Sollevatori telescopici

Ecco i nuovi telescopici di Bobcat!

La nuova generazione di telescopici serie R , che include 12 modelli con motore Stage V si inserisce perfettamente nella filosofia “Next is now” , introdotta da Bobcat alla fine del 2020 e ne completa il programma, che combina sviluppo innovativo di prodotti e diversificazione con tecnologie e servizi più intelligenti e intuitivi che ridefiniscono il modo di lavorare.

Gustavo Otero

I nuovi telescopici hanno un’altezza di sollevamento da 6 a 18 m con una capacità di sollevamento massima compresa tra 2,6 e 4,1 tonnellate e, come ha affermato, Gustavo Otero, Presidente, Doosan Bobcat EMEA, porteranno Bobcat a raddoppiare la produzione di questa tipologia di macchine entro il 2025.

Queste macchine arrivano dopo un anno, il 2020, che nonostante le oggettive difficoltà conseguenti alla pandemia, ha visto Bobcat lanciare ben 40 nuovi prodotti. Segno di un grande dinamismo progettuale e di una serie di investimenti mirati che fanno ben sperare  per il 2021.

La nuova gamma di telescopici serie R di Bobcat include i seguenti modelli:

Telescopici compatti – TL26.60, TL30.60 e TL30.70

Telescopici di medie dimensioni – TL35.70, T35.105, T35.105L e T36.120SL

Telescopici con sollevamento elevato – T35.130S, T35.130SLP, T35.140S, T41.140SLP e T40.180SLP

Controllo e precisione

I nuovi telescopici della serie R offrono agilità a richiesta, grazie al nuovo sistema di trasmissione che garantisce una maggiore fluidità dei movimenti per eseguire i lavori più complessi in altezza, con precisione chirurgica. Le operazioni sono anche facilitate dal sistema di posizionamento del braccio (BPS=Boom Positioning System), dal nuovo joystick di precisione, dalla funzione di inching e dalla migliore visibilità dalla cabina.

Grazie al nuovo design, il pedale di inching è più facile e meno faticoso da usare. Il freno motore più potente garantisce uno spazio di frenata più breve e quindi una maggiore sicurezza in cantiere. Tutti i modelli ora hanno le modalità di velocità tartaruga/lepre di serie e azionabile dal joystick. E’ disponibile una nuova modalità DYNAMIC per le applicazioni che richiedono una risposta rapida della trasmissione, e il nuovo acceleratore manuale opzionale con funzione FLEX DRIVE permette di controllare la velocità di marcia in modo indipendente dal regime motore.

Una cabina completamente nuova

I telescopici serie R Bobcat sono dotati di una nuova cabina facile da usare e costruita intorno all’operatore, con un unico pannello di controllo centrale per la massima ergonomia. I nuovi interni della cabina in stile contemporaneo e di alta qualità, sono caratterizzati dal branding della serie R, dai colori e dalle texture che riflettono in modo inconfondibile l’identità di Bobcat. Del design ergonomico, tutte le superfici sono state ottimizzate per offrire maggiore spazio e visibilità. Il nuovo display LCD da 5 pollici fornisce tutte le informazioni in modo chiaro e interattivo, incluso le immagini della telecamera posteriore per un funzionamento più facile e preciso.

Bobcat ha dotato i nuovi telescopici serie R di caratteristiche che facilitano il compito degli operatori:

  • Joystick “all-in-one” più ergonomico
  • Comandi intuitivi in stile automotive (tastierino retroilluminato, comando jog, leve sotto lo sterzo)
  • Display LCD interattivo da 5 pollici
  • Allineamento semi-automatico delle ruote
  • Freno di stazionamento e trasmissione automatici

Massima operatività in cantiere

L’operatività è fondamentale nell’edilizia. I telescopici Bobcat hanno sempre avuto un design particolarmente robusto, e i nuovi modelli serie R continuano la tradizione con protezioni di tutti i componenti vitali nelle aree chiave e un telaio e un braccio robusti per lavorare in qualsiasi ambiente. La struttura garantisce la protezione dei componenti idraulici ed elettrici (inclusi tubazioni, cablaggio e trasmissione) e una piastra di acciaio protegge il fondo della macchina. Tutti i telescopici Bobcat hanno la struttura del braccio rigida e un telaio robusto a incasso.

Un cofano motore inedito

Tutti i telescopici serie R sono ora dotati di un nuovo cofano motore con un profilo maggiormente inclinato che migliora la visibilità e riduce i punti ciechi del 15% sul lato destro della macchina. Insieme al cruscotto dal design rinnovato, ciò garantisce un’eccellente visibilità dalla cabina, permettendo all’operatore di spostarsi facilmente e in sicurezza in cantiere e riducendo le possibilità di incidenti ed errori.

La manutenzione è ancora più semplice grazie a un più facile accesso al vano motore. Sotto il cofano c’è una nuova versione del motore Bobcat D34 Stage V, con post-trattamento del DPF, che viene rigenerato automaticamente senza intaccare le prestazioni e senza disturbare l’operatore. 

Stabilità e affidabilità

I modelli della serie R sono stati progettati in ogni loro parte per garantire ai clienti la massima affidabilità, a partire dal baricentro basso e dal design ben bilanciato delle macchine, che include anche un contrappeso pesante e un passo lungo.

Che si usino o meno gli stabilizzatori compatti, la distribuzione ottimale del peso dei nuovi telescopici Bobcat permette all’operatore di arrivare in sicurezza il più in alto e distante possibile, anche con carichi pesanti.

Come tutti i nuovi telescopici Bobcat, anche i modelli della serie R offrono ai clienti la massima tranquillità grazie alla garanzia di 3 anni (o 3000 ore) di serie per l’intera macchina (estensibile a 5 anni).