Sollevatori telescopici

Due nuovi modelli di telescopici Kramer

Kramer-Werke GmbH presenta due nuovi modelli di sollevatori telescopici. La gamma di sollevatori telescopici comprende quindi 12 modelli con altezza di sollevamento da 4,30 metri a 9,50 metri. I due nuovi modelli 1445, un telescopio compatto e il 3610, un tuttofare con l’altezza di sollevamento di 9,50 metri, sono progettati, come di consueto, per la massima robustezza e versatilità.

1445: genio potente e compatto

Il sollevatore telescopico ultracompatto 1445, che sostituisce il noto 1245, è ora sul mercato. Le sue dimensioni con un’altezza inferiore a 2 metri e una larghezza di circa 1,60 metri, nonché un peso operativo di circa 3.000 kg classificano il modello 1445 come il più piccolo modello della gamma di sollevatori telescopici Kramer. Tuttavia, vanta dati relativi alla potenza sorprendenti: Il carico utile di accatastamento sulla forca per pallet è di 1.450 kg, l’altezza di sollevamento nel punto di rotazione della benna è fino a 4,50 m. Dispone inoltre di riserve sufficienti per la movimentazione di merci pesanti (ad es. pallet di pietra). Nella produzione in serie, il veicolo è dotato del collaudato attacco a cambio rapido Kramer con bloccaggio meccanico. Opzionalmente sono disponibili un bloccaggio idraulico e vari dispositivi di cambio rapido comuni, incluso l’attacco Euro. Per il comando di attrezzi con funzioni idrauliche aggiuntive, come una benna mordente per insilati, è già installato in fabbrica il 3° circuito idraulico. Inoltre, la macchina è disponibile con due motori. La base qui è un motore Yanmar con 19 kW o 25 CV. Questo soddisfa i limiti di emissione V senza alcun post-trattamento, il che lo rende una variante entry-level economica per la maggior parte delle applicazioni. La capacità dell’idraulica di lavoro massima è di 36,4 litri al minuto. Per le applicazioni con requisiti di potenza elevati, è disponibile come opzione un motore Yanmar da 33 kW o 45 CV, in cui il sistema di post-trattamento dei gas di scarico avviene con una combinazione di convertitore catalitico e filtro antiparticolato. La capacità idraulica massima è di 42 litri al minuto, il che porta a cicli di carico più rapidi e le prestazioni del veicolo vengono aumentate. È inoltre disponibile una gamma estesa di opzioni per il motore di grandi dimensioni, tra l’altro la velocità massima di 30 km/h e l’idraulica Powerflow fino a 70 litri al minuto.

Nonostante, le sue dimensioni compatte, il veicolo offre una cabina spaziosa e confortevole. Le maniglie disposte ergonomicamente in combinazione con l’altezza ridotta di salita di soli 40 cm garantiscono facile salita e discesa. Il sedile dell’operatore e il volante possono essere adattati individualmente. Le ampie superfici vetrate e gli stretti montanti della cabina garantiscono una visibilità ottimale. Per i lavori al buio, diversi pacchetti di illuminazione trasformano la notte in giorno. Il modello 1445 trae beneficio dal tipico concetto di comando Kramer con interruttori codificati a colori suddivisi in gruppi funzionali, così come del joystick con selezione della direzione di marcia, estensione telescopica e comando opzionale del 3° circuito idraulico. Il modello 1445 dispone di serie anche di un freno di stazionamento elettrico con funzione Hill-Hold. Ciò significa che non appena la macchina si ferma, il freno di stazionamento si inserisce automaticamente. Il pedale dell’acceleratore si riapre automaticamente quando viene azionato, quindi non è necessario tenere la macchina attivamente con il pedale del freno premuto, ad esempio in pendenza. Oltre alla sterzatura integrale, sono disponibili come optional anche la sterzatura sull’assale anteriore e la sterzatura a granchio. Se necessario, la macchina può essere dotata di dispositivo a marcia lenta e acceleratore a mano, nonché fino a quattro diverse modalità di marcia. Questo pacchetto complessivo rende il sollevatore telescopico compatto 1445 il compagno ideale in molte aree, dai parchi a noleggio al giardinaggio e all’architettura paesaggistica.

3610: punta in alto

Il modello 3610 consente a Kramer di raggiungere nuove dimensioni in termini di altezza di sollevamento e sbraccio, mentre un braccio in 3 parti garantisce compattezza massima. La larghezza del veicolo è di solo 5,03 metri (esclusa la pala), mentre la larghezza è di 2,28 metri. Ciò significa che il veicolo appartiene alla categoria di “tuttofare perfetto” per uso versatile nel portafoglio di sollevatori telescopici di Kramer, che include anche il modello di successo 4007. Con una massa totale di 8.200 chilogrammi (a seconda dell’opzione) e le sue dimensioni compatte, il 3610 raggiunge un’altezza di sollevamento massima di 9,50 metri e un carico utile massimo di 3.600 chilogrammi. Per adattare idealmente la macchina alle condizioni operative individuali, il modello 3610 vanta anche due opzioni di cabina. Il veicolo con cabina standard è predisposto per altezze di spazio ridotte. Gli pneumatici standard da 24 – pollici consentono al veicolo di raggiungere un’altezza totale di soli 2,31 metri, una rarità in questa classe dimensionale. Quando l’altezza massima del veicolo non è un fattore limitante, è disponibile opzionalmente una cabina più alta di 18 cm per una visibilità panoramica ottimale, specialmente a destra. Il modello 3610 è inoltre dotato delle note funzionalità Smart Handling, un sistema di sovraccarico intelligente, un sistema di ritorno automatico della benna e la soluzione telematica EquipCare. Inoltre, è disponibile la stessa varietà di opzioni del 4007. Nel complesso, il nuovo modello colpisce per la sua robustezza e affidabilità consuete di Kramer, abbinate all’aumento dell’altezza di sollevamento e dello sbraccio.