Due importanti riconoscimenti per I’eDaily

L’eDaily si aggiudica due nuovi premi che vanno ad arricchire la sua vetrina dei trofei: l’European Transport Award for Sustainability 2024 nella categoria dedicata ai furgoni e ai veicoli per le consegne (Germania) e il titolo di Best Sustainable Commercial Vehicle, vinto ai Motor Axel Springer Awards 2023 (Spagna). Questi riconoscimenti si aggiungono ai numerosi successi collezionati dal veicolo a zero emissioni locali di IVECO, già insignito del premio “One to Watch” in occasione dei What Van? Awards 2023 e del titolo “Highly Commended” nella categoria “Large E Van” dei Business Vans Awards, oltre a essere stato incoronato “Commercial Vehicle of the Year” ai Neomotor Awards 2023.

La giuria indipendente dell’European Transport Award for Sustainability, composta da rinomati rappresentanti del settore imprenditoriale e scientifico, membri di associazioni ed esponenti dei media, ha deciso di assegnare il premio all’eDaily per una serie di motivi: “Con la gamma eDaily, IVECO dimostra ancora una volta la propria competenza nel settore dei veicoli commerciali leggeri. In qualità di ‘gemello elettrico’ del Daily, questo mezzo soddisfa tutti i requisiti del mercato per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri elettrici a batteria e a zero emissioni locali. Con l’ampia varietà di modelli disponibili (da furgoni pannellati a cabinati con cabina singola o doppia), il grande assortimento di sovrastrutture compatibili, la capacità di traino di 3,5 tonnellate e il funzionamento più economico rispetto al diesel, questa gamma di veicoli definisce un nuovo standard nella propria categoria”.

L’European Transport Award for Sustainability, giunto alla sua settima edizione, ha lo scopo di spingere le aziende che operano nel settore dei veicoli commerciali a diventare più sostenibili e sviluppare prodotti eco-compatibili, dimostrando che sostenibilità e responsabilità non solo contribuiscono alla risoluzione di problemi sociali e ambientali, ma consentono alle aziende di aumentare la propria redditività e competitività attraverso la fornitura di veicoli commerciali eco-compatibili.

In Spagna, invece, sono state le migliaia di lettori delle riviste e testate online di Axel Springer ad assegnare all’eDaily il titolo di Best Sustainable Commercial Vehicle nella prima edizione dei Motor Axel Springer Awards. Questo riconoscimento rappresenta un’ulteriore dimostrazione del fatto che questa gamma di veicoli è la soluzione ideale per gli operatori che vogliono adottare la mobilità elettrica e passare a sistemi di propulsione sostenibili.

eDaily: elettrico, ma non solo

L’eDaily, recentemente sottoposto a un aggiornamento al fine di migliorarne ulteriormente le prestazioni, estende la gamma di applicazioni per i veicoli commerciali leggeri elettrici, contribuendo notevolmente alla decarbonizzazione dei trasporti e alla riduzione dell’inquinamento dell’aria nelle città. Si distingue per la pionieristica tecnologia modulare delle batterie, che offre un’autonomia fino a 400 km in condizioni urbane reali. Una quarta batteria può essere aggiunta ai modelli cabinati 72C da 5.100 mm con 7,2 tonnellate di MTT. Con la ricarica rapida a 115 kW, le versioni a tre e quattro batterie possono raggiungere 100 km di autonomia in soli 20 minuti.

Il veicolo leggero elettrico di IVECO è dotato del robusto telaio che è diventato il tratto distintivo della gamma Daily, senza elementi sporgenti nella parte superiore. In combinazione con le interfacce digitali e analogiche (ad es. CAN BUS 2.0B), è questo a rendere l’eDaily il veicolo elettrico più versatile e completo per le conversioni. Grazie alla nuova gamma di ePTO fino a 50 kW, il veicolo offre la soluzione a emissioni zero perfetta per qualsiasi missione.

Le sospensioni pneumatiche AIR-PRO sono un’altra caratteristica vincente dell’eDaily: quest’esclusivo sistema di sospensioni a controllo costante dell’ammortizzazione garantisce la massima fluidità di guida, riducendo notevolmente il rollio. Inoltre, la funzione memory permette di regolare l’altezza del telaio durante le operazioni di scarico e di memorizzarla in caso di consegne ripetute.

L’eDaily è un veicolo connesso al 100%, che consente ai clienti di massimizzare i tempi di operatività e la produttività commerciale. Integra un nuovo display digitale dinamico e uno strabiliante schermo multimediale, oltre a offrire le funzioni di Smart Routing mediante il sistema di infotainment o l’app eDaily Routing. Inoltre, sfrutta l’intelligenza artificiale per la fornitura di informazioni sull’autonomia prevista e suggerimenti sulle ricariche intermedie, consentendo all’autista di concentrarsi unicamente sulla missione. Il sistema eRemote Control consente ad autisti e responsabili delle flotte di gestire le impostazioni dei veicoli a distanza, tramite l’app Easy Daily o il portale IVECO ON. Il responsabile della flotta può controllare a distanza lo stato delle funzioni del veicolo, come le impostazioni del cambio Hi-Matic e della modalità Eco, oltre che gestire le impostazioni ADAS al fine di garantire la sicurezza attiva e passiva del veicolo.

Iveco Group Gold Medal per EcoVadis

Iveco Group (EXM: IVG) al primo anno di partecipazione alla valutazione di sostenibilità EcoVadis,  ha ottenuto la gold medal, classificandosi nel 5% delle migliori aziende partecipanti.
EcoVadis è uno delle principali piattaforme per la valutazione della sostenibilità aziendale. EcoVadis applica la sua metodologia di valutazione basata su dati concreti per valutare più di 100.000 aziende di oltre 200 categorie industriali e determinare quanto efficacemente esse integrino i principi di sostenibilità nelle loro attività e nella gestione. La valutazione si svolge su quattro aree principali: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e acquisti sostenibili.
Michele Ziosi, Chief Public Affairs & Sustainability Officer di Iveco Group, ha commentato: “È un onore essere tra le aziende con le migliori prestazioni valutate da EcoVadis. Il giudizio positivo è un segno tangibile per i nostri clienti e stakeholder degli elevati livelli di performance che Iveco Group sta raggiungendo nel campo della sostenibilità e alimenta i nostri sforzi continui per promuovere un trasporto di beni e persone ancora più sostenibile“.