Escavatori cingolati

Doosan: il nuovo DX235LC-5 Stage IV

aperuraDoosan Construction Equipment ha lanciato l’escavatore cingolato Stage IV DX235LC-5, l’ultimissimo arrivato della generazione LC-5. Questo nuovo modello offre livelli di comfort e maneggevolezza superiori e nuove caratteristiche pensate per migliorare efficienza dei consumi, disponibilità operativa e ritorno dell’investimento in una macchina ancora più potente, robusta e agile.

Il DX235LC-5 è un escavatore a carreggiata standard (2,99 m) a cui si affianca il modello DX235NLC-5 a carreggiata ridotta (più adatto al mercato italiano) ed il modello DX235LCR-5 a raggio ridotto, entrambi presentati in anteprima lo scorso aprile a Intermat 2015. L’introduzione di questo modello soddisfa le richieste della clientela alla ricerca di una macchina con prestazioni e stabilità superiori rispetto a quelle dell’escavatore Stage IIIB Doosan DX225LC-3 da 22 tonnellate e in grado di confrontarsi favorevolmente in termini di potenza e produttività con il modello maggiore DX255LC-5.

Bilanciere e benna: che forza!

testoIl DX235LC-5 combina un sottocarro largo 2,99 m, un peso totale di 900 kg più elevato e un contrappeso decisamente più pesante (5000 kg rispetto ai 4300 kg del DX225LC-3) con un gruppo braccio e bilanciere irrobustito (cilindri inclusi). Questa nuova macchina riesce così a offrire forze alla benna e al bilanciere decisamente superiori. La forza al bilanciere è in media del 7-8% maggiore rispetto a quella del DX225LC-3 e la differenza tra i due escavatori è ancora più netta per quanto riguarda la forza alla benna, del 15-16% maggiore nel modello DX235LC-5. Il DX235LC-5 offre inoltre capacità di sollevamento maggiori: +6% frontalmente (7,71 t) e +8% sui lati (4,92 t).

sinistraContraddistinto esternamente dal nuovo e accattivante stile comune a tutti gli escavatori Doosan della generazione LC-5, il DX235LC-5 è motorizzato con l’affidabile diesel 6 cilindri con turbo compressore e raffreddamento ad acqua Doosan DL06P. Il motore Doosan DL06P offre convenienza e bassi costi operativi e assicura conformità alla normativa Stage IV senza dover far ricorso al filtro antiparticolato (DPF), ma con i soli sistemi di post trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR).  Il motore DL06P eroga 124 kW (169 HP) a 1800 RPM.

L’integrazione tra il DL06P, uno dei motori più affidabili e a più basso consumo mai prodotti da Doosan e le altre esclusive innovazioni introdotte in questa macchina assicura un miglioramento complessivo dei consumi del 9%. Tali funzionalità includono la nuova schermata “Trip Meter Setting” che permette all’operatore di controllare i consumi giornalieri (o su altro periodo selezionato) direttamente tramite il pannello di controllo e lo speciale sistema Doosan SPC (Smart Power Control) che ottimizza l’equilibrio tra l’erogazione della pompa e la potenza motrice, migliorando ulteriormente l’efficienza dei consumi.

Già eccellente per spaziosità ed ergonomia, la nuova cabina del DX235LC-5 è più spaziosa rispetto a quella del DX225LC-3 ed è stata ulteriormente raffinata per garantire un comfort e una facilità di funzionamento davvero impareggiabili.

 

Più sicuri con il CoreTMS

tyestoIl DX235LC-5 prevede di serie l’innovativo e avanzatissimo sistema CoreTMS per il monitoraggio a distanza delle macchine, caratteristica in precedenza non disponibile di serie sugli escavatori Doosan e ora integrata in tutti i modelli della nuova generazione LC-5 con peso superiore alle 14 tonnellate.

Come tutti i nuovi escavatori LC-5 da oltre 20 tonnellate, anche il DX235LC-5 incorpora una piastra a spessore maggiorato all’interno di braccio e bilanciere che, applicata con un diverso metodo di saldatura, rafforza il gruppo di lavoro e smorza la concentrazione delle sollecitazioni. Per massimizzare ulteriormente la durata e ridurre la rumorosità, tutti i modelli LC-5 montano boccole EM (Enhanced Macrosurface), molto più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando adeguatamente lubrificate.

L’escavatore DX235LC-5 è provvisto di serie di prefiltri aria che riducono sensibilmente l’ingresso di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve, assicurando un flusso di aria più pulito in ingresso al filtro aria del motore. Ciò estende gli intervalli di manutenzione del filtro aria a vantaggio di disponibilità operativa e produttività. Il filtro aria interno della cabina è ora in posizione protetta e i filtri dell’aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione. Tutte le opzioni esistenti, inclusa carreggiata stretta, bilancieri corti e lunghi, pattini e circuiti idraulici, sono disponibili anche per il nuovo escavatore DX235LC-5.