Dumper rigidi

Dumper: lancio internazionale per Volvo CE

Volvo CE ha lanciato la nuova gamma di dumper rigidi destinata inizialmente ai mercati non regolamentati. I nuovi veicoli sono stati presentati davanti a una platea di clienti e distributori nello stabilimento di Motherwell, in Scozia.

La star dell’evento

I nuovi dumper comprendono i modelli R45D da 45 ton, R60D da 60 ton, R70D da 72 ton e l’ammiraglia R100E da 95 ton.

Quest’ultima macchina è stata la star dell’evento. Si tratta di un dumper rigido che abbina componenti collaudati, nuove tecnologie e un nuovo design. Il tutto in grado di garantire produttività ed economia di scala. E di venire così incontro alle esigenze di chi opera in miniera e in cava.

L’obiettivo è consentire ai clienti di raggiungere i propri obiettivi più velocemente e usando meno carburante.

Superare le criticità

I nuovi dumper rigidi di Volvo CE sono ideali in quelle applicazioni in cui i costi operativi e la sicurezza sono fattori critici.

Efficienti ed intelligenti, i nuovi veicoli sono stati anche provati sul campo dagli ospiti presenti al loro lancio. Il parere degli utilizzatori è stato tenuto in grande considerazione nella progettazione dei nuovi dumper. Le macchine sono state sottoposte a numerosi test, tutti superati brillantemente.

Il parere degli utilizzatori

Melker Jernberg (a dx) Presidente di Volvo CE con Paul Douglas, Vice Presidente dumper rigidi

” L’R100E è una macchina impressionante. Incarna il perfetto equilibrio tra produttività, efficienza dei consumi, comfort, sicurezza e facilità di manutenzione”. Così ha affermato Sagrys De Villiers, capo cantiere presso Manungu Colliery. “Sono certo che sarà un protagonista nel mercato dei dumper”.

“L’R100E è capace di maggior carico rispetto agli altri 100 dumper che usiamo in cantiere”, ha affermato Danie van Niekerk, capo officina della stessa impresa. “Ciò significa produttività extra in miniera. La velocità e l’accelerazione su pendenza sono ottime, anche a pieno carico”.

Tradizione e innovazione

L’R100E della Serie E è una macchina completamente nuova che offre stabilità, durata nel tempo e comfort.

Derivati dall’esistente  Serie TR di Terex Trucks, i dumper rigidi della serie D, R45D, R60D e R70D di Volvo CE sono stati completamente rivisitati  dal punto di vista ingegneristico. Le macchine rispettano gli standard tipici dei prodotti Volvo per il rispettivo segmento di mercato.

Volvo CE sta lavorando a questi veicoli dall’acquisizione di Terex Trucks, nel 2014. Raccogliendo un’eredità con 84 anni di storia e infondendovi significative innovazioni tecnologiche.