Componenti

Eaton: nuovo stabilizzatore per braccio telescopico

Eaton ha annunciato il lancio della propria tecnologia di stabilizzazione idraulica. Un nuovo sistema che riduce l’oscillazione del braccio idraulico fino al 75% e i tempi di assestamento fino al 90%. Questa tecnologia migliora prestazioni, produttività e sicurezza delle attrezzature con braccio idraulico. Per esempio pompe per calcestruzzo, autopompe, piattaforme aeree, gru idrauliche e spandiconcime. E permette anche il controllo attivo di diversi mezzi usati in edilizia.

Come funziona

Grazie a un algoritmo di controllo proprietario e alla valvola direzionale avanzata Eaton CMA, la tecnologia di smorzamento attivo usa la capacità della valvola montata di percepire e misurare autonomamente la vibrazione. E stabilizza autonomamente l’intero braccio. I vantaggi includono:

  • Posizionamento del braccio e movimento da punto a punto più rapidi
  • Aumentata precisione nel posizionamento
  • Un ambiente di lavoro più sicuro per chi manovra o lavora vicino al braccio
  • Produttività generale aumentata, per un rapido completamento dei progetti

Un nuovo tipo di controllo

La nostra tecnologia di stabilizzazione permette un livello di controllo completamente nuovo, che riteniamo sarà lo standard nella prossima generazione di piattaforme idrauliche”, ha affermato Jiri Foukner, Product Manager EMEA –Controlli avanzati, Eaton. “Oltre a migliorare performance e produttività, questa tecnologia potrebbe ridurre il costo del lavoro, diminuire il consumo delle componenti e i tempi di riparazione, e permettere l’uso di strutture idrauliche più leggere ed economiche.“

Gli stabilizzatori idraulici Eaton sono particolarmente adatti ai veicoli speciali come pale gommate, escavatori, retroescavatori e sollevatori telescopici. Usando la stessa tecnologia di smorzamento attivo, l’algoritmo può prevedere e attutire gli urti stradali. Migliorando il comfort dell’operatore, aumentando la velocità del mezzo e minimizzando la perdita di materiali.

Gli stabilizzatori idraulici richiedono hardware e cablaggio minimi. Si integrano con i sensori e i regolatori Eaton o originali, non influiscono sulla sicurezza dei macchinari, sulla funzionalità dei comandi manuali. E sono pienamente configurabili e calibrabili per raggiungere la maneggiabilità richiesta.