Eventi in campo

DoosanONE all’insegna della tecnologia

Dopo il successo dell’edizione 2018, è tornato in Italia il DoosanONE, l’esclusivo appuntamento dedicato al mercato italiano, che offre l’imperdibile opportunità di poter provare in campo le ultimissime novità della gamma Doosan.

Dal 26 al 28 maggio 2022, su oltre 75.000 metri quadri di campi prova nella cornice della Cava Gargatano (PC), i partecipanti hanno vissuto la migliore esperienza possibile nelle condizioni operative reali e con il pieno supporto e la consulenza dei Product Manager Doosan presenti sul campo.

Tecnologia, grande protagonista

Al DoosanONE i clienti hanno avuto l’opportunità non solo provare i nuovi mezzi e relativi accessori, ma di testare con mano lo stato dell’arte sull’innovazione e sulle nuove soluzioni in arrivo per aumentare efficienza e sicurezza nei cantieri, in primis la benna trasparente.

Marco Buratti, direttore commerciale Doosan Infracore per l’Europa sud-occidentale, afferma “Questo evento, dedicato al mercato italiano considerato strategico per il suo know-how ed expertise, è stato fortemente voluto sia come importante occasione di confronto e condivisione di esperienze ed idee tra costruttori e clienti, che per mostrare come si evolvono i cantieri grazie alle soluzioni innovative create per l’edilizia e alle nuove tecnologie avanzate, tutte “Powered by Innovation”. Per questo abbiamo scelto di creare un evento in co-marketing con partner quali Trimble, Encon, VTN Europe, In.Co.Fin, che condividono il nostro stesso spirito di innovazione, ricerca del confronto e passione per il proprio mestiere. Quest’anno, inoltre, la manifestazione si è legata anche al tradizionale evento Aequinotium che con DoosanONE condivide il tema dell’efficienza, della sicurezza e del dialogo imprenditore-costruttore

Le macchine in prova al DoosanONE

Il DoosanONE ha offerto l’imperdibile opportunità di poter mettere alla prova tutti gli ultimissimi modelli di pale gommate, escavatori e dumper articolati Doosan nelle condizioni operative reali di una vera cava come quella di Gargatano.

Pale gommate

Tra i numerosi mezzi presenti all’evento, le nuove pale gommate DL220-7, DL320-7 e DL420-7, serie DL-7, in rappresentanza della linea completa di macchine di nuova generazione ad alta efficienza, ricche nei contenuti, dal design pluripremiato e dalle tecnologie innovative, che distinguono i prodotti Doosan da quelli della concorrenza

In particolare sulla pala gommata DL320-7 si è visto all’opera il primo sistema di sicurezza al mondo a “benna trasparente”, che permette all’operatore di vedere nei punti ciechi davanti alla benna, grazie a telecamere montate anteriormente in alto e in basso che registrano e combinano in tempo reale le immagini sul monitor in cabina usando un metodo di proiezione curva. L’innovativo sistema Doosan, oltre a garantire una maggior sicurezza per l’operatore e per altri lavoratori in cantiere, migliora l’efficienza operativa in quanto offre una visione in prospettiva in avanti durante le operazioni di carico/scarico o durante il trasporto di materiali quali aggregati, sabbia e terra.

La pala gommata DL420-7 è stata equipaggiata con un sistema di visione artificiale chiamato SAFEYE, distribuito dalla In.Co.Fin di Origgio (VA). Si tratta dell’unica telecamera smart al momento sul mercato in grado di riconoscere il vuoto e allertare l’operatore del pericolo imminente. Il dispositivo, oltre a rilevare e differenziare tra pedoni, veicoli e oggetti, grazie a un sistema di visione stereoscopica, è in grado di misurare anche la distanza dagli oggetti rilevati e prevenire collisioni, fornire avvisi automatici agli operatori e quindi ridurre potenziali incidenti con pedoni e altri mezzi.

Novità assoluta in Italia è stata anche la nuova DL60-7 che fa parte della linea di pale gommate compatte nella classe dalle 3,5 alle 5 tonnellate, che Doosan ha lanciato di recente in Europa, e che potrà essere provata sia con forche sia con benna. L’interesse è molto alto vista la versatilità e la moltitudine di applicazioni che questa machina può coprire dalle costruzione, all’agricoltura, al movimento terra, allo smaltimento rifiuti, alla movimentazione materiali, allo sgombro neve e ai cantieri stradali.

Miniescavatori 

Al DoosanONE presenti anche i miniescavatori cingolati Doosan di nuova generazione, con motori Doosan Stage V, disegnati per applicazioni severe nel movimento terra che offrono tra le più alte prestazioni di potenza e coppia sul mercato: i DX27Z-7 DX50Z-7 DX55R-7. Il profilo girosagoma ZTS dei modelli DX27Z-7 e DX50Z-7 e il raggio di rotazione ridotto del modello DX55R-7 rendono queste macchine ideali per i lavori in spazi ristretti in progetti di costruzione, riassetto paesaggistico e di servizi di pubblica utilità.

Quello che accumuna questa macchine è il minuzioso lavoro innovativo di progettazione e scelta dei componenti per realizzare macchine tra le più compatte sul mercato mantenendo prestazioni di sollevamento e scavo al top della categoria. Inoltre i nuovi miniescavatori sono dotati di una nuova cabina più grande con ampie superfici vetrate che, unita all’ormai tratto distintivo di Doosan di prodotto ricco di contenuti, garantisce all’operatore il massimo comfort e manovrabilità eccellenti.

Escavatori gommati della gamma DX-7

A disposizione dei partecipanti i nuovi escavatori gommati conforme Stage V: il DX57W-7, DX100W-7 e il DX165WR-7.

Il nuovo escavatore gommato DX57W-7 da 6t, oltre al nuovo motore Doosan Stage V, incorpora diverse nuove caratteristiche che ne rafforzano ulteriormente comfort, convenienza e connettività, pur mantenendo prestazioni, durata e consumi sempre ottimali. Oltre ai tradizionali lavori di scavo e posa di fondamenta, l’eccezionale stabilità e capacità di sollevamento del DX57W-7 ne consentono l’impiego anche in operazioni quali il carico e lo scarico di autocarri e la movimentazione in cantiere di tubi e materiali di qualsiasi tipo.

La macchina senz’alto più attesa al DoosanONE è stata la DX100W in quanto novità assoluta per la gamma Doosan nella classe 10 tonnellate. L’escavatore gommato DX100W-7 è la macchina ideale per i clienti che ricercano il miglior compromesso tra compattezza e prestazioni ed è un modello con forti aspettative in linea con il riconoscimento che Doosan si è guadagnata come prodotto prestazionale tecnologicamente avanzato e con bassi costi operativi. La macchina sarà equipaggiata con le telecamere a 360°, sensori ad ultrasuoni,  Tilt Rotator, attacco rapido e ben 6 attrezzature.

Anche l’escavatore gommato DX165WR-7 risulta perfetto per i lavori in spazi angusti, in particolare aree urbane. Grazie a un ingombro di rotazione posteriore ridotto, il DX165WR-7 riesce a offrire il massimo delle prestazioni, combinando un raggio di rotazione molto corto con stabilità e capacità di sollevamento al top nella sua classe.  Con comandi di scavo estremamente precisi, fluidi e potenti, così come richiesto dalle applicazioni di escavazione e sollevamento, il DX165WR-7 offre prestazioni significativamente superiori sotto ogni aspetto rispetto alle macchine della precedente generazione Stage IV. Come gli altri nuovi escavatori gommati Doosan della serie “DX-7”, il DX165WR-7 combina capacità ancora più multiruolo, nuove funzioni assistite, comfort ulteriormente rafforzato e nuove caratteristiche che rendono ancora più efficienti i consumi e migliorano ulteriormente la disponibilità operativa e il ritorno dell’investimento, con un’attenzione particolare a potenza, robustezza e agilità.

Escavatori cingolati della gamma DX-7

Sotto i riflettori ai Doosan ONE la gamma di escavatori cingolati Doosan DX-7, che condividono una serie di nuove caratteristiche innovative e introducono importanti migliorie con una configurazione ricca nello standard con altissimi contenuti di prodotto e prestazionali, abbinati a bassi consumi. I visitatori innanzitutto hanno avuto la possibilità di provare le performance del DX245NHD-7, disegnato appositamente per il mercato Italiano e oggi richiesto anche in altri paesi Europei.  L’escavatore, pur ricalcando per la parte superiore il modello da 20t, ha un peso di circa 25t e un sottocarro in sagoma, costruito con componenti di un 30t. Ciò rende il DX245NHD-7 una macchina unica ed estremamente versatile anche per i lavori più duri. L’escavatore sarà allestito con attacco rapido e due pinze frantumatrici messe a disposizione da VTN, che potranno essere testate con veri blocchi di cemento.

Per chi non si accontenta, il DoosanONE ha messo a disposizione anche gli escavatori DX350LC-7 e DX380LC-7 che offrono un mix tra grandi prestazioni, caratteristiche operative ed una straordinaria efficienza dei consumi grazie ad un’idraulica di ultima generazione VBO, unica sul mercato, che combina il meglio della controllabilità e feeling dell’operatore con la massima efficienza possibile di un impianto idraulico che garantisce un risparmio fino al 7% di carburante rispetto ad un impianto tradizionale. Il DX350LC-7 sarà anche equipaggiato con un sistema di rilevamento ostacoli con 8 sensori ad ultrasuoni con 3 livelli di avvertimento sonoro e visivo customizzabili. Presente anche l’escavatore DX140LCR-7, motorizzato con il diesel Doosan D34 4 cilindri Stage V, che racchiude, nel suo raggio compatto, un prodotto all’avanguardia, ricco di contenuti con bassi costi operativi.

Infine, per gli amanti del 3D, non poteva mancare la possibilità di provare l’escavatore DX235 equipaggiato con Trimble EarthWorks 3D, il primo sistema automatico aftermarket 3D per il controllo dello scavo. Gli escavatori attrezzati con questo innovativo sistema possono lavorare in modalità̀ automatica, consentendo agli operatori di scavare secondo le specifiche di progetto, in velocità, eliminando costosi rifacimenti.

Dumper articolato Stage V

Infine  il nuovo dumper articolato DA30-7 da 30 tonnellate carico utile conforme Stage V, con un carico utile di 28 tonnellate, alimentato dal nuovo motore diesel conforme Stage V Scania DC09 da 9 litri erogante una potenza di 276 kW (375 HP). Il dumper articolato DA30-5 ha ricevuto diversi aggiornamenti nel 2018 – nuova cabina, nuove sospensioni anteriori autolivellanti, nuovo carrello tandem – migliorie tutte presenti anche nel nuovo modello in prova.

Allestimenti speciali

In esposizione statica un Doosan DX180LC-5 trasformato da GEAX in macchina trivellatrice per  pali di fondazione fino a 30 metri di profondità e diametro fino a 1,5 metri. Dulcis in fundo era disponibile anche l’escavatore da demolizione che più sta riscontrando successo: il DX245DM-7 con cabina tiltabile e doppio braccio con attacco rapido per la configurazione  sia da scavo che da demolizione fino a 18 mt di  altezza, esposto con due attrezzature della VTN: un frantumatore rotativo ed una pinza per la movimentazione materiali da demolizione.