Gru a torre

Due 200 EC-H 10 FR.tronic Liebherr in India

Per webLa Liebherr-Werk Biberach GmbH ha fornito due gru  200 EC-H 10 FR.tronic  al Lavgan Dockyard, sulla costa occidentale dell’India.
Le gru a torre, con momento di carico di 200 tonnellate metriche, sono utilizzate per il posizionamento di componenti pesanti che vengono sostituiti sulle navi nel corso dei lavori di riparazione. In questo cantiere sulla costa occidentale dell’India è possibile eseguire riparazioni su sei navi contemporaneamente. Nei sei posti di ormeggio sul bacino di carenaggio e nei tre posti di fonda vengono riparate navi fino a 130 metri di lunghezza e 10.000 DWT (deadweight tons, portata lorda).
Entrambe le gru sono state montate con un’altezza gancio e uno sbraccio di 50 metri, e raggiungono quindi una capacità di carico, sull’estremità del braccio, di 3.400 kg. La capacità di carico massima è di 10 tonnellate. Per poter lavorare sull’intera lunghezza della nave, le gru sono montate su portali a scorrimento su rotaia, che possiedono, sulla piattaforma integrata, un generatore per l’alimentazione di corrente indipendente delle gru. Ognuno dei quattro carrelli è azionato da un motore elettrico da 7,5 kW. In questo modo le gru possono muoversi, in modo morbido delicato ma rapido, sui circa 120 metri di rotaia, con una velocità fino a 21,1 m/min.
Per evitare i danni da corrosione causati dall’acqua di mare, i componenti delle gru sono stati trattati con una speciale vernice protettiva, specifica per l’impiego in campo marittimo. Inoltre, gli alloggiamenti per le parti elettroniche sono realizzati in acciaio inossidabile. Le condizioni climatiche hanno reso necessaria anche la climatizzazione del quadro elettrico, al fine di evitare la formazione di condensa. Le caratteristiche tecniche peculiari dell’equipaggiamento di queste gru sono la limitazione dell’area di lavoro (ABB) e il sistema anticollisione (AKS).
SinistraNel corso delle operazioni di riparazione i pesi devono essere spostati con la massima precisione. Questo è reso possibile dai dispositivi di azionamento specificamente sviluppati da Liebherr, a movimento continuo, e dalla loro ottimale sintonizzazione. Con il supporto elettronico che indica la regolazione del carico del vento, con il sistema antipendolìo e con la modalità di posizionamento di precisione MICROMOMOVE, anche in presenza delle difficili condizioni tipiche delle zone portuali, il posizionamento preciso del carico – nell’ordine di millimetri – è un gioco da ragazzi.
Grazie alle loro prestazioni e alla loro affidabilità, le gru a torre Liebherr vengono impiegate nei porti e nei cantieri navali di tutto il mondo. Una gru di grandi dimensioni del tipo 1250 HC 50 è in uso ad esempio nel cantiere navale di Astilleros Gondán, S.A. Castropol (Asturie, Spagna) e altre gru a tonnellaggio elevato del tipo 3150 HC 70, 4000 HC 80 e 4000 HC 100 vengono impiegate con successo presso la Daewoo- Shipbuilding & Marine Engineering Co., Ltd. (Corea del Sud). Queste gru sono state concepite per l’impiego nei cantieri navali.
La Lavgan Dockyard Ltd. è un’azienda del Chowgule Group, che dall’anno della sua fondazione, nel 1916, ha continuato a crescere negli anni e da piccola azienda commerciale è diventata un gruppo industriale. Il Chowgule Group è attivo nei settori della costruzione navale, dell’export e dell’industria.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*