Dumper articolati

Dumper: le novità di Cat

Cat 2La nuova gamma di dumper articolati della serie C2 di Cat® include il modello da 314 cavalli (234 kW) 725C2 e i modelli da 367 cavalli (274 kW) 730C2 e 730C2 EJ con corpo estrattore. I carichi utili nominali sono 26,5 ton (24 tonnellate) per il modello 725C2 e 31 ton (28 tonnellate) per i modelli superiori. Il controllo automatico della trazione di serie assicura il funzionamento efficiente dei nuovi modelli, che migliorano il design dei modelli precedenti ottimizzando la produttività, riducendo i costi di esercizio e aggiungendo la funzionalità di spinta/rallentamento, oltre a riproporre le elevate prestazioni in termini di durata, disponibilità, valore di rivendita e margini di noleggio dei predecessori.

I motori dei tre modelli soddisfano o superano gli standard sulle emissioni mondiali: US EPA Tier 2/EU Stage II, Tier 3/Stage IIIA, e Tier 4 Final/Stage IV. Il filtro antiparticolato diesel e il sistema di riduzione catalitica selettiva assicurano il post-trattamento dei gas di scarico per i modelli Tier 4 Final/Stage IV.

La trasmissione powershift Cat 6F/1R modula elettronicamente le pressioni sulla frizione, producendo cambi fluidi, ed è munita di sistema APECS (strategia avanzata della produttività dei comandi elettronici) di Caterpillar. Questo sistema migliora l’accelerazione, gestisce il blocco del convertitore di coppia (e la velocità di avanzamento) durante i cambi di marcia, mantiene automaticamente la velocità e modifica i punti di cambio di marcia in base alle condizioni di esercizio. I vantaggi principali includono produttività elevata, controllo ottimale e consumi di carburante ridotti.

sinistraPer il controllo della velocità in discesa, i modelli 730C2 e 730C2 EJ usano un freno di compressione del motore che produce un effetto di rallentamento superiore del 60% rispetto ai modelli precedenti. Il modello 725C2 usa un rallentatore liquido con quattro modalità operative. Entrambi i sistemi gestiscono in maniera efficace la velocità, riducendo al minimo l’applicazione del freno di servizio e aumentando la durata del sistema frenante.

Tutti i nuovi modelli della serie C2 sono dotati di trazione integrale permanente con sei ruote motrici e dispositivi di blocco dei dischi della frizione in bagno d’olio nei differenziali trasversale e interassiale. L’applicazione dei dispositivi di blocco durante la marcia è automatica e proporzionale, applicando solo la quantità di blocco necessaria per mantenere la trazione in condizioni avverse, senza alcun intervento da parte dell’operatore. Un’altra novità della gamma C2 sono i freni in bagno d’olio su tutti gli assali.

 

La spaziosa cabina per due persone è dotata di sedile a sospensione pneumatica regolabile per l’operatore, un sedile orientato in avanti per l’addestratore, il volante telescopico e inclinabile e un pratico cruscotto avvolgente. Il display multiuso a colori fornisce dati utili all’operatore, così come il segnale video della telecamera retrovisiva, se attivato.

testoIl cofano basso e inclinato dei nuovi modelli, la posizione centrale dell’operatore e l’ampia superficie vetrata assicurano una visibilità eccellente in tutte le direzioni. I comandi semplici e intuitivi contribuiscono alla sicurezza delle operazioni e alla praticità per l’operatore.

Il sistema Cat Production Measurement opzionale consente la pesatura del carico utile dalla cabina, aumentando la produttività e la precisione degli operatori. Il sistema integrato calcola i valori del carico utile ricorrendo a sensori situati sulla sospensione a braccio oscillante, indicando quando viene raggiunto il peso previsto, ottimizzando il carico utile e la produttività e riducendo i sovraccarichi, in grado di provocare usura prematura.

Nell’ambito delle tecnologie LINK, il sistema Product Link™ collega in modalità wireless i proprietari alle proprie macchine, consentendo l’accesso a dati quali posizione, ore di funzionamento, consumo di combustibile, tempi di inattività, eventi e codici diagnostici, per attività di analisi e documentazione tramite l’interfaccia utente online VisionLink®. Le informazioni LINK consentono di prendere decisioni basate sui fatti per aumentare l’efficienza e ridurre i costi di proprietà e di esercizio.