Piattaforme a ragno

Due Ragni Palazzani a Hong Kong

Il nuovissimo Xiqu Center di Hong Kong è un luogo d’arte di livello mondiale dedicato alla promozione del ricco patrimonio di Xiqu: il teatro tradizionale cinese.
Si tratta di un edificio di otto piani con una superficie totale di 28.164 m². Ospita lo Xiqu Center composto da: un Grand Theatre, con 1.073 posti, un Tea House Theatre, con una capacità di 200 posti, otto studi professionali e una sala per seminari.

Ragni all’opera per la manutenzione

L’edificio è caratterizzato da un design sorprendente, creato da Revery Architecture (ex Bing Thom Architects) e Ronald Lu & Partners. E’ ispirato alle lanterne tradizionali cinesi e fonde elementi tradizionali e contemporanei per riflettere la natura in evoluzione della forma d’arte.
Due Ragni  Palazzani sono entrati in questo imponente edificio: un Ragno TSJ 27/R e un Ragno XTJ 43/R. Le piattaforme aeree sono state consegnate a gennaio e gli utilizzatori sono stati formati da personale competente. I Ragni saranno utilizzati per la pulizia e la manutenzione dell’intero edificio, sia internamente che esternamente. La dotazione di un telaio ruotato, su entrambe le
piattaforme aeree, permette una maggior manovrabilità da parte dell’utilizzatore. E un maggior raggio di sterzata, utile soprattutto in luoghi stretti e con molti ostacoli. La motorizzazione Bi-energy (motore diesel+motore elettrico) consente di lavorare in spazi all’aperto, utilizzando il motore diesel. Oppure in spazi chiusi, utilizzando il motore elettrico semplicemente collegando la piattaforma con l’apposito cavo alla corrente domestica. Infine entrambe le macchine sono dotate di un innovativo sistema di anticollisione al cesto. E’ composto da sensori laser che impediscono l’avvicinamento del cesto ad un ostacolo posto ad una distanza di 3 m e sotto il cesto da sensori ad ultrasuoni che impediscono l’urto della navicella con gli eventuali ostacoli.