Acquisizioni

Due acquisizioni in Europa per il Gruppo Kiloutou

Il Gruppo Kiloutou, di proprietà degli azionisti HLD e Dentressangle, ha firmato un accordo per l’acquisizione di Grupo Vendap, leader nel mercato del noleggio di attrezzature in Portogallo, il che segna l’ingresso del Gruppo Kiloutou in un nuovo mercato europeo, e di Holbæk Lift, operatore regionale in Danimarca, a dimostrazione della volontà e della capacità del Gruppo di crescere in tutta Europa.

Con 40 anni di attività, Grupo Vendap è il principale operatore nel settore del noleggio di attrezzature in Portogallo, con una quota di mercato stimata al 18% e la più ampia offerta di prodotti, tra cui generatori elettrici, piattaforme di lavoro, unità modulari e WC mobili. Dispone di una rete di 8 filiali in tutto il Portogallo con un organico di 340 dipendenti, al servizio di clienti nazionali di piccole e grandi dimensioni nei settori del genio civile, dell’edilizia e della pubblica amministrazione.

Il Gruppo Kiloutou intende avvalersi della solida esperienza e competenza dei dipendenti del Grupo Vendap per continuare a sviluppare l’attività in Portogallo attraverso la crescita interna, l’apertura di nuove filiali, l’ampliamento dell’offerta e acquisizioni selettive. L’attuale gruppo dirigente è del tutto favorevole all’operazione e continuerà a ricoprire il proprio ruolo nella nuova organizzazione. Francisco Ferreira Do Amaral, CEO del Grupo Vendap, riferirà direttamente al Comitato esecutivo del Gruppo Kiloutou.

Francisco Ferreira Do Amaral, CEO del Grupo Vendap ha dichiarato: “Condividiamo con Kiloutou le stesse competenze e l’ambizione di migliorare continuamente i servizi offerti ai nostri clienti. Questa acquisizione rafforzerà le nostre capacità di sviluppo nel mercato portoghese. Come tutta la direzione, sono orgoglioso e felice di questo nuovo passo in avanti”.

Acquisti anche in Danimarca

Per diversificare ulteriormente la propria offerta di prodotti e rafforzare la propria rete, la filiale danese del Gruppo Kiloutou, GSV, ha acquisito Holbæk Lift, un operatore regionale situato nella più grande città della Zelanda nordoccidentale. Grazie al rapporto di lungo periodo tra le due società e a una flotta recente e ben fornita composta da 2.600 unità modulari, piattaforme di accesso e attrezzature leggere, il Gruppo Kiloutou ritiene che dall’acquisizione scaturiranno sinergie operative. L’acquisizione dimostra inoltre la capacità di GSV, principale operatore danese nel settore del noleggio di attrezzature, di condurre un programma attivo di acquisizioni a seguito dell’acquisizione da parte del Gruppo Kiloutou nel marzo 2022.

Dan O. Vorsholt, CEO di GSV, ha dichiarato: “Sono lieto e orgoglioso di annunciare l’acquisizione di Holbæk Lift da parte della nostra società. Kiloutou ha dato a GSV i mezzi finanziari per continuare e accelerare il suo sviluppo nel mercato danese, molto competitivo. I 20 dipendenti di Holbæk Lift contribuiranno ad espandere la nostra rete in una regione in cui GSV vuole rafforzare la sua presenza”.

2022, anno importante per il Gruppo

Con un fatturato aggiuntivo previsto di oltre 45 milioni di euro, le due acquisizioni rafforzeranno la posizione del Gruppo Kiloutou sul mercato europeo e contribuiranno ad accelerarne la diversificazione in termini di base di clienti e mix di attività, con circa il 33% del fatturato che dovrebbe essere realizzato al di fuori della Francia. Si prevede inoltre che le acquisizioni effettuate nel 2022 consentiranno al Gruppo Kiloutou di superare il miliardo di euro di ricavi proforma negli ultimi dodici mesi al 30 giugno 2022.

Olivier Colleau – photo corpo

Per Olivier Colleau, CEO del Gruppo Kiloutou, ” Le due acquisizioni fanno parte della nostra strategia di sviluppo geografico che mira a posizionare Kiloutou tra le aziende leader in tutti i Paesi in cui opera il gruppo. Nonostante le incertezze economiche, il 2022 rappresenta già una pietra miliare per il gruppo con l’ingresso in due nuovi Paesi come leader di mercato. Questo successo dimostra la nostra capacità di aggregare intorno al nostro progetto di sviluppo stakeholder di qualità con una forte presenza locale. Non vediamo l’ora di cominciare lavorare con i competenti ed esperti dirigenti e dipendenti di Holbæk Lift e di Grupo Vendap, e porgo loro il benvenuto nel Gruppo Kiloutou.”

L’acquisizione di Holbæk si è conclusa a fine agosto, mentre quella di Grupo Vendap è prevista entro la fine di settembre; entrambe sono state finanziate con fondi propri.