Dozer

Ecco il nuovo dozer D4 di Cat

Il dozer  Cat® D4 (precedentemente D6K2) è da tempo riconosciuto come un prodotto ideale per le sue capacità in termini di potenza, precisione e bilanciamento ottimizzato per prestazioni di livellamento più uniformi. Il più recente modello D4 offre un valore di livello superiore con una visuale migliorata, costi di esercizio ridotti e la più ampia scelta di caratteristiche tecnologiche di facile utilizzo per ottenere il massimo dall’apripista. Il D4 pesa 13.272 kg  e ha una potenza netta di 97 kW. Il D4 LGP ha un peso operativo di 14.008 kg.

Migliore visibilità

Una linea del cofano più bassa offre una visibilità maggiore del 30% sull’area davanti alla lama. Se la visuale è più ristretta significa che la distanza visiva tra la lama e il cumulo di materiale è ridotta di circa il 40%, quindi si perde meno tempo con le manovre di retromarcia per ottenere una visione completa del materiale e il lavoro viene svolto più velocemente.

All’interno della cabina, gli operatori avranno a disposizione un nuovo e più comodo sedile con sospensioni migliorate e regolazioni molteplici per un comfort personalizzato. Un display principale touchscreen da 254 mm  di facile utilizzo, ora comune su gran parte della gamma di dozer Cat, offre una facile visualizzazione delle impostazioni e delle funzioni della macchina. Una telecamera posteriore ad alta definizione di serie visualizza le immagini in primo piano sul display principale.

Scelte tecnologiche avanzate

Il D4 di Caterpillar include diverse caratteristiche tecnologiche di serie che aiutano gli operatori a lavorare in modo più efficiente, indipendentemente dal proprio livello di esperienza. La cabina presenta anche posizioni di montaggio interne ottimali che semplificano l’installazione del sistema di controllo del livellamento in uso.

  • Slope Indicate mostra l’inclinazione della macchina e la pendenza trasversale sul display principale per un semplice riferimento.
  • La funzione della lama stabile si integra perfettamente agli input lama dell’operatore per superfici più uniformi.
  • La funzione di controllo della trazione riduce automaticamente lo slittamento dei cingoli consentendo di risparmiare tempo e combustibile e riducendo l’usura dei cingoli.1
  • Un pacchetto tecnologico opzionale include le caratteristiche tecnologiche di serie, oltre a:
  • Cat Grade con Slope Assist™ fornisce assistenza di base per il posizionamento della lama senza necessità di attrezzature aggiuntive o di un segnale GPS. Il display principale migliorato rende il sistema più intuitivo e facile da usare.
  • L’opzione di collegamento rapido delle attrezzature (ARO, Attachment Ready Option) di fabbrica offre punti di montaggio, staffe e bulloneria ottimali, semplificando così l’installazione di un sistema di controllo del livellamento di qualsiasi marchio.

I clienti possono anche aggiungere Cat Grade con 3D integrato in fabbrica. Il sistema utilizza un segnale GPS per regolare automaticamente i movimenti della lama, sia in sollevamento sia in inclinazione, seguendo il piano di progettazione. Le antenne e i ricevitori sono contenuti in uno spoiler a profilo basso montato sul tettuccio. Un’interfaccia operatore Grade più intuitiva da 254 mm funziona come uno smartphone per consentire agli operatori di agire più rapidamente. La piattaforma del sistema operativo Android consente l’installazione di app personalizzate per una maggiore versatilità. AutoCarry™ è inoltre dotato di Grade con 3D, che automatizza il sollevamento della lama per ottenere carichi della lama più costanti a ogni passata e ridurre lo slittamento dei cingoli. Si integra perfettamente a Grade con 3D e Slope Assist.

Con la capacità di installazione di sistemi di livellamento 3D Trimble, Topcon e Leica, il D4 può facilmente integrarsi nei cantieri con le infrastrutture tecnologiche di livellamento esistenti. Tutti i sistemi Cat Grade sono compatibili con radio e stazioni base di Trimble, Topcon e Leica.

Costi di esercizio ridotti

Intervalli di manutenzione più lunghi contribuiscono a ridurre fino al 7% il costo della manutenzione. L’intervallo di manutenzione del filtro dell’olio motore/olio motore è stato esteso a 1.000 ore*. Gli intervalli di manutenzione sono stati estesi anche per il filtro dell’aria e il filtro della pompa del liquido di scarico diesel (DEF). Le luci LED offrono una durata sei volte superiore a quella delle alogene per risparmiare sui costi dei componenti.

Connessione per una maggiore efficienza

La tecnologia telematica Cat Link aiuta a eliminare la complessità dalla gestione dei cantieri, raccogliendo i dati generati dalle attrezzature, dai materiali e dal personale e offrendoli in formati personalizzabili.

  • Product Link™ raccoglie i dati in modo preciso e automatico dalle risorse utilizzate, di qualsiasi tipo e marchio, per consentirne la visualizzazione online attraverso applicazioni Web e per dispositivi mobili.
  • VisionLink® consente di accedere alle informazioni ovunque e in qualsiasi momento. I dealer Cat possono assistere nella configurazione di un abbonamento personalizzato, disponibile con segnalazioni cellulari o satellitari o entrambe.
  • L’app Cat permette di gestire le risorse, in qualsiasi momento, direttamente dallo smartphone.
  • La risoluzione dei problemi a distanza consente di risparmiare tempo e denaro poiché permette ai dealer Cat di eseguire test diagnostici da remoto. L’aggiornamento flash in remoto aggiorna il software di bordo senza che sia necessaria la presenza di un tecnico e senza influire sul programma di lavoro, riducendo potenzialmente i tempi di aggiornamento fino al 50%.
  • Il profilo dell’applicazione e l’ID operatore salvano le impostazioni preferite della macchina, con conseguente risparmio di tempo.
  • Il codice di accesso per la sicurezza della macchina fornisce un livello di sicurezza aggiuntivo, disponibile su richiesta, in base al quale l’operatore deve inserire un ID prima di avviare la macchina.

Allestimento su misura

Il D4 è disponibile nelle configurazioni di serie o con una bassa pressione sul terreno (LGP, Low Ground Pressure). Una lama a inclinazione, angolazione e passo variabile (VPAT, Variable Pitch Angle Tilt) viene fornita di serie, con l’opzione di una lama VPAT pieghevole per ridurre la larghezza di trasporto. 

Il D4 può anche essere ordinato con specifiche protezioni per affrontare le sfide poste dalle attività di silvicoltura/bonifica dei terreni. Oltre a proteggere la macchina dagli urti e dai detriti presenti nell’aria, questi dozer speciali possono essere ordinati con una cabina resistente agli urti dotata di finestrini in policarbonato.