Centri d'eccellenza

Doosan: nuovo centro per l’Innovazione

per webDoosan Infracore Bobcat Holding (DIBH) ha inaugurato il suo nuovo Centro per l’Innovazione nello stabilimento di Dobris, in Repubblica Ceca.  La struttura è parte integrante del Campus Doosan di Dobris, che integra nello stesso sito R&D, produzione, logistica e formazione in una combinazione unica che, nelle intenzioni dell’azienda, contribuirà a fare di Doosan il Numero Uno al mondo nel mercato delle macchine compatte.

La cerimonia di apertura del Centro per l’Innovazione è stata presentata da Jose Cuadrado, Vicepresidente del settore macchine compatte per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) e ha visto la partecipazione di Scott Park, Presidente e CEO di Doosan Infracore Bobcat Holdings (DIBH) e Martin Knoetgen, Presidente di DIBH per l’area EMEA. All’evento ha partecipato anche l’ambasciatore coreano in Repubblica Ceca, Sua Eccellenza l’Ambasciatore Hayong Moon.

sinistraJose Cuadrado ha dichiarato: “Il nuovo Centro per l’Innovazione dimostra l’impegno a lungo termine di Doosan e il coraggio con il quale l’azienda ha deciso di investire nel mondo sull’elemento umano e sull’introduzione di soluzioni industriali e aziendali innovative mentre l’Europa e il resto del mondo affrontavano una grave crisi economica. Integrando ogni aspetto delle nostre operazioni e delle procedure di sviluppo dei prodotti in un unico sito – ideazione, progettazione, fornitura di componenti, produzione, marketing, aftermarket, distribuzione e formazione per i clienti e le concessionarie EMEA – il Campus Doosan apporterà enormi vantaggi all’intera azienda”.

Una leadership globale

CentroScott Park ha commentato: “Siamo fra i maggiori sviluppatori e produttori mondiali di macchinari per costruzioni e ci impegniamo per conseguire la leadership tecnologica con ingenti investimenti nella ricerca e sviluppo in tutto il mondo. Il nuovo Centro per l’Innovazione di Dobris fa parte della nostra rete globale di centri R&D. È stato costruito in parallelo con i nuovi centri R&D di Incheon in Corea e al centro di accelerazione tecnologica di Bismarck negli Stati Uniti, con un investimento totale di oltre 100 milioni di dollari”.

Martin Knoetgen ha aggiunto: “Svilupperemo il Centro per l’Innovazione di Dobris per farne un centro d’eccellenza europeo per i team di progettazione Doosan impegnati nella R&D specialistica per le pale e gli escavatori compatti da 1-3 tonnellate“.

Il nuovo Centro per l’Innovazione si concentrerà sulla creazione di soluzioni innovative, lo sviluppo di prodotti e le attività di ricerca e collaudo. La nuova struttura, con oltre 8.000 m2 di superficie per lo sviluppo e il collaudo dei prototipi e 1.400 m2 di area per uffici, sarà la culla di nuove tecnologie avanzate e, in alcuni casi, esclusive.

TestoOspiterà team di sviluppo prodotto integrati e interfunzionali composti da personale dei settori gestione e progettazione prodotto, laboratorio di prova, analisi avanzate, crescita dell’affidabilità, officina prototipi, funzioni NPD compatte nonché sviluppo fornitori e approvvigionamento. Nuovi complessi con laboratori di prova sono stati realizzati per la convalida dei prodotti Doosan e Bobcat, al fine di garantirne l’elevato livello di prestazioni, affidabilità e durata.

La tecnologia allo stato dell’arte impiegata include moderni macchinari per la prototipazione rapida in officina, laboratori a clima controllato per prove in condizioni estreme, strutture per prove statiche e dinamiche e una nuova camera per i test di rumorosità con specifiche esclusive per garantire a Doosan in futuro la capacità di sviluppo di macchine per l’edilizia compatte di classe superiore sotto i marchi Doosan e Bobcat.

Tutti i nuovi prodotti e i risultati delle attività di ricerca presso il Centro per l’Innovazione saranno immediatamente applicati nello stabilimento produttivo di Dobris, grazie all’ambiente di collaborazione interfunzionale tra progettazione, forniture, produzione e i team di supporto. A Dobris si prevede una crescita del 75%, pertanto è stato avviato anche un progetto di espansione dello stabilimento di produzione in modo da potenziare le capacità produttive di macchine compatte.