La maggior compagnia di noleggio tedesca per il settore del sollevamento, il Gruppo Schmidbauer, ha aggiunto due autogru Grove all-terrain alla propria flotta. Entrambe le gru, una GMK6300L da 300 ton e una GMK4100L da 100 ton sono già al lavoro.
La scelta della società è caduta su questi due modelli perché abbinano una grande capacità a un’eccezionale portata e montano dispositivi di controllo del carico che vengono incontro alle severe normative stradali tedesche.
“Grove non solo produce gru affidabili ma utilizza accorgimenti che agevolano il loro trasporto. Le nostre ultime Grove hanno per esempio ruote in alluminio, questo significa che possiamo portare in cantiere più attrezzature in minor tempo e con minori costi”, ha affermato Werner Schmidbauer, titolare dell’impresa.
Grove è l’unico costruttore ad offrire ruote in alluminio standard. Nella GMK6300L a sei assi questo significa un risparmio fino a 600 kg.
“I nostri clienti vogliono gru più leggere in cui però non venga compromessa la capacità”, ha aggiunto Dieter Popp, direttore vendite regionale di Manitowoc. “ Le nostre ruote super leggere costituiscono quindi un notevole vantaggio per gli utilizzatori”.
La GMK6300L, dal suo lancio alla fine del 2010, è stata venduta in 150 unità in tutto il mondo. Il suo braccio da 80 m in sette sezioni è il più lungo della sua categoria, progettato per operazioni importanti di sollevamento, senza richiedere jib.
La GMK4100L è invece una gru a quattro assi della capacità di 100 ton con un braccio da 77 m con jib.
Fondato nel 1932 il Gruppo Schmidbauer possiede una flotta di 250 autogru con capacità fino a 1250 ton. Ha 20 sedi in Germania e impiega 600 persone.