Tecnologie integrate

Drive by Fassi: evoluzione della tecnologia

Fassi è da sempre all’avanguardia nel mondo dell’automazione e dell’innovazione. L’ultimo step di questo processo evolutivo è costituito dalla nuova tecnologia “Drive by Fassi”, grazie alla quale l’operatore può eseguire da terra piccoli spostamenti del suo Volvo Trucks con l’ausilio del radiocomando Fassi V7, quindi senza essere in cabina.
“Drive by Fassi” rappresenta l’evoluzione del sistema di comunicazione Fassi FX-Link, per cui oggi, oltre alla possibilità di gestire alcune funzionalità del veicolo dal proprio radiocomando della gru e verificare le condizioni della gru direttamente dal cruscotto del camion, l’operatore può manovrare a bassa velocità il proprio truck a distanza, senza essere direttamente al volante.

Grazie all’interfaccia Exster (External Steering Remote Control) di Volvo Trucks, la tecnologia “Drive by Fassi” è parte di un sistema integrato, affidabile e sicuro, sviluppato in collaborazione con Volvo Trucks Italia. Una soluzione integrata al radiocomando della gru e del camion fin dalla loro produzione, quindi “on board” e collaudati già all’arrivo dell’attrezzatura dai dealer. In pratica questo significa:
• configurazione garantita nel suo funzionamento dalle case madri produttrici;
• efficienza nativa pronta all’uso;
• affabilità certificata all’origine;
• predisposizione all’utilizzo in sicurezza conforme agli standard di produzione di Fassi e Volvo Trucks.

Tecnologie integrate

“Drive by Fassi” è quindi parte integrante di un sistema ingegnerizzato da Fassi e Volvo Trucks per essere proposto e commercializzato senza alcun costo di intervento e messa a punto successive alla consegna e senza sorprese nelle tempistiche di produzione dichiarate dai produttori. Di fatto una tecnologia che arricchisce le potenzialità d’utilizzo dell’insieme camion/gru, studiata per essere facilmente utilizzabile in sicurezza dall’operatore e diventare un valido aiuto per migliorare la sua operatività.

La tecnologia “Drive by Fassi” richiede quattro requisiti indispensabili:
• il sistema FX-Link;
• uno fra due possibili sistemi di controllo elettronico FX900 o FX500 a bordo gru;
• il radiocomando Fassi modello V7;
• un veicolo Volvo Trucks della serie FH o FM o FMX dotato dell’interfaccia Exster e dello sterzo assistito Volvo Dynamic Steering.

Da remoto, con sicurezza

La tecnologia “Drive by Fassi” è stata ideata e collaudata per funzionare in qualsiasi condizione operativa di spostamento del camion. L’obiettivo è quello di aiutare gli operatori nella fase di posizionamento del veicolo nei cantieri prima di predisporre gli stabilizzatori della gru e movimentare il carico. Il sistema, così come è stato sviluppato da Fassi e Volvo Trucks, nasce con una serie di accorgimenti che minimizzano ogni tipo di rischio e garantiscono un utilizzo in totale sicurezza. Infatti, con “Drive by Fassi” il veicolo può raggiungere una velocità massima di 5 km/h e, in caso di pericolo, sono previsti pulsanti di stop su ogni lato. Non è previsto il suo utilizzo con stabilizzatori aperti e tantomeno con la gru in funzione. “Drive by Fassi” è quindi ideale per manovrare in aree ad accesso limitato, in luoghi angusti dove da terra si ha una visione più completa degli ingombri, per la movimentazione di grandi carichi e per le situazioni nelle quali è necessario spostare il veicolo frequentemente. Un esempio può essere la movimentazione di grandi macchinari all’interno dei capannoni, dove lo spostamento del camion in spazi angusti e limitati diventa decisamente più controllabile da un punto prossimo agli ostacoli o agli spazi di manovra invece che dalla cabina, evitando così di avere persone che dall’esterno comunicano all’operatore la vicinanza di ostacoli. In tale condizione si intuisce come questa tecnologia aiuta a lavorare con maggiore sicurezza, perché la precisione e la rapidità dell’operatore sono direttamente intermediate.