fornitura di servizi in materia di Sicurezza secondo le Direttive Europee. Ad oggi il gruppo conta circa trecento ispettori presenti su tutto il territorio nazionale attraverso le Unità Territoriali ECO e, inoltre, ha consolidato la sua presenza non solo in Italia, ma anche in Europa, in Medio Oriente e in Cina. Da 20 anni garantisce servizi di Certificazione di Prodotti e Sistemi, Ispezioni periodiche, Prove di laboratorio: un complesso mondo di norme, leggi e regolamenti nazionali e internazionali trasformato in opportunità di crescita.

Quando vent’anni fa è stata fondata l’azienda, mai avrei pensato che questa iniziativa diventasse la mia passione, il mio tormento, la mia idea fissa“, ha affermato il Presidente Carlo Farina.

Ora siamo su tutti i tavoli delle trattative più importanti, abbiamo dato vita a filiali dislocate sul territorio, aperto laboratori, creato nuove società per differenziare i servizi. E dopo l’approdo in Cina, avvenuto ormai 15 anni fa, questi ultimi tre anni hanno segnato la nostra definitiva uscita dai confini del nostro Paese

Un momento dell'evento organizzato per l'anniversario
Un momento dell’evento organizzato per l’anniversario

Eco Certificazioni è Organismo Notificato n. 0714 autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero del Lavoro ad emettere, per le macchine comprese nell’allegato IV della Direttiva, il certificato CE per l’esemplare esaminato o per la serie (di tipo).
È attiva anche nel campo della certificazione delle strutture di protezione ROPS, TOPS, FOPS, Front guard, quali cabine e roll-bar, eseguendo prove distruttive su prototipi ai sensi delle norme tecniche armonizzate alla Direttiva macchine.

La cena di gala al Museo della Ceramica di Faenza
La cena di gala al Museo della Ceramica di Faenza

Eco Certificazioni dispone di tecnici professionisti che, grazie ad un elevato livello di competenza, formazione e preparazione, garantiscono al cliente puntualità e qualità; sia per quanto riguarda tutti i servizi inerenti la certificazione delle macchine che nei confronti delle specifiche esigenze espresse dal cliente.
Con la sua struttura capillare presente sul territorio nazionale, Eco Certificazioni è in grado di rispondere all’adempimento dei nuovi obblighi fornendo tutte le informazioni del caso, supportando il datore di lavoro in caso di mancata verifica da parte degli Enti Pubblici, provvedendo tempestivamente alle verifiche di legge in qualità di Soggetto Privato Abilitato.