Formazione & Consulenza

Nasce Autovictor HSE Academy & Consulting

Autovictor, che della sicurezza ha fatto una delle sue bandiere aziendali, ha strutturato una nuova area operativa – HSE Academy & Consulting – declinata in due rami fondamentali: la Scuola di Formazione per l’utilizzo delle attrezzature e il servizio di Consulenza relativo alla salute e alla sicurezza.

Autovictor”, afferma Costanza Palermo, Responsabile della Comunicazione della società, “ha creato questo ramo d’azienda perché la necessità di fare formazione si sta sempre più unendo a una presa di coscienza verso un lavoro responsabile. Avendo da anni investito tantissimo nella formazione e nella sicurezza sul lavoro e sull’ambiente, abbiamo pensato di trasferire queste conoscenze anche verso realtà terze. Per raggiungere questo obiettivo anziché appoggiarci a professionisti esterni abbiamo preferito portare queste importanti figure professionali all’interno della nostra realtà e allargare questa consulenza a molteplici tipologie di aziende, anche avulse dallo specifico settore del sollevamento”.

Un ulteriore tassello

Autovictor da anni è accreditata presso la Regione Piemonte per quanto concerne l’erogazione dei corsi sulle attrezzature che includono l’intera famiglia delle gru mobili, le gru su autocarro, i carrelli elevatori industriali, i sollevatori telescopici fissi e rotativi e tutte le tipologie di piattaforme aeree per il sollevamento di persone. Tante tipologie di corsi che vengono erogati attraverso una precisa attività teorica e pratica.

Ada Colombo

Dalla fine del 2023 a questa attività più che collaudata si è unito il servizio di consulenza HSE. “Il consulente HSE”, ci spiega lArch. Ada Colombo, Consulente di Autovictor, “è uno strumento necessario a raggiungere gli obiettivi di sicurezza e ambiente nel rispetto delle politiche aziendali e dei requisiti del quadro legislativo”.

Unitamente alla scuola di formazione”, conferma Ing. Gianluca Santo, HSE/RSPP di Autovictor, “attraverso lo sviluppo di questo nuovo ramo d’azienda riusciamo a dare un pacchetto completo per quanto concerne i servizi di sicurezza sui luoghi di lavoro alle aziende/clienti. Consulenza che comprende anche la redazione dei documenti di valutazione dei rischi, dei documenti strumentali e così via”.

HSE: un servizio a 360°

L’HSE si rivolge quindi a una platea molto ampia che spazia dal settore terziario a quello manifatturiero e industriale, dalla chimica alla moda. Ribadisce l’Arch. Colombo: “si tratta di un affiancamento alle aziende, che vengono supportate nel rispetto degli adempimenti di legge, offrendo un servizio completo di consulenza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e formazione. In pratica siamo in grado di offrire una consulenza qualificata in supporto agli RSPP, e non solo, che svolgono questo incarico nelle più diverse realtà”.

Gianluca Santo

L’HSE Academy Autovictor può erogare anche diversificate tipologie di corso – dal corso lavoratori al corso preposto, dal corso dirigenti al corso lavori in quota o spazi confinati – che possono essere svolti anche presso le sedi dei clienti in tutta Italia.

Quando si parla di sicurezza”, conclude l’ing. Santo, “tutti i soggetti coinvolti sono responsabili, compresi gli stessi lavoratori. La sicurezza funziona se quanti operano in azienda sono consapevoli del loro ruolo e collaborano con l’obiettivo di tutelare il lavoratore nel rispetto delle disposizioni di legge e delle misure definite dal datore di lavoro e messe a disposizione del lavoratore stesso. In sostanza il sistema sicurezza deve funzionare a tutti i livelli”.