L25 Electric

Ecco la prima L25 Electric di Volvo venduta in Italia

di Lara Morandotti

Siamo andati a Cagliari, presso lo stabilimento di Fluorsid, a documentare per voi la L25 Electric, la prima pala gommata compatta elettrica Volvo CE consegnata di recente in Italia

Il racconto di queste pagine ci ha portato ad Assemini, paese alle porte di Cagliari dove sorge Fluorsid, realtà di riferimento nel mondo grazie alle attività di estrazione, produzione e vendita di fluoroderivati e metalli non ferrosi, per i mercati dell’alluminio primario, degli acciai speciali e dell’edilizia. Fluorsid si avvale del servizio esclusivo dell’azienda PAD, che presso lo stabilimento cura tutta la movimentazione del materiale, carico e scarico compresi.

E per compiere questa lavorazione, oggi si avvale anche di una pala gommata compatta elettrica Volvo, che va ad aggiungersi al parco macchine formato da due pale gommate Volvo, nei modelli L110H e L150H, di due escavatori Volvo E220E, oltre ad un nuovo impianto di frantumazione.

Da sinistra Giovanni Melis e Luigi Mingione di Comar Commerciale, Roberto Obrano di Soveri, Antonio Pinna di PAD, Daniele Tocco di Fluorsid e Daniele Pinna di PAD

Abbiamo deciso di acquistare la pala gommata compatta L25 Electric di Volvo per utilizzarla nell’area dello stabilimento di Fluorsid al fine di assecondare la svolta green del nostro cliente e prendere parte alle sue azioni di concreta sostenibilità ambientale. Non è che l’inizio. Altri veicoli elettrici di Volvo arriveranno in futuro e si aggiungeranno alla L25 Electric”, ha spiegato Antonio Pinna, il titolare di PAD.

La L25 Electric movimenta il materiale, permette il suo stoccaggio e il caricamento laterale sul bilico a sponda, la cui destinazione è il mercato del cemento bianco in Italia“, ha affermato L’ing. Daniele Tocco, direttore di stabilimento del sito di Assemini di Fluorsid.  “Oltre all’assenza di emissioni inquinanti, che scongiura la presenza dei gas di scarico negli ambienti chiusi ed un funzionamento ecosostenibile, la macchina è stata anche scelta per la sua compattezza e la sua conseguente praticità nelle manovre all’interno dei capannoni”.

Il primo feedback sulla L25 Electric

Ogni giorno, la pala L25 Electric inizia la sua operatività alle 8, ammucchiando il materiale alla rinfusa e provvedendo al suo spostamento e carico sui bancali fino alle 16.00 quando termina la sua giornata di lavoro. Qual è il grado di soddisfazione dell’utilizzatore in questi primi mesi? Risponde Antonio Pinna: “Investire sulla nostra prima pala elettrica si è rivelata la soluzione migliore potessimo prendere. È un ottimo mezzo che impieghiamo quotidianamente, dotato di una batteria con circa 8 ore di autonomia. Di solito, mettiamo in carica la pala nell’ora di pausa pranzo e con questo «biberonaggio» riusciamo a dare nuova energia per molte altre ore. Ciò significa che copriamo l’intero turno giornaliero senza perdere neanche un minuto di operatività”.

Lo stesso lavoro, veniva in passato svolto da una pala gommata Volvo con motore diesel. Sono state percepite delle differenze? La risposta di Pinna racconta di un ago della bilancia a favore del nuovo mezzo. “Le prestazioni sono le stesse, con la medesima spinta e velocità nel carico, ma i nostri palisti ci hanno rivelato che il comfort alla guida è invece decisamente migliorato grazie alla silenziosità all’interno della cabina e alla compattezza del mezzo, più maneggevole. In più, il funzionamento pressoché silenzioso e senza gas di scarico garantisce l’assenza di emissioni dentro al capannone, con la certezza di non compromettere la salubrità dell’ambiente di lavoro”.

Le caratteristiche tecniche della L25

La pala gommata compatta Volvo L25 Electric ha una batteria di trazione agli ioni di Litio da 48 V 900Ah per una capacità totale di 39 Kwh e con un tempo di funzionamento indicativo fino a 8 ore. La trasmissione è idrostatica con power shift anche sotto carico e durante il cambio di direzione e la massima forza di spinta viene raggiunta in ogni marcia. Tramite la leva multifunzione è possibile comandare l’inversione di direzione, attuare il bloccaggio dei differenziali e comandare le funzioni idrauliche.

La trazione è su tutte le ruote tramite assali a planetari montati rigidamente e l’impianto frenante è dotato di freno di servizio sdoppiato, freno centrale attivato dal pedale e freno di parcheggio centrale a tamburo attivo sulle quattro ruote.

Il circuito con distributore elettro idraulico a doppia azione a tre cassetti, uno è per la funzione sollevamento, uno per funzione benna e l’altro per terza funzione idraulica o testata portattrezzi. Attraverso il comando della terza funzione idraulica, si attiva lo sbloccaggio e il bloccaggio dell’attrezzatura deviando il circuito operativo tramite valvola elettroidraulica installata di serie. L’attivazione dell’elettrovalvola di sgancio avviene tramite apposito tasto sul cruscotto in cabina.

I nuovi aggiornamenti

Le prestazioni collaudate della L25 Electric sono state incrementate ulteriormente grazie ad una serie di aggiornamenti per assicurare un livello superiore di versatilità, comfort per l’operatore e operatività. La possibilità di installare una nuova catena cinematica parallela, particolarmente indicata per cicli di lavoro di media intensità e applicazioni di movimentazione pallet, rappresenterà un complemento a quella esistente di tipo Z, assicurando una coppia di strappo superiore per una gamma ancora più elevata di applicazioni. Inoltre, grazie alla velocità massima aumentata fino a 20 kph, la L25 Electric è più veloce nei trasferimenti.

Siamo di fronte ad un nuovo livello di prestazioni per una macchina elettrica, con aggiornamenti basati sul successo della prima versione della L25 Electric, più robusta rispetto alla controparte diesel e con un joystick di comando molto più sensibile, più ergonomico e di nuova concezione, che facilita il lavoro dell’operatore. Grazie alla nuova pompa idraulica e allo spostamento del distributore principale dalla cabina al telaio anteriore, la macchina risulta ancora più silenziosa sia all’interno che all’esterno della cabina.

Più comfort e meno manutenzione

Basse vibrazioni, bassa rumorosità, zero gas di scarico, ampio accesso alla cabina con 3 punti di supporto, visibilità a 360 gradi, interfaccia intuitiva, comandi elettroidraulici sono gli elementi che garantiscono all’operatore un apprezzabile comfort. Inoltre, è possibile programmare facilmente l’ora e i giorni della settimana per far trovare al conducente una cabina già preriscaldata e sbrinata, grazie al nuovo riscaldatore programmabile per la cabina opzionale. Infine, è stata eliminata l’esigenza di disinserire l’interruttore generale sotto il cofano alla fine di ogni giornata di lavoro, in caso di utilizzo frequente della macchina.

Il maggiore comfort si traduce anche in una maggiore operatività, grazie al nuovo freno di stazionamento elettrico con funzionalità di mantenimento. Inoltre, poiché il freno a disco del modello precedente è stato sostituito con un freno a disco a umido a inserimento meccanico e disinserimento idraulico, è stata eliminata anche la relativa manutenzione contribuendo a ridurre sia i costi che i fermi macchina. Da sottolineare: i motori elettrici non richiedono manutenzione e hanno lo spegnimento automatico per una minore usura; anche il fabbisogno d’olio idraulico è dimezzato grazie alla catena cinematica completamente elettrica.

Il caricabatterie incorporato da 6 kW ha dimezzato il tempo richiesto per la ricarica completa a sole sei ore, utilizzando una presa CE da 400 V e 16 A oppure una colonnina pubblica.

La modalità di ricarica veloce è disponibile anche con i caricabatterie rapidi da 9,6 e 17,3 kW. Inoltre, grazie all’app Electric Machine Management Application (EMMA), è possibile da remoto verificare lo stato di carica, il livello della batteria e la posizione della macchina, gestendo la ricarica in modo ancora più efficiente.

Per le lavorazioni presso il sito di Fluorsid è stata acquistata la benna multiuso Volvo, indicata per la movimentazione e l’accatastamento di materiale già lavorato sia su brevi distanze che nelle operazioni di carico e trasporto.

La benna prevede una forza di strappo e un’altezza di scarico ottimali e l’occhiello di sollevamento è rinforzato per sostenere un maggiore carico. Altri accessori che completano la L25 elettrica nel sito di Cagliari sono la benna spazzatrice per la pulizia del piazzale e le forche per pallet.

Tutti i particolari sull’attività della Fluorsid e la scheda tecnica della L25 Electric oltre ad altre foto esclusive si possono leggere qui nell’articolo completo.