Sponsorship

Doosan sponsorizza The Open 2016

AperturaDoosan anche quest’anno è sponsor ufficiale del torneo golfistico The Open Championship (noto anche come British Open), con una lunga serie di campagne correlate di branding, online e offline, nel Regno Unito e nel resto del mondo.

The Open è uno fra i quattro campionati più importanti del golf professionistico. Quest’anno si tiene presso il Royal Troon Golf Club di Ayrshire, Scozia, dal 14 al 17 luglio.

LogoDoosan è presente durante il torneo con un proprio stand espositivo che promuoverà ai visitatori dell’evento i suoi principali settori di attività – centrali elettriche, impianti di dissalazione, celle a combustibile e macchine per le costruzioni inclusi. L’azienda punta inoltre a dare visibilità al marchio facendo circolare autobus brandizzati all’interno e nei pressi della sede dell’evento.

La sponsorizzazione di The Open si è rivelata molto efficace nel promuovere la conoscenza del marchio. Repucom, società indipendente specializzata nell’analisi e valutazione di marchi multinazionali, ha calcolato in 8,5 milioni di sterline (pari a circa 11,3 milioni di dollari) all’anno il valore monetario dell’esposizione del logo Doosan sui campi del torneo e della pubblicità attraverso la copertura televisiva internazionale dell’evento. La scorsa edizione di The Open è stata trasmessa da 103 emittenti raggiungendo 505 milioni di spettatori in tutto il mondo. Nel frattempo il logo Doosan ha guadagnato 117.171 secondi di esposizione del marchio.

testoIl brand building attraverso internet e i social media è risultato particolarmente efficace lo scorso anno. Il logo Doosan collocato nel sito ufficiale di The Open ha registrato circa 46,9 milioni di visualizzazioni. I video “Doosan Shot of the Day”, una selezione giornaliera delle riprese più memorabili del torneo, sono stati visti da oltre 32.400 persone sul sito ufficiale del torneo e da circa 860.000 persone attraverso le pagine ufficiali Twitter e Facebook.

Per contribuire alla crescita di giovani golfisti di talento, Doosan ha invitato due prodigi del golf dal Regno Unito e due dalla Corea per un incontro amichevole presso il Royal Troon Golf Club il giorno successivo al torneo.

Dopo aver sottoscritto il primo accordo di sponsorizzazione nel 2010, Doosan ha firmato una proroga di cinque anni con il The Royal & Ancient Golf Club (The R&A) fino al 2019.