Gru a torre

Due 710 HC-L 32/64 Litronic a Singapore

Due gru Liebherr 710 HC-L 32/64 Litronic stanno lavorando alla costruzione delle Central Boulevard Towers a Singapore.

Le più grandi gru a braccio oscillante Liebherr 710 HC-L utilizzano, per la prima volta in assoluto, un sistema 24 HC 1000 che consente loro di operare in un ambiente particolare raggiungendo un’altezza massima di 245 metri in un edificio di 48 piani nel centro di Singapore.

Le gru hanno iniziato a lavorare a novembre 2020. All’epoca, le gru appartenenti alla flotta della società Kim Soon Lee  sono state assemblate indipendentemente ad un’altezza della torre di circa 40 metri. Le Central Boulevard Towers sono in costruzione proprio accanto allo storico edificio “Lau Pa Sat”, noto anche come “Telok Ayer Market”. Una delle due nuove torri avrà un’altezza di circa 241 metri. È per questa parte del progetto che sono state utilizzate le due 710 HC-L, con lunghezze del jib di 40 e 45 metri.

Un cantiere impegnativo

Siamo stati in grado di offrire ai nostri clienti una soluzione con dieci tappe di sollevamento, che consente loro di risparmiare tempo prezioso e di conseguenza denaro”, ha affermato afferma Eric Konijn, project manager di Liebherr Tower Cranes. “Una fase di sollevamento dura circa due ore, quindi le gru rimangono ferme per il minor tempo possibile. Inoltre, ci sono molti meno piani da rinforzare, il che ha anche un impatto positivo sull’efficienza dei costi”.

Il modello Liebherr 710 HC-L ad alte prestazioni ha una capacità di sollevamento massima di 64 tonnellate ed è la più grande gru di questo tipo di Liebherr. Può facilmente sollevare e posizionare con precisione parti in calcestruzzo prefabbricato, del peso fino a 30 tonnellate, necessarie per la costruzione del grattacielo.