Dozer

Dozer Cat: il traguardo dei 175.000

I modelli di dozer  D4H, D5H, D6H e D7H (H Series) di Caterpillar  sono stati i primi  nel 1985 a presentare il design ad alta trazione, e nel 1987, il modello D8L è stato aggiunto alla famiglia. Le migliorie apportate hanno contribuito a ottimizzare l’equilibrio delle macchine e la pressione del suolo per applicazioni specifiche.

Trentacinque anni dopo, Caterpillar ha celebrato l’ineguagliabile successo del design dei suoi dozer producendo tre modelli commemorativi per ricordare la produzione delle 175.000 unità nel maggio del 2020.  “Uno degli slogan originali per promuovere i primi trattori ad alta trazione è stato “Beyond Known Capabilities”, perché queste unità stabiliscono un nuovo standard per l’efficienza, la produttività e la facilità di funzionamento”, afferma Wes Holm, ingegnere capo dei prodotti di trattori medi Caterpillar. “Con la nostra linea dozer di nuova generazione, che include i nuovi modelli D5, D6 e D7, continuiamo a puntare sulle nuove tecnologie per portare la produttività e l’efficienza ad un livello ancora più elevato.”

I modelli commemorativi

A causa delle restrizioni conseguenti all’emergenza sanitaria Caterpillar ha dovuto annullare le celebrazioni per commemorare la storica pietra miliare delle175.000 unità per i suoi dozer medi. Tuttavia, i tre modelli sono stati già acquistati da tre clienti: i dozer commemorativi presentano decalcomanie speciali sui parafanghi che indicano la pietra miliare di 175.000 unità. Il numero 175.000 appare anche all’interno della cabina, dove è impresso sul poggiatesta e stampato su una targa che indica la matricola di ogni unità in edizione limitata.

Costruite a Peoria (Illinois), le prime due unità commemorative sono stati i dozer a trazione elettrica Cat D6 XE, con un elegante schema di verniciatura grigio scuro e nero. La terza unità, un dozer D6 con cambio a 4 marce e completamente automatico, è rifinita in giallo Cat tradizionale con speciali tracce nere.

Simbolo della lunga storia di innovazione della linea media dozer, il Cat D6 XE è il primo dozer elettrico che vanta una struttura robusta, ma leggera, che fornisce un bilanciamento ottimale della macchina senza la necessità di un attrezzo posteriore o di un contrappeso. Le tecnologie integrate Cat GRADE, come lo standard Slope Assist e Cat GRADE disponibili con 3D, contribuiscono ad aumentare la produttività complessiva del cantiere fino al 50%. Offrendo fino al 35% di miglioramento dell’efficienza del carburante, il dozer presenta un design durevole con componenti aggiornati, lunghi intervalli di servizio e manutenzione programmata estesa per ridurre i costi di assistenza e manutenzione fino al 12%.

I clienti

Goodfellow Bros., un’azienda a conduzione familiare di quarta generazione con sede a Wenatchee, Wash., ha ricevuto una delle unità D6 XE. Prima di mettere al lavoro la macchina alle Hawaii, Goodfellow prevede di presentare il nuovo dozer commemorativo nel centesimo anniversario della creazione dell’azienda, nel 2021.

Holt Cat di San Antonio, Texas, ha acquistato il secondo dozer D6 XE commemorativo. La relazione di lunga data Caterpillar-Holt risale alle origini dell’azienda quando Benjamin Holt inventò il trattore a binario Caterpillar nel 1904. Il design del  D6 XE  incarna 116 anni di innovazione continua dall’originale Caterpillar di Holt. La concessionaria prevede di utilizzarla per contribuire a promuovere Cat Next Generation Dozers in occasione di futuri eventi per i clienti.

Il dozer commemorativo D6 è stato spedito al rivenditore canadese, Finning Cat, dove è stato venduto alla Midwest Pipelines Inc., con sede a Spruce Grove, Alberta. L’attuale flotta di dozer dell’azienda conta quasi 100 modelli.

I dozer Cat D6 e D6 XE sono fabbricati esclusivamente a Peoria e Grenoble, in Francia, insieme ad altri modelli della linea media.  Inoltre, Caterpillar produce dozer a Piracicaba, Brasile, e Rayong, Thailandia, per soddisfare le esigenze del mercato globale.