Dozer

Dozer: il nuovo D61EX/PX-23 di Komatsu

Sono l’eccezionale inclinazione del muso anteriore, il posizionamento in avanti della cabina (rispetto alle versioni precedenti) e la vicinanza del sedile al baricentro della macchina, ad assicurare al nuovo dozer Komatsu D61EX/PX-23 una visibilità operativa che non ha pari sul mercato delle macchine movimento terra. Grazie a questo mirato e peculiare assetto, che consente all’operatore una vista perfetta sulla lama e sull’area di lavoro circostante, la macchina garantisce prestazioni estremamente elevate in termini di efficienza e soprattutto sicurezza.

Con una potenza di 126 kW e un peso operativo tra i 17.780 kg e i 18.660 kg, il dozer D61EX/PX-23 è la concreta espressione della sinergica ricerca di tecnologia e salvaguardia ambientale, costantemente perseguita da Komatsu: il nuovo dozer monta infatti un motore certificato in base alle normative EU Stage IIIB ed EPA Tier 4 Interim. In grado di garantire non solo ridotte emissioni di NOx e PM ma anche prestazioni d’eccezione in termini di produttività e bassi consumi, questo motore common-rail presenta l’evoluto filtro antiparticolato, una speciale tecnologia in grado di catturare più del 90% di particolato. Tale filtro, grazie ad un efficiente catalizzatore ad ossidazione, riduce molto la necessità della rigenerazione attiva sia in termini di durata (20 minuti) che di frequenza rispetto alla media di mercato (fino a 96 ore), a tutto vantaggio di una maggior continuità del lavoro e minori consumi, senza cali di rendimento.

In grado di offrire  stabilità e ottime performance in termini di livellamento, il D61EX/PX-23 presenta il sottocarro Plus – con nuovo sistema di boccole rotanti con perni di notevole diametro e maglie di altezza maggiorata – disponibile in due diverse configurazioni: EX, con pattini stretti, assicura la massima stabilità anche su terreni rocciosi, mentre PX, con pattini più larghi, è la soluzione ideale per superfici molli. Il sottocarro monoscocca Komatsu utilizza lamiere particolarmente spesse per la sezione scatolata e il telaio della macchina è costituito da un semplice scafo molto robusto con piastre e fusioni in acciaio.

Stabile e robusta, la macchina è dotata di una lama dal telaio scatolato che combina estrema resistenza con un peso contenuto. Tale lama è contraddistinta inoltre da un profilo studiato per facilitarne l’utilizzo su una vasta gamma di materiali, offrendo una buona penetrazione unita ad una bassa resistenza al rotolamento del materiale.

Progettati per abbinare massima produttività e lunga durata, i ripper presentano denti rivestiti con apposite protezioni antiusura che assicurano maggiore durata e garantiscono la migliore penetrazione nei diversi tipi di materiale.

Il nuovo dozer è poi dotato del kit Plug and Play fornito di serie, atto a facilitare l’installazione dei sistemi di comando lama Topcon 2D e 3D, che rendono questa macchina la soluzione ideale per le applicazioni automatiche. Apposite staffe e punti di attacco sulla lama, sulla macchina e in cabina permettono la veloce installazione dei componenti richiesti. Tutte le informazioni provenienti dai sistemi laser o GPS sono costantemente disponibili sullo schermo in cabina, con chiara indicazione dell’inclinazione nonché dell’altezza. Il software, intuitivo e di semplice utilizzo, consente in ogni momento operazioni sicure, efficaci e precise.

Grazie a un’eccellente trasmissione idrostatica (in due modalità operative: l’operatore può selezionare “cambio veloce” o “velocità variabile” per adattare la macchina alle varie applicazioni) questo dozer fornisce un’elevata forza di trazione e assicura minori consumi. Il nuovo sistema elettronico di controllo della trasmissione idrostatica – HST –  monitora la potenza sviluppata dal motore e il carico dei circuiti delle attrezzature di lavoro e della traslazione.

Ambiente operativo confortevole e sicuro, la cabina è pressurizzata ROPS/FOPS ed è dotata di un nuovo sedile riscaldabile ad alto schienale completamente regolabile. L’intuitivo monitor a colori con display TFT – multilingue e multifunzione – fornisce dati in tempo reale per aumentare la produttività e ridurre i consumi; permette inoltre la visione dalla telecamera posteriore, di serie. La cabina del  nuovo D61EX/PX-23 presenta infine vibrazioni assai ridotte, in virtù dell’isolamento garantito dalle sospensioni cabina di tipo viscoelastico ed è connotata da bassi livelli di rumorosità.

Avanzato ed efficiente, questo dozer monta il sistema satellitare KOMTRAX™ Komatsu, qui installato in una nuova versione sempre più efficiente e avanzata, ai fini di una gestione sempre migliore della macchina. Grazie a questo rinnovato dispositivo sono disponibili report molto utili sul consumo di carburante nonché sulle ore e le tipologie di utilizzo della macchina. Inoltre, il sistema offre informazioni anche sulla rigenerazione del filtro KDPF, con l’obiettivo di mantenere la macchina nelle migliori condizioni operative.

Per il D61EX/PX-23, è disponibile infine la vantaggiosa formula Komatsu Care, che garantisce, a chi scelga una macchine dotate di nuovi motori Komatsu EU Stage IIIB ed EPA Tier 4 Interim, quattro tagliandi gratuiti (olio, filtri, analisi olii e walk around inspection compresi) a 500-1000-1500-2000 ore entro
tre anni, da effettuare presso le officine e i centri autorizzati Komatsu. Non solo; con Komatsu Care, il cliente può beneficiare della fornitura gratuita del filtro antiparticolato a 4.500 (max) e 9.000 (max) ore entro 5 anni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*