Escavatori cingolati

Doosan: upgrade sugli escavatori pesanti

Diverse nuove caratteristiche di serie e opzionali sono ora disponibili sugli escavatori cingolati pesanti della gamma Doosan, che con sei modelli – DX300LC-7, DX350LC-7, DX380LC-7, DX420LC-7, DX490LC-7 e DX530LC-7 – copre la classe dalle 31,5 alle 53 t di peso operativo.

Le novità principali sono in cabina. Già eccellente in termini di ergonomia e spazio in abitacolo, la nuova cabina di questi modelli ne migliora ulteriormente il comfort e la semplicità d’uso. Oltre al nuovo sedile di alta qualità, la cabina rinnovata offre dotazioni di serie ancora più ricche rispetto a quelle delle altre macchine sul mercato, assicurando maneggevolezza e precisione estreme in tutte le applicazioni.

Tra le caratteristiche di serie segnaliamo:

  • Avviamento senza chiave (Doosan Smart Key) e blocco/sblocco porta a distanza
  • Tergicristalli a pantografo con bracci paralleli che coprono una superficie più ampia del parabrezza
  • Funzionalità ID operatore/password (impostazione delle autorizzazioni necessarie all’operatore per modificare i parametri)
  • Funzioni di diagnostica remota
  • Nuovo sedile con climatizzazione (funzione di raffreddamento opzionale)
  • Audio DAB + chiamate in vivavoce
  • 11 luci di lavoro a LED di serie e 2 ulteriori opzionali
  • Sistema a visione panoramica AVM (Around View Monitor) con telecamere a 360° (sensori a ultrasuoni opzionali)

Il sedile di nuova concezione monta il segnalatore della cintura di sicurezza di serie, mentre la funzione di ventilazione è disponibile a richiesta. Il sedile standard e quello opzionale condividono lo stesso design, ma i sedili con il sistema di ventilazione opzionale offrono riscaldamento con regolazione a 3 livelli, mentre il sedile standard ne ha solo 2, come in passato. Grazie alla funzione di riscaldamento e a quella opzionale di raffreddamento del sedile premium e alla ventilazione migliorata in cabina, l’operatore può godersi il lavoro indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne.

L’ampio schermo Doosan Smart Touch da 8″ rende agevole scorrere tra i menu di comando della macchina, con una vasta scelta di modalità di lavoro e di potenza in base all’applicazione da svolgere.

La Doosan Smart Key consente all’operatore di bloccare e sbloccare la porta a distanza e di avviare o arrestare il motore senza chiave. Con un solo pulsante della Smart Key, l’operatore può accendere tutte le luci LED della macchina, undici di serie e altre due opzionali.

Disponibile di serie, il sistema con telecamere panoramiche a 360° AVM massimizza la sicurezza in cantiere offrendo una visione completa sull’ambiente circostante la macchina. Le telecamere a 360° di serie assicurano visibilità panoramica completa attorno all’escavatore con vista dall’alto verso il basso sull’area circostante. Il set di telecamere comprende telecamera anteriore, due telecamere laterali e una telecamera posteriore. Lo schermo delle telecamere è separato da quello del quadro indicatori.

In tutti gli escavatori, il distributore idraulico è ora di serie un Doosan Mottrol con prestazioni identiche a quelle del modello procedente.

Una tecnologia innovativa

Con l’aggiunta del modello DX420LC-7, tutte le nuove versioni degli escavatori pesanti Doosan incorporano ora l’innovativa tecnologia Doosan D-ECOPOWER, che garantisce una maggiore produttività e un minor consumo orario di carburante, oltre a comandi più dolci.

La tecnologia D-ECOPOWER è incentrata sul ruolo dell’impianto idraulico e dimostra in maniera concreta la sinergia continua tra tutti i processi e i componenti utilizzati nelle nostre macchine di nuova generazione finalizzata a ottenere livelli di efficienza energetica mai raggiunti prima con le motorizzazioni diesel.

La tecnologia Doosan D-ECOPOWER utilizza una pompa con regolazione elettronica della pressione integrata in un impianto idraulico a centro chiuso che migliora rispetto alla serie 5 la produttività fino ad un 26% e riduce i consumi fino al 12%, in base alla modalità selezionata. Il distributore idraulico a centro chiuso, eliminando il flusso continuo di olio tra pompa e distributore tipico di un centro aperto, riduce al minimo le perdite di pressione, mentre la pompa a gestione elettronica della pressione gestisce e ottimizza meglio la potenza del motore.

Il sistema D-ECOPOWER (conosciuto anche come VBO – Virtual Bleed Off) è un sistema brevettato che utilizza nove sensori che rilevano la quantità di olio idraulico effettivamente richiesta per il movimento da compiere e dosa con precisione l’olio necessario, invece di lavorare su un flusso continuo, migliorando cosi l’efficienza. La grande innovazione è che il software del sistema è stato progettato per riprodurre elettronicamente tutti i vantaggi di risposta e feeling di un impianto idraulico a centro aperto, contenendo al minimo le perdite di energia come in un impianto a centro chiuso. La potenza idraulica e quella del motore sono ottimizzate e perfettamente sincronizzate, riducendo ulteriormente le perdite interne all’impianto. Il risultato è impressionante in termini di risparmio carburante, simultaneità e controllabilità.

Rispetto alla serie precedente, la leva del joystick trasmette all’operatore un feedback più preciso, migliorando la controllabilità della macchina e riducendo l’affaticamento. L’accelerazione e la decelerazione delle funzioni del gruppo di lavoro dell’escavatore sono più dolci, permettendo movimenti meno bruschi in operazioni ripetitive come rotazione e scavo.

Monitorare la flotta con  DoosanCONNECT

Tutti gli escavatori pesanti Doosan sono equipaggiati di fabbrica con l’avanzato sistema per il monitoraggio remoto delle macchine DoosanCONNECT. DoosanCONNECT è uno strumento telematico basato su piattaforma web estremamente utile per monitorare a distanza prestazioni e sicurezza delle macchine e favorire la manutenzione preventiva.

Quale azienda leader nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), Doosan offre ai suoi clienti un servizio di assistenza a vita gratuito con connessione tramite rete cellulare per tutti i suoi escavatori pesanti. Ciò significa che i clienti possono sfruttare i vantaggi del servizio DoosanCONNECT senza alcuna limitazione, purché utilizzino il servizio tramite telefonia cellulare. Il servizio satellitare sarà offerto gratuitamente per un periodo di 3 anni.