Anniversari

Due anniversari per Daimler Trucks

Anni ’40 e anni 2000 a confronto

Quest’anno Daimler Trucks celebra contemporaneamente due importanti anniversari: i 75 anni di Freightliner Trucks ed il cinquantenario di Western Star Trucks, a testimonianza della straordinaria storia dei veicoli industriali firmati Daimler AG nell’area NAFTA.

Roger Nielsen, Presidente e CEO di Daimler Trucks North America: “Offriamo una gamma di prodotti che raggruppa marchi molto diversi tra loro, il cui denominatore comune è rappresentato da un successo pluriennale in termini di innovazione e massima attenzione alle esigenze del Cliente. Nei decenni scorsi abbiamo nettamente consolidato la nostra leadership sul mercato. Mentre celebriamo questi due importanti anniversari, continuiamo a progettare truck sempre migliori per il futuro.”

Quest’anno Freightliner festeggia non solo il suo 75esimo anniversario, ma anche l’avvio della produzione del proprio nuovissimo veicolo di punta, il New Cascadia,  il truck meglio collegato in rete che DTNA abbia mai prodotto, fissando così nuovi standard di riferimento in fatto di connettività nella categoria e sfruttando l’esperienza accumulata da Daimler in Europa sui Truck Mercedes-Benz. Attualmente in Nord America oltre 275.000 truck DTNA sono collegati online grazie al Truck Data Center, un box hardware integrato su ogni truck che mette a disposizione del sistema telematico la necessaria capacità di comunicazione, lo stesso che in Europa equipaggia il Mercedes-Benz Actros. Il New Cascadia stabilisce anche nuovi standard sui fronti sicurezza ed efficienza. I costi di esercizio a carico del Cliente toccano un minimo storico, in virtù della riduzione dei consumi di carburante fino all’8% e dei periodi di esercizio ancora più lunghi rispetto al modello precedente. L’importo di circa 300 milioni di $ investito nel lavoro di sviluppo è stato ripagato: attualmente oltre la metà di tutte le ordinazioni per un truck di classe 8 riguarda il New Cascadia. E questo è solo l’inizio: con l’introduzione di altre versioni nel corso dell’anno si prevede un incremento vertiginoso.

Western Star: da 50 anni garanzia di qualità e robustezza 

Il 5700 XE presentato recentemente, il Western Star Truck (il veicolo commerciale più efficiente attualmente disponibile) ed il 6900 Multi-Body-Transformer (MBT) rappresentano un must per tutti gli autotrasportatori più esigenti oltre che il punto di riferimento in termini di robustezza e ‘coolness’. Grazie al suo look accattivante, il 5700 XE è perfino diventato il protagonista della serie di film “Transformers” per il grande schermo.

Le radici di Western Star affondano nell’industria canadese mineraria e forestale iniziata 50 anni fa. Da allora i truck Western Star sono sempre stati personalizzati in base delle esigenze del Cliente, che li apprezza particolarmente per situazioni di impiego particolarmente gravose, quali per esempio nei cantieri, nell’industria mineraria e nel settore Oil & Gas. Questa versatilità si riflette anche nella gamma di prodotti, che offre una scelta straordinariamente ampia di configurazioni per assi, cabine e letti.

DTNA parte della strategia globale di Daimler

DTNA ed i relativi brand di truck beneficiano della strategia globale della Divisione Daimler Trucks. Avvalendosi di piattaforme e metodi di produzione condivisi, Daimler è in grado di offrire contemporaneamente ai propri Clienti in tutto il mondo tecnologie su misura che abbracciano tutti i brand e di sfruttare allo stesso tempo le economie di scala, come già avviene in pratica per i motori destinati a condizioni di impiego gravose e mediamente gravose oltre che per i cambi.

Un esempio è rappresentato dal Truck Data Center, il ‘cervello’ del truck collegato in rete, applicato da Daimler Trucks per tutti i brand in base all’architettura elettrica/elettronica standardizzata a livello internazionale. La standardizzazione del Truck Data Center si propone di garantire la massima adattabilità alle esigenze dei Clienti in base alle diverse aree geografiche, per mezzo di un software e di una serie di app: in futuro il Truck Data Center costituirà la base sia per le soluzioni di connettività già esistenti di Daimler Trucks sia per i sistemi telematici di FleetBoard e Detroit Connect.