Elettrificazione

e-WORKER 2WD, sempre più sostenibile

L’e-WORKER 2WD di Merlo spa fa parte della cosiddetta Generazione ZERO, che punta a zero consumi di carburante, zero rumore e vibrazioni, zero emissioni.

Gli obiettivi della nuova gamma sono gli innumerevoli settori di utilizzo off-road e indoor, una maggiore versatilità ed efficienza, la riduzione dei costi e dei tempi di ammortamento, le dimensioni compatte, la grande manovrabilità e l’eliminazione delle emissioni inquinanti e rumorose. Macchina all’avanguardia che ha ricevuto numerosi riconoscimenti fin dal suo ingresso nel mercato, l’e-WORKER ha ottenuto anche il prestigioso ADI Compasso d’Oro, il più antico e il più autorevole premio mondiale di design, in quanto “bene caratterizzato da una progettualità avanzata e culturalmente consapevole, eticamente responsabile verso l’individuo, la società e l’ambiente, e propulsiva di nuove qualità materiali e immateriali“.  

Prestazioni ed efficienza

I nuovi modelli 2WD sono equipaggiati con due motori elettrici montati direttamente sui riduttori delle ruote anteriori, che assicurano una trazione frontale e la possibilità di modulare la potenza necessaria per i trasferimenti – una soluzione che garantisce la massima autonomia della macchina. La sterzatura dell’e-WORKER 2WD avviene invece unicamente sulle ruote posteriori, in maniera analoga a quanto avviene con gli elevatori a forche.

Display del Sistema ASCS

Tutti i modelli e-WORKER, unici sul mercato, possono essere allestiti con omologazione per la circolazione stradale, anche con traino di piccoli rimorchi agricoli. La trasmissione prevede tre modi di utilizzo (ECO, POWER e POWER+) in base alle esigenze dei clienti. Per massimizzare l’efficienza della macchina, questo veicolo è dotato di frenata rigenerativa. Grazie a tale possibilità, a differenza di un convenzionale sistema di frenata dinamica, l’energia cinetica viene sfruttata e trasformata in energia elettrica immagazzinata nelle batterie.

I modelli 2WD sono stati sviluppati per aumentare l’autonomia della macchina. L’assale posteriore è libero di oscillare fino a 7 gradi, la pendenza massima superabile è del 12% a carico massimo. I mozzi delle ruote sono realizzati con angolo di sterzo fino a 85°, a garanzia di una eccezionale manovrabilità. In questo modo la macchina sterza praticamente «sul posto», facendo perno sullo pneumatico anteriore interno.

Il dispositivo Tac-lock, di serie su tutti i modelli, assicura il massimo comfort operativo, permettendo, da cabina, il bloccaggio idraulico degli attrezzi. Ganci, pale da scavo, piattaforme, pinze, forche: sono tante le attrezzature, progettate e prodotte negli stabilimenti del Gruppo Merlo, studiate per esaltare le prestazioni e incrementare la versatilità della macchina nelle differenti situazioni operative.

Sicurezza e comfort

La soluzione 100% elettrica permette di abbattere drasticamente le emissioni rumorose della macchina. La cabina è certificata ROPS e FOPS. Tutti i modelli sono equipaggiati con sensori antiribaltamento integrati nell’assale posteriore, soluzione che garantisce la massima stabilità senza compromessi per le prestazioni della macchina.

L’e-WORKER 2WD è dotato dell’e-holder, sistema che assiste l’operatore nelle ripartenze in salita e impedisce al mezzo di muoversi quando si rilascia il pedale dell’acceleratore su qualsiasi pendenza. La gamma e-WORKER è allestita, in configurazione standard, di 4 fari a led montati sul tettino della cabina. Questi consentono di illuminare adeguatamente l’area di lavoro per operare in tutta sicurezza e semplicità anche in ambienti scarsamente illuminati e all’aperto in notturno. L’elevata ergonomia dei comandi, il volante inclinabile, il bracciolo e l’interfaccia utente semplificata riducono l’affaticamento dell’operatore e ne facilitano il lavoro.

Le Batterie

Il pacco batterie è realizzato con soluzioni al piombo acido dal peso complessivo di 1500kg, ed è montato nel lato destro della macchina in posizione ribassata, per massimizzare la stabilità del mezzo; inoltre è dotato di sgancio rapido per consentire di scambiarlo in poco più di 10 minuti, in modo da assicurare un ciclo di lavoro senza interruzioni.

Le batterie sono state progettate per garantire elevata autonomia e un ciclo di vita più lungo. Per risolvere un problema di rumorosità idraulica è stato studiato inoltre un sistema per rendere la macchina ancora più silenziosa di quanto non fosse già. La rumorosità è infatti ridotta al minimo grazie alla nuova pompa ad ingranaggi elicoidali.

L’e-WORKER 2WD, come tutti i telescopici Merlo, può essere equipaggiato con MERLOMOBILITY, sistema telematico che permette di geolocalizzare la macchina, gestire da remoto i confini geografici di operatività, valutarne il comportamento, eseguire diagnosi in tempo reale.