Riconoscimenti

Doppietta Mammoet agli ILTA

Mammoet Italy si è aggiudicata la categoria “Sollevamento con gru a braccio tralicciato con carro cingolato”  dell’edizione 2021 degli ILTA (Italian Lifting & Transportation Awards). La giuria ha assegnato a Mammoet anche il primo premio per la miglior documentazione di progetto.

 La Società si è infatti aggiudicata il primo premio nella categoria “Sollevamento con gru a braccio tralicciato con carro cingolato” per i sollevamenti effettuati nell’ambito del progetto di revamping della raffineria SARAS Sarlux di Sarroch, nei pressi di Cagliari, avvenuta nel 2020 in piena pandemia.

Riconoscendo la cura messa da Mammoet Italy nella sua candidatura agli ILTA, la giuria ha inoltre deciso di assegnare a Mammoet Italy anche il primo premio per la documentazione di progetto del lavoro effettuato a Sarroch.

Il commento

Alberto Galbiati

Questo doppio premio  agli ILTA è soprattutto un riconoscimento a tutti coloro che, operando in e per Mammoet Italy, non si sono mai fermati, nonostante la pandemia e le difficoltà aggiuntive di garantire un ambiente di lavoro funzionale e sicuro” – ha commentato Alberto Galbiati, CEO della società. “E’ anche un premio all’innovazione che noi come società stiamo continuando a portare in questo settore difficile, competitivo ed esigente. Le commesse che ci stiamo assicurando spero ci consentiranno di dimostrarlo una volta di più. Dalle raffinerie al trasporto di enormi moduli industriali, dalle infrastrutture di mobilità all’offshore energetico, noi ci siamo, nel mondo e in Italia”.

Una commessa eccezionale

La commessa Sarroch è stata eccezionale per il numero di impianti contemporaneamente coinvolti nei lavori, che hanno riguardato le unità FCC (Fluid Catalytic Cracking), Topping e alchilazione. Gli interventi erano sfidanti per doversi effettuare, secondo articolate sequenze esecutive, in un ambiente industriale con spazi ristretti, caratterizzato da impianti compatti, sviluppati prevalentemente in altezza. Per fare solo un esempio, gli sbracci delle gru hanno sfiorato i 70 metri. Per operare in parallelo sui tre punti, Mammoet ha utilizzato una gru a traliccio cingolata per ognuno di essi, dimensionata sulla base dei pesi dei componenti e degli sbracci richiesti: Liebherr LR13000 con portata di 3000 tonnellate, la più grande cingolata a braccio singolo esistente al mondo e per la prima volta in opera in Italia; Liebherr LR11350 cingolata da 1.350 tonnellate di portata; Demag CC2800 da 600 tonnellate di portata massima.

Mammoet è lo specialista leader a livello mondiale nelle soluzioni di sollevamento e trasporto multimodale superpesante su misura.  L’attività dell’azienda si concentra nel trasporto su terra, spedizione via nave, installazione con posizionamento verticale e orizzontale, e rimozione di oggetti grandi e/o pesanti in e da ogni località, sia su terra che offshore. In Italia Mammoet è presente con sede a Milano dal 2001 ed opera nei settori dell’industria petrolchimica e chimica, dell’energia, della meccanica pesante e dell’ingegneria civile. Nell’estate del 2020 Mammoet ha completato anche in Italia la fusione per incorporazione delle attività e del personale di ALE, la cui acquisizione a livello di Casa Madre si era conclusa nel gennaio scorso, creando  il più grande fornitore globale di servizi ingegnerizzati di sollevamento e trasporto superpesanti e fuori misura.