Pale gommate

Doosan: nuova pala gommata DL420-7 Stage V

Doosan Infracore Europe ha lanciato la nuova pala gommata DL420-7 Stage V, caratterizzata da un design completamente rinnovato, prestazioni ulteriormente migliorate, consumi più efficienti e un ambiente di lavoro ancora più confortevole per l’operatore rispetto al precedente modello Stage IV.

La DL420-7 introduce un nuovo look nella gamma delle pale gommate Doosan, con una nuovissima cabina ergonomica e spaziosa, e caratteristiche innovative che garantiscono più produttività, un controllo più preciso e un maggiore comfort per l’operatore. Come su tutte le pale gommate Doosan, anche sulla DL420-7 queste caratteristiche sono nella maggior parte di serie, a differenza di altre macchine sul mercato che le offrono invece solo come optional.

Si produce di più

La benna standard della DL420-7 ha una capacità di ben 4,5 m3, la più grande della sua classe e offre il 7% di produttività in più rispetto al precedente modello serie “-5”. Con cambio automatico Powershift a cinque velocità e assali per impieghi gravosi con bloccaggio idraulico del differenziale di serie, la DL420-7 fornisce prestazioni eccellenti, in particolare in situazioni a carico elevato. La reattività e al tempo stesso fluidità dell’impianto idraulico della DL420-7 e le connessioni idrauliche ausiliarie, fanno di questa macchina movimento terra la soluzione ideale per edilizia, demolizioni, gestione rifiuti, riciclo ed estrazione mineraria in cave e miniere.

La DL420-7 è dotata del nuovo motore 6 cilindri Scania DC13 Stage V, con una potenza di 257 kW (349 CV) a 1.800 giri/min e un’eccellente coppia massima di 2.196 Nm a 1.100 giri/min. Il nuovo motore garantisce la conformità alle norme anti-emissioni Stage V senza bisogno del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), attraverso il ricorso alle tecnologie di post-trattamento della riduzione catalitica selettiva (SCR), del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e del filtro antiparticolato diesel (DPF). La frequenza del ciclo di pulizia delle ceneri nel filtro DPF è stata portata ora a più di 6.000 ore di funzionamento e l’operatore riceve tutte le informazioni riguardanti lo stato del DPF per mezzo di un indicatore del livello di fuliggine nel nuovo display touchscreen da 8″ in cabina.

Consuma di meno

L’assenza di ricircolo dei gas di scarico e la disponibilità di nuove modalità di potenza disponibili – SAT2, Standard e Power – consentono al motore Stage V di consumare il 5% di carburante in meno. Il sistema di gestione della potenza di nuova generazione Situation Awareness Technology (SAT2) monitora automaticamente l’attività della macchina e regola la potenza del motore in base all’analisi in tempo reale della pressione del braccio, della pressione della pompa e dell’albero di uscita.

Cabina ergonomica e spaziosa

Il nuovo sistema Smart Key Doosan sul pannello di comando della cabina permette all’operatore di avviare la macchina utilizzando un dispositivo senza chiave, utile per prevenire i furti. Su ogni dispositivo senza chiave è possibile registrare fino a sei macchine e il sistema Smart Key integra le funzioni di controllo in remoto della porta della cabina: blocco, sblocco, apertura, ricerca ed altre funzioni. Il pannello di comando è anche dotato di due porte USB.

Il nuovo joystick elettrico EMCV (Electric Main Control Valve), completamente integrato nel bracciolo, è un’altra dotazione standard in cabina e offre all’operatore un controllo più fluido e preciso della pala gommata. La sensibilità del joystick può essere impostata e modificata in base alle preferenze dell’operatore tramite il nuovo display touchscreen da 8″.

Il display touchscreen ha un innovativo design tutto-in-uno con:

  • Nuova interfaccia grafica
  • Possibilità di regolazione completa della posizione
  • Navigazione semplificata del menu, inclusa la funzione “menu rapido”
  • Informazioni e impostazioni della macchina
  • Informazioni sulle prestazioni
  • Sistema di pesatura opzionale
  • Telecamera posteriore
  • Comandi di climatizzatore e aria condizionata
  • Funzioni di aiuto

La nuova cabina monta il sedile Grammer Actimo XXL con sospensione orizzontale e verticale regolabile, supporto lombare pneumatico e sedile riscaldato, tutto di serie. La cintura di sicurezza è a 3 punti con spie di allarme sul display touchscreen e sul quadro di controllo, quest’ultimo ridisegnato nel layout e con vetro antiriflesso.

La visibilità è eccellente

La nuova cabina offre un campo visivo molto più ampio, con una finestratura del 14% superiore rispetto al precedente modello DL420-5 e meno punti ciechi intorno alla cabina. Specchietti retrovisori a regolazione elettrica sono disponibili come optional, per un livello di sicurezza ancora maggiore. Fari di lavoro full LED sono montati sul tetto della cabina (quattro di serie in posizione anteriore e altrettanti in quella posteriore, aumentabili a sei a richiesta). I fari LED sul cofano posteriore hanno una funzione luce stroboscopica automatica che indica quando la pala gommata procede in retromarcia.

Un compressore aria con diffusore è disponibile come optional: alloggiato all’interno della cabina per un facile accesso, è uno strumento potente e utile per pulire la cabina ogni volta che è necessario.

Per rispondere ai requisiti dell’ampia gamma di applicazioni nei settori dell’edilizia, della demolizione, dei rifiuti, del riciclo e dell’estrazione mineraria, sulla DL420-7 è disponibile un sistema di pesatura Doosan opzionale. La nuova pala gommata può essere inoltre ordinata con contrappesi da 300, 400 o 500 kg, a seconda dell’applicazione.

Sistema DoosanCONNECT di serie

La DL420-7 è equipaggiata di serie in fabbrica con la versione più recente dell’avanzato sistema di monitoraggio wireless della flotta DoosanCONNECT TMS2.0. Il sistema DoosanCONNECT è stato progettato specificamente per la gamma Doosan e fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina, sfruttando una doppia modalità di trasmissione (rete mobile e satellitare).

Il sistema DoosanCONNECT è un utilissimo strumento di telegestione di flotte e risorse, basato su piattaforma web, che consente il controllo in remoto delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e semplifica la manutenzione preventiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here