È stato necessario il noleggio di due piattaforme aeree GV3 Venpa per rivestire con pannelli in legno il ponte pedonale, sito nella località Monticelli D’Oglio di Verolavecchia, provincia di Cremona. Il rivestimento è opera di Ri-legno srl di Trento, una ditta specializzata in ispezione, ripristino funzionale e monitoraggio di strutture lignee. prima fase dei lavori d’installazione è stata eseguita grazie all’impiego di una piattaforma semovente telescopica JLG 1350 SJP. Il completamento dell’opera è avvenuto invece grazie alla piattaforma autocarrata da 60 metri, la Barin AP 60/30.La Barin AP 60/30 è l’unica autocarrata del parco GV3 Venpa che viene noleggiata esclusivamente a caldo, ovvero con operatore.
L’ autocarrata da 60 m
La Barin AP 60/30 è installata su un autocarro a 4 assi e pesa 32 tonnellate. Raggiunge l’altezza massima di lavoro a 60 m, lo sbraccio invece arriva a 30 m.
Abilmente manovrata da Luigino, storico operatore GV3 Venpa, la piattaforma è richiestissima per interventi ad alta quota, spesso impiegata sulla sommità di campanili o edifici/strutture di rilevante slancio verticale.
Tra i punti di forza della Barin AP 60/30, si ricorda la possibilità di lavorare in 3 diverse posizioni degli stabilizzatori. Gli stabilizzatori possono essere estesi anche solo su un lato.
Il ponte pedonale di Monticelli d’Oglio
Inaugurato nel giugno 2017, il ponte pedonale riservato a ciclisti e pedoni congiunge Monticelli D’Oglio, (frazione di Verolavecchia) e Monasterolo (frazione di Robecco D’Oglio), nel cremonese.
La struttura è costituita da un’unica campata in legno, una passerella di 45 metri che collega le due sponde, anello di congiunzione di due tratti della neo pista ciclabile di 4 km che costeggia il fiume Oglio.fiume Oglio è un “corridoio verde” che attraversa la Lombardia orientale, quest’ultima costellata di castelli e borghi fortificati, chiese e panorami naturalistici ancora intatti.
Un tempo, per unire le due località di Monticelli e Monasterolo, c’era un traghetto. Negli anni Cinquanta, però, il collegamento fu interrotto.
Il ponte pedonale, opera fortemente voluta dall’Ente Parco Regionale Oglio Nord, è costato complessivamente 650.000 euro. È stato finanziato da Bre.be.mi. per oltre 600.000 euro, come opera di compensazione per la realizzazione dell’Autostrada A35. I restanti fondi sono stati stanziati dai Comuni di Verolavecchia e Robecco D’Oglio.