Escavatori cingolati

Ecco il nuovo EC950F di Volvo CE

Volvo Construction Equipment  lancia il nuovo EC950F  da 90 tonnellate con motore Stage V per soddisfare i requisiti dei mercati in cui è espressamente richiesto dai regolamenti vigenti.

L’escavatore cingolato EC950F offre una combinazione unica di potenza, stabilità e capacità elevata ed è quindi ideale per le applicazioni più gravose. Equipaggiata con un motore Volvo D16 da 450 kW in grado di erogare una coppia elevata già a basso regime e conforme alle nuove normative internazionali in materia di emissioni, questa macchina è progettata per aumentare l’efficienza e la velocità di lavoro in cantiere.

 

Prestazioni elevate

L’escavatore EC950F è sempre pronto alla sfida, anche nelle applicazioni più impegnative. Infatti, grazie alla pressione idraulica costantemente elevata, è in grado di offrire una forza di scavo impressionante, in particolare dei materiali più duri e pesanti. L’impianto idraulico ottimizzato aumenta la potenza della pompa per un funzionamento più veloce e lineare, mentre l’impianto elettroidraulico regola la portata in funzione della domanda e riduce quindi le perdite interne nel circuito idraulico. E se ciò non bastasse, l’EC950F è dotato di una valvola di priorità per la rotazione del braccio.

L’esclusiva modalità ECO, sviluppata da Volvo, consente all’escavatore EC950F di offrire un’efficienza nei consumi estremamente elevata. La modalità ECO provvede ad ottimizzare l’impianto idraulico per ridurre le perdite di portata e pressione, mentre la modalità di lavoro integrata consente all’operatore di scegliere la modalità migliore per il compito da svolgere: I (Idle, minimo), F (Fine, alta precisione), G (General, uso generale), H (Heavy, lavori pesanti) e P (Power max, massima potenza).

Grazie alla benna ad alta capacità, l’escavatore da 90 tonnellate consente di movimentare più tonnellate all’ora. Inoltre, può essere equipaggiato con una serie di attrezzature Volvo come benne universali, Heavy-Duty ed Extreme-Duty. Per applicazioni particolari, Volvo è anche in grado di realizzare attrezzature personalizzate specifiche e sviluppare la soluzione ideale per ottenere un’efficienza di scavo ancora più elevata. Per aumentare ulteriormente la versatilità della macchina, il sistema di gestione delle attrezzature è in grado di memorizzare le impostazioni di un massimo di 20 attrezzature, consentendo all’operatore di preimpostare la portata e la pressione idraulica direttamente dal monitor in cabina.

Comfort estremo per l’operatore

L’eccezionale stabilità dell’EC950F consente all’operatore di lavorare in tutta tranquillità anche negli ambienti più difficili. Stabile e compatta, la macchina prevede una carreggiata superiore, cingoli extralunghi, sottocarro retrattile e contrappeso ottimizzato.

Per un controllo ottimale, tutte le interfacce della macchina come joystick, tastiera e monitor LCD sono disposte in posizione ergonomica. Le funzionalità intelligenti come il Dig Assist opzionale – gestito da Volvo Co-Pilot – aiutano l’operatore a scavare in modo ancora più efficiente. La cabina spaziosa e insonorizzata aumenta ulteriormente il livello di comfort.

Praticità e sicurezza sono garantite sia dall’ampio ingresso, con corrimani ad alta visibilità e scalini in posizione comoda, che dalle piastre antiscivolo. Le protezioni opzionali FOG (Falling Object Guard) e FOPS (Falling Object Protective Structure) consentono di lavorare nella massima tranquillità anche nelle applicazioni più impegnative. Per una maggiore visibilità, l’escavatore EC950F può essere equipaggiato con telecamere posteriori e laterali, oppure con il sistema Volvo Smart View in grado di offrire una panoramica a 360°.

Durata e affidabilità

L’escavatore EC950F è sinonimo di continuità di produzione, ma anche di lunga durata. Ad esempio, la macchina è protetta da braccio e avambraccio pesanti, telaio robusto, piastra sottoscocca pesante e perni flottanti sul collegamento della benna, oltre che dalla protezione del cingolo a tutta lunghezza opzionale.

Per prolungare la durata della benna, Volvo offre una serie di parti di consumo, tra cui segmenti, taglienti laterali, protezioni antiusura e denti. Il dente Pick Point offre la massima capacità di penetrazione nel materiale estremamente compatto. Per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina, il Sistema Denti Volvo consente di sostituire i denti in pochi minuti. L’installazione è facilissima: è sufficiente posizionarli, premerli e bloccarli in posizione. I principali punti di manutenzione sono facilmente accessibili tramite gli ampi sportelli dei vani e disposti in posizione comodamente raggiungibile dalle passerelle centrale e perimetrale.

Così si riducono i costi

Lo sviluppo di macchine in grado di garantire risultati straordinari è soltanto l’inizio. Infatti, Volvo è in grado di assistere il cliente per tutta la vita utile della macchina. Grazie all’ampia rete di tecnici, officine e concessionarie, Volvo offre un servizio di assistenza completo, sfruttando sia la propria presenza locale che le sinergie a livello globale. Inoltre, Volvo offre una varietà di servizi progettati per ottimizzare ulteriormente le prestazioni e la redditività delle macchine.

Ad esempio, Volvo ACTIVE CARE è un nuovo servizio basato sul sistema telematico CareTrack che prevede il monitoraggio della macchina in tempo reale e l’invio di rapporti personalizzati al cliente. Il servizio è progettato per ottimizzare l’efficienza della macchina e ridurre i costi di riparazione, adottando le misure di manutenzione preventiva più appropriate.

Nonostante l’EC950F sia l’escavatore più grande dell’intera gamma di Volvo CE, non sono solamente le dimensioni ad impressionare. Infatti, grazie alle prestazioni, alla produttività e all’efficienza senza precedenti, l’EC950F rappresenta il complemento ideale per il dumper A60H.