Escavatori cingolati

DX380LC-7 Doosan: completa la gamma Stage V

Con il lancio del nuovo modello DX380LC-7 da 40 Doosan completa la sua famiglia di escavatori Stage V nella classe 30-40 t. Come i nuovi modelli Stage V DX300LC-7 da 30 t e DX350LC-7 da 36 t, il DX380LC-7 offre un mix tra grandi prestazioni, caratteristiche operative, efficienza dei consumi, affidabilità e durata senza pari nella categoria.

I nuovi escavatori Stage V nascono dal grande successo riscosso dalla precedente generazione Stage IV. Queste macchine introducono importanti migliorie in termini di comfort per l’operatore, precisione dei comandi, produttività, disponibilità operativa e ritorno dell’investimento, con particolare attenzione a efficienza dei consumi, incremento di potenza, robustezza e versatilità.

Con i suoi nuovi escavatori classe 30-40 t, Doosan punta a dimostrare come sia davvero possibile coniugare produttività e rispetto dell’ambiente. Il DX380LC-7 è motorizzato con un diesel Scania DC09 conforme Stage V, erogante 240 kW di potenza a 1800 giri/min. Tutti e tre i nuovi modelli offrono ora quattro modalità di erogazione della potenza che semplificano l’uso di queste nuove macchine rispetto al più complesso sistema con otto modalità di potenza e combinazioni SPC della precedente generazione di escavatori. L’operatore può impostare la gestione della potenza (P+, P, S, E) in modalità di lavoro a una o a due vie.

La tecnologia Doosan D-ECOPOWER

Come l’escavatore cingolato DX350LC-7, anche il DX380LC-7 sfrutta l’innovativa tecnologia Doosan D-ECOPOWER che migliora la produttività e riduce il consumo orario di carburante, oltre a offrire un controllo più preciso della macchina. La tecnologia D-ECOPOWER si concentra sul ruolo dell’impianto idraulico e dimostra in maniera concreta la sinergia continua tra i processi e i componenti utilizzati nei nostri prodotti di nuova generazione per ottenere livelli di efficienza energetica mai raggiunti prima nelle motorizzazioni diesel.

La tecnologia Doosan D-ECOPOWER utilizza una pompa con regolazione elettronica della pressione integrata in un impianto idraulico a centro chiuso che migliora del 26% la produttività e riduce i consumi del 12%, in base alla modalità selezionata. Il distributore principale a centro chiuso riduce al minimo le perdite di pressione, mentre la pompa a gestione elettronica della pressione regola e ottimizza in modo più efficace la potenza del motore.

Il sistema D-ECOPOWER utilizza nove sensori che rilevano la quantità di olio idraulico effettivamente richiesta per l’azione da compiere e dosa con precisione l’olio necessario, invece di erogarlo in una quantità fissa e continua, migliorando così l’efficienza. Il software del sistema ne regola il funzionamento riproducendo virtualmente tutti i vantaggi di un impianto idraulico a centro aperto, contenendo al minimo le perdite di energia. La potenza idraulica e quella del motore sono ottimizzate e perfettamente sincronizzate, riducendo ulteriormente le perdite interne all’impianto.

L’operatore riceve un feedback più preciso attraverso il joystick, che a sua volta migliora la controllabilità della macchina e riduce l’affaticamento. L’accelerazione e la decelerazione delle funzioni del gruppo di lavoro dell’escavatore sono più fluide, consentendo di svolgere con movimenti meno bruschi operazioni ripetitive come la rotazione e lo scavo.

Le nuove dotazioni chiave in cabina

  • Nuovo quadro indicatori LCD touchscreen da 8″ con una maggiore densità di informazioni grazie allo schermo del 30% più ampio
  • Impianto stereo integrato nel quadro indicatori
  • Sistema di avviamento senza chiave
  • Interno dell’abitacolo ridisegnato
  • Rilevamento ostacoli con sistema sonoro a ultrasuoni (opzionale)
  • Luci LED (opzionale)
  • Protezioni laterali (opzionale)
  • Compressore aria (opzionale)

Le telecamere a 360° di serie assicurano visibilità panoramica completa attorno alla macchina con vista dall’alto verso il basso sull’area circostante. Il set di telecamere comprende telecamera anteriore, due telecamere laterali e una telecamera posteriore. Lo schermo delle telecamere è separato da quello del quadro indicatori.

Il nuovo modello DX380LC-7 è equipaggiato di serie in fabbrica con l’avanzato sistema per il monitoraggio remoto DoosanCONNECT. DoosanConnect è uno strumento telematico basato su piattaforma web estremamente utile per la gestione delle flotte e che permette il monitoraggio a distanza di prestazioni e sicurezza delle macchine e promuove la manutenzione preventiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here