Anticipazioni Bauma

Anteprima mondiale per Genie

Apertura 2

In risposta alla crescente richiesta di prestazioni ed emissioni ridotte, Terex AWP lancia presso nell’area esterna FM/711 al Bauma  la nuova piattaforma ibrida Genie® Z™. Ideale, per la sua versatilità, sia per l’outdoor che per l’indoor.

La nuova piattaforma a braccio articolato Genie Z-60/37FE offre agli operatori due macchine in una: un unico pacchetto in grado di operare in spazi interni o all’aperto, per risparmiare sui costi di funzionamento e assicurare prestazioni più pulite. Caratterizzata da motori AC ad alta efficienza, questa nuova piattaforma a basso consumo di carburante unisce i vantaggi di un potente mezzo diesel con l’alta performance di quattro ruote motrici alle emissioni ridotte e la silenziosità di un modello a trazione elettrica, compatto e leggero.

GenieLa nuova piattaforma Genie Z-60/37FE consente di scegliere due modalità operative: “Full-electric” (totalmente elettrica), ovvero un’unica carica per lavorare un’intera giornata senza emissioni, e “Hybrid” (ibrida), oltre una settimana di funzionamento con un solo pieno di carburante diesel: una soluzione eccellente per le esigenze della maggior parte dei cantieri che richiedono prestazioni ed efficienza sempre più alte.  In modalità ibrida, la macchina utilizza il suo generatore ecocompatibile, azionato da un motore da 18 kW (24 HP) Tier 4 Final/Stage IIIB, per mantenere lo stato di carica della batteria o per integrarne la potenza e rafforzare le prestazioni. Per mantenere alta la produttività e bassi i costi di manutenzione, il generatore a motore monitora costantemente lo stato della batteria, mantenendola completamente carica per massimizzare il tempo di funzionamento. Una volta carica, il generatore si spegne automaticamente per ridurre al minimo il consumo di carburante. Per l’utilizzo in condizioni estreme o a seguito di operazioni pesanti in modalità totalmente elettrica, il potente sistema ibrido può ricaricare completamente le batterie in sole quattro ore (funzione di carica intensiva “bulk”).  Il sistema ibrido è abbastanza potente da alimentare direttamente i motori di traslazione a trazione integrale AC, permettendo di combinare l’alimentazione diesel con quella delle batterie da 48 V DC, massimizzando così le prestazioni su terreni inclinati e sconnessi.

Un approccio rivoluzionario

Genie“La piattaforma Genie Z-60/37FE rappresenta un approccio rivoluzionario alla nostra famiglia di piattaforme Z di medie dimensioni e risponde alle esigenze in continuo mutamento dei nostri clienti, che richiedono sempre di più in termini di prestazioni, efficienza e basse emissioni. Si tratta di una macchina perfettamente a suo agio sia in cantieri di lunga durata e senza allaccio elettrico, dove è in grado di gestire svariati compiti su terreni sconnessi e non preparati, sia in ambienti chiusi, dove si richiedono silenziosità di funzionamento e basse emissioni”, spiega Adam Hailey, Responsabile di prodotto per Terex AWP. Questo modello costituisce una soluzione economicamente molto vantaggiosa, progettata per garantire buoni guadagni sull’attività di noleggio e adatta a diverse applicazioni nei settori edile e industriale, quali impianti sportivi, centri commerciali e centri congressi”, precisa Hailey.

“Dotato di tutta la robustezza e le alte prestazioni su terreni sconnessi che hanno fatto molto apprezzare le nostre piattaforme Genie Z-62/40 e S™-60”, continua Hailey, “il nuovo modello Z-60/37FE offre inoltre il vantaggio aggiuntivo di un peso ridotto e dimensioni compatte che ne consentono l’uso in spazi ristretti. La macchina è dotata di serie di pneumatici fuoristrada riempiti in poliuretano espanso ma può essere configurata con pneumatici antitraccia opzionali, sempre riempiti in espanso, che assicurano una maggiore flessibilità sia in ambienti interni che all’aperto. Queste macchine saranno sicuramente le prime a raggiungere il cantiere e le ultime a lasciarlo: esattamente ciò che i clienti del noleggio cercano per migliorare la propria redditività“.

Nata per arrampicare

nel testo 3Con tutte le caratteristiche necessarie per accedere a qualsiasi spazio, questa robusta piattaforma a trazione integrale può superare pendenze del 45%, con un’eccezionale altezza da terra di 33 cm e una velocità di traslazione del 25% superiore a quella delle tipiche unità diesel. Gli operatori apprezzeranno inoltre gli assali oscillanti sempre attivi, che aumentano il contatto degli pneumatici con terreni irregolari, oltre al motore AC ermetico, in grado di mantenere inalterate le prestazioni anche quando sommerso da 91 cm di acqua.

Con un’altezza di lavoro di 20,16 metri, uno sbraccio orizzontale di 11,4 metri e un’altezza di scavalcamento di 7,4 m, la piattaforma Genie Z-60/37FE è dotata di serie di un jib da 1,5 metri, con un’ampiezza di movimento da 70° in salita a 65° in discesa e una rotazione della piattaforma di 160°. La macchina è inoltre caratterizzata da un formato compatto e un ingombro posteriore minimo di 58 cm, ideale per un posizionamento preciso in spazi ristretti. La piattaforma di questo nuovo modello Genie è disponibile nelle versioni da 1,6 e 2,4 metri, con una capacità di 227 kg, per consentire il posizionamento di due persone in qualsiasi punto all’interno del suo diagramma di carico. Entrambe le piattaforme sono dotate di serie di un cancelletto pivotante sul lato corto e di una barra scorrevole a media altezza sul lato lungo. Il modello da 2,4 m prevede anche una barra scorrevole a media altezza sul lato opposto al cancelletto, per un totale di tre punti d’ingresso.

destraConcepito per massimizzare la produttività, il sistema Genie FastMast™ integrato nella piattaforma consente al braccio di passare dalla massima altezza a quote più basse del suolo e quindi tornare di nuovo su azionando un’unica funzione del braccio, riducendo i tempi operativi.  Tra le altre funzioni comuni a tutte le piattaforme Genie, il modello Genie Z-60/37FE riunisce i vantaggi della traslazione a braccio completamente sollevato con il design a doppio parallelogramma, per permettere agli operatori di spostarsi verticalmente lungo un edificio semplicemente alzando o abbassando il braccio secondario, senza necessità di riposizionare la macchina.

Ultimo ma non meno importante, il peso ridotto di 7.530 kg assieme alla lunghezza  a piattaforma chiusa di 8 metri rendono il modello ibrido a braccio articolato Genie Z-60/37FE facile da trasportare su un normale rimorchio, oltre a semplificarne l’uso e a migliorare la manovrabilità.

La nuova piattaforma a braccio articolato Genie Z-60/37FE ibrida è ora disponibile per l’acquisto a livello mondiale.