Competizioni

E’ Sacar la migliore officina d’Italia

La squadra vincente
La squadra vincente

Un’agguerrita, quanto formativa, sfida tra i meccanici delle cinque officine che si sono contese la finale nazionale, è quella andata in scena lunedì 2 marzo negli spazi di Italscania spa, a Trento. Dalla bagarre è uscita vittoriosa, per una manciata di punti, l’officina Sacar spa di Frosinone.  I meccanici della realtà laziale  hanno dovuto mettere in campo tutto il loro repertorio fatto di tempismo, precisione, lavoro di squadra e soprattuto creatività per avere la meglio delle officine sfidanti: Meccanica RVI snc di Lecce, Sacar spa di Latina, Turbo car officina di Rimini, Artuso srl  di Treviso. Ma non finisce tutto qui. Da oggi, per i vincitori della Sacar spa riparte la formazione in vista della finale regionale di Bratislava (21 marzo), nella quale in veste di portabandiera italiani, rappresenteranno le 100 officine della rete di Scania e i suoi oltre 300 meccanici presenti sulla penisola, cercando di conquistare il pass per l’ambita finale di Södertälje (3-5 dicembre 2015).

«Siamo fieri di aver vinto e di poterci fregiare di poter rappresentare l’Italia alle prossime finali regionali. La vittoria è un premio all’impegno che ogni giorno mettiamo al servizio dei nostri numerosi Clienti. Speriamo, così come è avvenuto per noi, che questa competizioni continui a stimolare, ad avvicinare e appassionare giovani tecnici che si avvicinano a questa bellissima professione» ha dichiarato Fulvio Caporetto, capitano del team Sacar spa di Frosinone.

 

SCANIA TOP TEAM

TestoLo Scania Top Team è l’alternativo percorso di training dedicato alle officine che quest’anno compie il suo quarto di secolo di vita. Una soluzione originale ed entusiasmante, che per 25 anni è riuscita a trasformare la sana competizione in un’efficace stimolo di continuo miglioramento professionale. Uno dei capisaldi del marchio Scania. «I migliori veicoli  e motori al mondo possono mantenere questo primato solo se affiancati da un servizio di assistenza e manutenzione di prim’ordine – evidenzia Christian Levin, Vice President di Scania – I veri eroi spesso si trovano nelle nostre officine. Lo Scania Top Team nasce dalla volontà di creare valore per il Cliente attraverso una competizione che migliori la conoscenza e la professionalità dei nostri centri, e arricchisca con un’esperienza indimenticabile ogni singolo partecipante». E i dati raccolti in questa nona edizione raccontano di un’influenza positiva e diffusa negli oltre 1.600 centri di assistenza della casa svedese presenti in tutto il mondo.

SinistraL’edizione 2015 è riuscita a coinvolgere 8mila meccanici, con un’età media molto giovane di soli 32,5 anni. L’esperienza però non manca, infatti ogni componente del team vanta almeno 12 anni di attività nel ramo, che raggrupati permettono ad ogni singolo gruppo di lavoro di presentarsi con non meno di 60 anni di esperienza. La finalità del progetto Top Team punta quindi a sviluppare le competenze del personale di assistenza Scania, aiutandolo ad incrementare le conoscenze, la professionalità e il focus sul Cliente, oltre ad incoraggiare il lavoro di squadra. Ma Top Team è anche molto più. Scania ne ha infatti capito e incentivato il valore di volano della promozione dei temi della sicurezza e dell’attenzione ambientale.

Questo sarà quanto dovranno dimostrare di aver appreso le 5 formazioni giunte alla finale nazionale. Differenti saranno le problematiche da affrontare e superare nelle prove basate su attività di lavoro di assistenza tecnica, combinando metodologia, abilità, disciplina di squadra e spirito competitivo. Abilità che diverranno indispensabili per affrontare la semifinale e la finale, nella quale a contendersi il titolo di migliori in assoluto arriveranno team agguerriti da tutto il pianeta. Ad attendere i vincitori dell’edizione Top Team 2015, oltre alla consapevolezza delle proprie capacità, anche un premio in denaro di 100 mila euro da suddividere tra le prime tre squadre classificate.

«Il Top Team rappresenta una strategia differente, competitiva e divertente per formare la rete Scania di assistenza, per incoraggiarla nella ricerca dell’eccellenza e del continuo miglioramento – Roberto Lucchi, responsabile della formazione di Italscania spa  – Le selezioni per la finale italiana hanno, una volta ancora, dimostrato la professionalità, le competenze e l’orientamento al servizio dei nostri meccanici. Peculiarità che ogni giorno permettono di rispondere con efficacia alle esigenze del Cliente. Il Top Team si dimostra quindi l’occasione per porre sotto i riflettori le persone che quotidianamente lavorano nelle nostre officine e per dar loro il meritato riconoscimento».