Elettrificazione

Ecco la gamma elettrica di Mecalac

Mecalac, che progetta, produce e distribuisce macchine dedicate ai cantieri urbani, è da sempre impegnata nell’innovazione e lo dimostra ancora una volta con l’introduzione della sua prima gamma di macchine elettriche.

Il cambiamento climatico e la necessità di ridurre le emissioni di CO2 sono diventati una grande sfida globale. Mecalac è il primo produttore a sviluppare una gamma completa di macchine elettriche di dimensioni maggiori (gamma midi) rispetto a quelle finora disponibili sul mercato. Prodotte ad Annecy, nella regione francese dell’Alta Savoia, queste macchine possono essere utilizzate tutto il giorno in cantiere grazie alla loro impareggiabile autonomia (più di 8 ore di autonomia reale), equivalente a un’intera giornata di lavoro.

I vantaggi del passaggio ai veicoli elettrici sono molteplici: meno vibrazioni, meno inquinamento acustico, meno manutenzione, meno rischi di incidenti in cantiere e meno costi di manutenzione. Oltre ai vantaggi tecnici per gli operatori, queste macchine contribuiscono alla decarbonizzazione dei cantieri e aiutano a migliorare la qualità dell’aria nelle città grazie alla totale assenza di emissioni di CO2 e di altre particelle inquinanti.

Tre macchine, tre funzioni diverse

Un escavatore, un caricatore e un dumper. Grazie a questi prodotti complementari tutte le operazioni di movimento terra (scavo, carico e trasporto) possono ora essere eseguite senza emissioni e su una scala mai vista prima.

Alexandre Marchetta

Siamo orgogliosi di aver lanciato una gamma elettrica. Per fare un esempio, tre macchine Mecalac a emissioni zero che lavorano insieme nello stesso sito urbano fanno risparmiare in media 64 tonnellate di CO2 che i loro equivalenti con motore a combustione emetterebbero nel corso dell’anno“, spiega Alexandre Marchetta, Presidente del Gruppo Mecalac.

L’offerta di Mecalac a emissioni zero è anche una risposta alla necessità di limitare l’inquinamento acustico e ora mette a disposizione nuove capacità di lavoro“.

  • Il primo escavatore a emissioni zero – E12

Qualsiasi macchina elettrica deve rispondere a 3 grandi sfide: autonomia, prestazioni e compattezza. Il Mecalac e12 è il primo escavatore al 100% elettrico da 10-12 t a soddisfare tutti e 3 questi requisiti.

La chiave dell’autonomia e delle prestazioni di questa macchina risiede nella sua struttura. La fonte di alimentazione, separata dalla torretta, consente di installare una capacità record di 150 kWh, offrendo un’autonomia senza pari di 8 ore.

  • La prima pala caricatrice a emissioni zero – ES1000

La pala caricatrice Swing di Mecalac è una macchina veloce ed efficiente in qualsiasi cantiere. La stabilità del telaio rigido e la capacità di manovrare e ruotare il braccio contemporaneamente sono la chiave della sua produttività e consentono un uso efficiente dello spazio nei cantieri. La nuova eS1000 porta il concetto di Swing a un nuovo livello, grazie alla trasmissione e all’alimentazione 100% elettrica.

  • Il dumper elettrico – EMDX

Compatto, maneggevole e a suo agio su tutti i tipi di terreno, il Mecalac eMDX è una soluzione efficiente per il trasporto di materiali nei cantieri. Ora incorpora tutta l’esperienza e le tecnologie Mecalac in termini di soluzioni a emissioni zero.

Facili e veloci da ricaricare come un’auto

Come le automobili, queste macchine possono essere ricaricate in poche ore presso gli stessi punti di ricarica. Tra le 4 e le 8 ore di ricarica, a seconda del modello, per un’autonomia reale di 8 ore, in tutta semplicità:

  • mediante una presa di tipo 2, come quella di un’automobile in ambito urbano
  • oppure tramite una presa a 5 pin (3P+T+N) di tipo industriale, ad esempio su una scatola elettrica da cantiere.