Doosan Construction Equipment ha lanciato il nuovo escavatore gommato DX190W-3 da 19 tonnellate, conforme alla normativa Stage IIIB in materia di emissioni. Come tutti i dumper articolati, le pale gommate e gli escavatori di nuova generazione che Doosan ha lanciato negli ultimi due anni, anche il modello DX190W-3 non è semplicemente conforme alla più recente normativa anti-emissioni, ma impone un nuovo parametro di riferimento per l’intero settore, offrendo una maggior potenza di scavo, una maggior capacità di sollevamento e tempi di ciclo più rapidi, oltre a migliorare l’efficienza del carburante per ridurre i costi e rispettare l’ambiente. Con un peso operativo variabile da 18,4 a 20,3 tonnellate, Doosan DX190W-3 rientra a pieno titolo nella categoria 18-19 t. Azionato dal collaudato motore turbodiesel a 6 cilindri Doosan DL06KB con intercooler, valvola wastegate e iniezione Common Rail di serie, conforme alla normativa Stage IIIB e in grado di sviluppare una potenza di 129,4 kW (174 CV) a 1.900 giri/min (SAE J1349), il modello DX190W-3 è più potente rispetto alle altre macchine di questa categoria. A ciò si aggiunge un’enorme capacità idraulica, che garantisce una forza di trazione e una forza di strappo alla benna e al bilanciere ai vertici assoluti del mercato.
Il nuovo escavatore gommato DX190W-3 è una macchina estremamente efficiente: i test di fabbrica evidenziano una riduzione del consumo di carburante fino a un massimo del 12%, a seconda del modello scelto e del lavoro svolto. Sul pannello di comando, un nuovo indicatore ECO controlla in tempo reale il consumo di carburante e l’effettivo carico percentuale del motore per aiutare l’operatore a selezionare la modalità operativa migliore ai fini del risparmio energetico. Due nuove modalità operative (modalità P+ = Power Plus e L = Lifting) migliorano la controllabilità e l’efficienza dell’escavatore. La modalità Lifting (sollevamento), tesa a facilitare la movimentazione di oggetti pesanti e di materiali da costruzione nei cantieri, si rivela particolarmente utile per lavorare negli spazi ristretti. Inoltre, l’operatore può ora scegliere fra tre nuove modalità di regolazione del minimo: regolazione automatica del minimo a 1.100 giri/min dopo tre secondi di inattività della macchina; minimo basso regolabile ad appena 800 giri/min; interruttore di decelerazione a comando singolo posizionato sul joystick sinistro. Queste funzionalità di regolazione del minimo e altre caratteristiche, come la nuova frizione elettronica che riduce l’azionamento superfluo della ventola, contribuiscono al risparmio dei consumi di carburante del nuovo escavatore. La nuova cabina certificata ROPS e OPG offre il 6% di spazio in più per l’operatore, mentre le sue nuove sospensioni contribuiscono ad abbattere le vibrazioni del 20%. Associata alla nuova ventola di raffreddamento, questa caratteristica ha permesso di ridurre il livello acustico interno da 74,9 a 71 dB(A). L’escavatore propone di serie anche un sedile a sospensione pneumatica riscaldato e completamente regolabile, studiato per ridurre la fatica dell’operatore.
Complessivamente, il nuovo escavatore gommato DX190W-3 impone un nuovo standard di qualità in termini di comfort, maneggevolezza, bilanciamento ottimale e mobilità elevata per applicazioni polivalenti. Si tratta infatti di un’autentica macchina porta-utensili utilizzabile con benne, martelli idraulici, forche per pallet, pinze e cesoie, ideale per operazioni di scavo, movimentazione, trasporto e altro ancora. Spostandosi facilmente da un cantiere all’altro grazie alla velocità massima su strada di 35,7 km/h, il nuovo escavatore gommato è perfetto per cantieri di medie dimensioni in progetti di ingegneria civile, opere pubbliche o stradali e per applicazioni quali: scavo di canalizzazioni; frantumazione di superfici di roccia, calcestruzzo o asfalto; installazione di box di blindaggio; livellamento; sollevamento di tubi; movimentazione di pallet/materiali; caricamento di autocarri. La ridotta pressione al suolo del nuovo escavatore gommato DX190W-3 è ideale per le applicazioni fuori strada e i lavori su terreni molli.
Il telaio, il braccio, il bilanciere e il sottocarro del nuovo escavatore gommato DX190W-3 sono stati rinforzati per ottimizzarne la durata. Il risultato è una durata utile della macchina sensibilmente estesa, a ulteriore conferma dell’affidabilità e della longevità che hanno fatto la notorietà di Doosan.
Il nuovo escavatore è provvisto di cofano motore monoblocco facile da aprire. Il motore DL06KB è conforme alla normativa Stage IIIB in materia di emissioni, grazie all’adozione di tecnologie post-trattamento di ricircolo dei gas di scarico (EGR, Exhaust Gas Recirculation) e di filtro del particolato diesel (DPF, Diesel Particulate Filter). Il filtro DPF è saldamente fissato in un apposito comparto. I filtri, le valvole e le batterie sono facilmente accessibili per la manutenzione. La capacità di raffreddamento è stata aumentata del 10-15% rispetto alla precedente generazione.
Oltre a disporre di un numero maggiore di funzionalità di serie rispetto agli altri escavatori gommati disponibili sul mercato, il nuovo modello DX190W-3 offre una scelta più ampia di dotazioni opzionali, tra cui un nuovo braccio oscillante che facilita le operazioni di livellamento e finitura. Per le applicazioni gravose è disponibile una doppia pompa in grado di erogare un supplemento di portata per gli accessori che lo richiedono. Tra le altre opzioni disponibili ricordiamo il gruppo di lavoro anteriore monoblocco o articolato, le lame apripista, i carrellini, il supporto benna mordente con dispositivo di bloccaggio per il trasporto, l’impianto idraulico ausiliario, una cassetta attrezzi supplementare, una pistola ad aria compressa e un compressore per le operazioni di pulizia, nonché un microfono/altoparlante per una maggiore sicurezza sui cantieri.