Piattaforme aeree

Due Genie nel porto

per webBCTN, operatore portuale con sede nei Paesi Bassi, ha firmato un contratto con l’Autorità portuale di Rotterdam per la gestione di un nuovo Container Transferium ad Alblasserdam, vicino a Rotterdam. Destinato ad alleggerire l’autostrada A15 di 200.000 TEU di container all’anno, il progetto includeva la costruzione di una gru portuale a cavalletto (barge server) per la movimentazione di container, merci sfuse e merci generiche da trasportare dalle chiatte al terminal dei container. Lo svolgimento delle diverse fasi del progetto era state previsto durante un periodo di tre mesi.

Dopo alcune settimane di preparazione il portale del barge server è stato predisposto in sezioni, assemblato a terra quindi sollevato nella posizione di destinazione tramite gru semoventi usando le gru fuoristrada Terex® AC 500-2 e AC 700. Disponendo di non più di una settimana per completare una serie di complessi compiti di posizionamento e saldatura, il fornitore di servizi logistici Bolk Transport B.V. si è rivolto alla Collé Rental & Sales per noleggiare le apparecchiature necessarie al fine di rispettare i tempi stabiliti.  La Collé ha raccomandato l’uso di due piattaforme a braccio telescopico Genie® S™-120 HD (Heavy Duty) e di una piattaforma a braccio telescopico Genie S-125, in grado di offrire l’altezza necessaria per l’esecuzione di determinate operazioni in corrispondenza della cima della gru (40 metri circa). 

 I modelli Genie Heavy Duty sono caratterizzati da funzioni di protezione che consentono loro di fornire prestazioni eccellenti anche in presenza di agenti aggressivi, ossidanti e di salsedine, offrendo, contemporaneamente, la stessa estrema facilità d’uso e la stessa precisione di posizionamento tipiche di tutte le piattaforme a braccio telescopico Genie. Sono inoltre resistenti anche a scorie di saldatura, frammenti da taglio e uso intensivo continuo in ambienti ostili.

“La capacità di resistere alle condizioni sfavorevoli rende le piattaforme a braccio telescopico Genie Heavy Duty estremamente affidabili ed economicamente vantaggiose da utilizzare,” ha dichiarato Jan de Bos, Account Manager della Collé Rental & Sales, Paesi Bassi.“Ne possediamo otto modelli e possiamo sicuramente affermare che rappresentano un solido investimento.”